12 dicembre 2020

Torneo Tre Maghi Readathon - Il Book Tag

 

Torneo Tre Maghi Readathon - Il Book Tag


Come ormai vi abbiamo abituato, dopo l’annuncio della settimana scorsa che in Gennaio saremo impegnate con un Readathon, ci siamo volute divertire a trasformare i prompt che affronteremo in domande di un book tag. Se avete osservato la natura un po’ particolare del Torneo Tre Maghi Readathon, però, vi sarete probabilmente accorti che i prompt sono un po’ troppi per un Book Tag, visto che ciascun avvenimento ha una scelta multipla… sarebbe stato un post di proporzioni proibitive. Quindi abbiamo deciso di rispondere solo ad alcune domande, quelle che ricalcano le scelte che farebbe Harry (quelle che ha fatto nel libro, o che immaginiamo avrebbe fatto se gli fosse stata posta la questione). Vediamo cosa è venuto fuori, e speriamo che le risposte possano ispirarci anche nello scegliere cosa leggeremo quando inizieremo l’avventura di questo Readathon.



1) Il Torneo Tre Maghi sta per iniziare, e hai appena scoperto di essere uno dei Campioni! Come è finito il tuo nome nel Calice di Fuoco? 

c) Non ne hai idea: forse qualcuno vuole ucciderti!:

Un libro la cui sinossi accenna ad un crimine 


Gi: Bookwyrms, di Lorena Garcia. La storia gira attorno ad uno dei crimini più gravi che un librovoro possa immaginare: la modifica del contenuto di alcuni libri.


Ma: White Rabbit, di Caleb Roehrig. Un crimine molto comune per un thriller molto semplice.


Mi: Deadly Waters, di Dot Hutchison. Un crimine commesso in una maniera alquanto originale, oserei dire… 


2) La prima prova è alle porte, e sai già di cosa si tratta: sono draghi! Come lo hai scoperto?

  a) Te lo ha detto Hagrid:

  Un libro con un animale fantastico sulla copertina o nel titolo


Gi: I draghetti del tè, di The tea Dragon society, di Katie O’Neill, che sono sia nel titolo che sulla copertina.


Ma: Smoke & Summon, di Charlie N. Holmberg. Ecco a voi un bel Rapid… ehm, cavallo infuocato sulla copertina.


Mi: Burn, di Patrick Ness, ha un bellissimo drago sulla cover.


3) Ora è il tuo turno di affrontare i draghi. Quale tattica userai?

c) Appelli la tua Firebolt e voli fino all'uovo:

  Un libro con un viaggio o che si svolge in due località separate  


Gi: Inni alle stelle, di Giopota, che racconta il viaggio a piedi del protagonista lungo la Via Francigena fino ad arrivare a Santiago. 


Ma: Dry, di Neal Shusterman e Jarrod Shusterman. I protagonisti attraversano la California passando per varie località.


Mi: The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune. Il protagonista viene mandato in ispezione su un’isola dove vivono bambini molto particolari, di cui ci si innamora sempre di più leggendo il libro.


4) Manca poco alla seconda prova, ma una persona manca all'appello. Chi hanno preso le sirene?

b) Il/la tuo/a migliore amico/a:

  Un libro con un rapporto di amicizia


Gi: Un gentiluomo a Mosca, di Amor Towles. Ad un certo punto della storia si forma un rapporto di amicizia che mi ha colpito particolarmente, ma nel corso del libro nascono molte amicizie tra i personaggi.


Ma: The Fascinators, di Andrew Eliopulos. Una storia di come i rapporti di amicizia cambiano crescendo e con il tempo.


Mi: The War Outside, di Monica Hesse, è uno di quei rari libri in cui un rapporto di amicizia è al centro della storia e viene trattato con l’importanza che merita, senza essere implicitamente meno importante della classica storia d’amore.


5) E' il momento di tuffarti nel lago: come farai a respirare sott'acqua?

c) Con l'Algabranchia:

  Un libro con delle piante sulla copertina  


Gi: The savage garden, di Mark Mills. Dove in copertina troviamo il giardino di cui parla il libro.


Ma: These Rebel Waves, di Sara Raasch. Si possono vedere fiori e piante al centro della copertina.


Mi: The House with Chicken Legs, di Sophie Anderson. I disegni delle piante che formano quasi una cornice sono il dettaglio che preferisco della copertina.


6) Finalmente la terza prova: quali ostacoli incontri nel labirinto? Scegline due:

d) La Sfinge:

  Un libro che è stato proposto al Club di Lettura e non è stato scelto


Gi: Itaca per sempre, di Luigi Malerba. Avevo già deciso di leggerlo comunque è così è stato dopo che non è stato scelto come libro da leggere a gennaio di quest’anno.


Ma: Dopo eccezionali e ripetitive ricerche, sono giunta alla conclusione che non ho un libro che ricade in questo prompt.


Mi: Il Ladro di Anime, di Sebastian Fitzek, che ho letto in ottobre e avevo comprato proprio dopo che la Librovora Gioneb lo aveva proposto senza successo al Club di Lettura.


e) Un altro campione sotto Imperius:

  Un libro con un nemico o rivale


Gi: Not your sidekick, di C.B. Lee. In un mondo di supereroi e super cattivi ci sono tantissimi personaggi definiti nemici, ma sono loro i veri cattivi?


Ma: Renegades, di Marissa Meyer. Due rivali sono i protagonisti della storia.


Mi: Prosper’s Demon, di K.J. Parker, è tutto basato sulla naturale rivalità tra un demone e un esorcista.


7) Sei alla fine del labirinto, ci sei quasi! E' il momento di prendere la Coppa!

  a) Ce l'hai fatta!

  Un libro che non vedi l'ora di leggere   


Gi: Il morso della vipera, di Alice Basso. Sto solo aspettando il momento giusto per farlo.


Ma: The Betrayals, di Bridget Collins. Dopo tutte le lodi decantate dalla librovora miki_tr sono molto curiosa di leggere questo libro.


Mi: The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwreck, di Mackenzi Lee. Ormai è diventato un bisogno fisico… 


I - Sei alla Coppa del Mondo di Quidditch. Su chi hai scommesso per la finale?

a) Bulgaria: Krum, Krum, KRUM!:

Un libro con una sola persona sulla copertina


Gi: La campana di vetro, di Sylvia Plath, con quella che immagino sia la protagonista che vediamo sulla copertina.


Ma: Kingdom of Needle and Bone, di Mira Grant. Direi che la persona sulla copertina è la stimata dottoressa protagonista della storia.


Mi: These Violent Delights, di Micah Nemerever. E’ il primo che mi è venuto in mente, forse perché l’ho letto di recente ed è un libro che tende a restare in testa.


I.V - Sei ancora alla Coppa del Mondo, quando l’arrivo dei Mangiamorte scatena il panico. Come reagisci?

b) Fuggi spaventato nella notte:

Un horror o un thriller


Gi: Recursion, di Blake Crouch. Bello, ma non all’altezza delle mie aspettative.


Ma: Sadie, di Courtney Summers. Un thriller in cui si cerca di capire dove sia finita Sadie e perché sia scomparsa… 

Mi: The Monster of Elendhaven, di Jennifer Giesbrecht. Sapevo che le mie colleghe si sarebbero buttate sul Thriller, quindi mi sono riservata la categoria dell’horror. Ultimamente ammetto di non averne letti tanti, ma questo senza dubbio merita.


II - Durante una lezione di pozioni vieni chiamato da parte: è il momento della Pesa delle Bacchette. In che condizioni è la tua?

b) Ma come, la bacchetta si deve pulire?:

Un libro tra le 200 e le 300 pagine


Gi: La compagnia dei viaggiatori del tempo, di Massimo Acciai Baggiano. Il libro ha 216 pagine e i racconti al suo interno vanno dalla facciata alle 20 pagine.


Ma: Heartstopper: Volume One, di Alice Oseman. 278 pagine di bellissime e dolcissime illustrazioni.


Mi: Midnight at the Electric, di Jodi Lynn Anderson. Mi è venuto in mente perché mi aveva colpito la complessità della storia raccontata in un libro alla fine così breve.


III - Sono arrivate le vacanze di Natale, ma nessuno ad Hogwarts andrà a casa: il Ballo del Ceppo è un’occasione da non perdersi. C’è solo un piccolo problema: chi inviterai?

c) Un ripiego, perché la persona che ti piace ha già accettato un altro invito:

Un libro che non sei convintissimo di voler leggere


Gi: Ink and shadows, di Ellery Adams. Non so ancora se leggerò questo nuovo libro della serie, visto che gli ultimi non mi hanno convinto molto.


Ma: Lock & West, di Alexander C. Eberhart. Ero molto curiosa di leggerlo, ma poi non ne ho sentito parlare benissimo e ora non sono più sicura di volerlo fare.


Mi: Ultimamente sto ragionando molto sulle serie che voglio o meno continuare, e il dubbio più grosso è probabilmente sulla serie di Amie Kaufmann e Jay Kristoff, The Aurora Cycle. I libri non mi hanno entusiasmato, e sono abbastanza sicura che non impazzirò neanche per l’ultimo. Però il secondo libro finisce con un cliffhanger esagerato, e questo mi lascia molto indecisa in merito.


IV - L’anno scolastico volge al termine e, a parte il Torneo Tre Maghi, è ora di tirare le somme. Quale è stata la tua lezione preferita di quest’anno?

a) Una di Difesa Contro le Arti Oscure:

Un libro con una copertina chiara


Gi: Ragazza in un giardino, di Anne Tyler. Tutto molto bianco sulla copertina.


Ma: The Test, di Sylvain Neuvel. Essenzialmente, la copertina è bianca.


Mi: Invisible Woman, di Caroline Criado Perez. La copertina parla da sola… 


V - Prendi la coppa e finisci in un cimitero, e tutti sappiamo cosa succede dopo… Voldemort è tornato!

a) Un libro che ti intimidisce


Gi: Mistborn, di Brandon Sanderson. La serie mi ispira molto e sono le 500 pagine del primo libro ad intimorirmi un po’.


Ma: Invisibili, di  Caroline Criado Perez. Il genere non-fiction non è certamente un genere che mi piace particolarmente, quindi non so se potrà essere adatto a me.


Mi: Kingdom of the Wicked, di Kerri Maniscalco. Sono onestamente un po’ spaventata, in parte dalle recensioni non entusiaste delle mie colleghe, in parte perché in partenza la storia non mi ispirava. Diciamo che è nella mia TBR solo per l’autrice.


Nessun commento:

Posta un commento