Il consiglio del 16 dicembre 2020
Perché lo consigliamo: Perché mostra un lato poco noto della seconda guerra mondiale. Il romanzo è ambientato ad Amburgo subito dopo la fine della guerra. Nonostante ci siano ufficialmente dei vincitori e dei vinti, il libro mostra come siamo tutti esseri umani e anche i vincitori, gli Inglesi in questo caso, risentano delle conseguenze di questo grande conflitto. In questa storia non ci sono buoni o cattivi, ma esseri umani che cercano di sopravvivere al meglio possibile in un momento disastroso della nostra storia.
E se proprio non avete voglia di leggerlo, c’è sempre il film.
Titolo: La conseguenza
Autore: Rhidian Brook
Editore: Sperling & Kupfer
Lingua: Italiano
Genere: Historical Fiction
Trigger: morte di animali, abbandono di minori
Sinossi: Amburgo, 1946. La città, assegnata agli inglesi dopo la spartizione fatta dagli Alleati della Germania sconfitta, è devastata come le vite di chi la abita: vinti e vincitori. È in questa notte buia dell’anima che il colonnello inglese Lewis Morgan, incaricato di gestire la ricostruzione di questa città senza speranza, si trova costretto, suo malgrado, a requisire al legittimo proprietario, l’architetto tedesco Stefan Lubert, una splendida villa sul fiume Elba.
Nonostante la diffidenza di sua moglie Rachael, Lewis offre a Lubert e Frieda, la figlia adolescente, la possibilità di rimanere a vivere nella villa. Le due famiglie per quanto non condividano quasi nulla, sono però accomunate dallo stesso dolore causato dalla guerra: Lewis e Rachael hanno perso il figlio maggiore per una bomba nemica, mentre Stefan, per la stessa ragione, ha perso sua moglie Claudia.
I destini delle due famiglie iniziano a intrecciarsi in un susseguirsi di emozioni e colpi di scena: solo affrontando le conseguenze del dolore, infatti, la notte delle loro vite potrà cedere il passo a una nuova alba.
Nessun commento:
Posta un commento