10 dicembre 2020

Covers Vs Cover: Dicembre 2020 - Speciale Neil Gaiman

 

Covers Vs Cover: Novembre 2020 - Speciale Neil Gaiman.


Nel pensare a quali libri scegliere per il Cover vs Cover di questo mese, la Librovora Gioneb si è resa conto che alcuni autori (ad esempio Neil Gaiman, per dirne uno a caso completamente senza relazioni con questo post) hanno all’attivo abbastanza libri e abbastanza variazioni di copertine da meritare un post tutto per loro. Quindi abbiamo deciso di regalarci un’edizione speciale, una monografia, se vogliamo. Se non si era capito, oggi vediamo quali sono le nostre copertine preferite di Neil Gaiman.

Stardust

Gio: Preferisco la prima, ma forse solo perché è il libro che ho io… o meglio, che non ho io… dove è finito?

Ma: Anch’io ho la prima, ma non preferisco la seconda… Forse perché la prima è un po’ monocolore… 

Mi: Sono abituata alla prima, perché ho la copia della Librovora Gioneb in casa da anni e l’ho letto su quella… 

Gio: Ecco dov’è!


Il figlio del cimitero - The Graveyard Book

 

Gio: Mi piace più la prima. Mi piace molto come sono scritti titolo e autore, con tutti i ghirigori… 

Ma: La seconda mi piace di più, perché è illustrata.

Mi: Prima di tutto, ho entrambe queste edizioni e sono mie. Seconda cosa… mi piacciono entrambe, non ho preferenze. Anzi, mi piacciono queste due più di tutte le altre che ho visto per questo libro.


Coraline

Gio: Sono tutte e due molto belle, ma preferisco la seconda per l’immagine dell’albero/mano davanti alla luna.

Ma: La prima. Diciamo che la seconda mi ricorda troppo qualcosa di sgradevole. E poi mi piace la semplicità della prima, con la cornice attorno al testo.

Mi: Preferisco la prima, nonostante continui per un secondo ad aspettarmi la marca di un noto alcolico ogni volta che la guardo. Però è super chic.


Nessun Dove

Gio: Nonostante io abbia la prima versione, spero ancora di trovare da qualche parte la seconda per comprarla… preferisco la seconda.

Ma: La seconda… non capisco l’immagine della prima, onestamente, forse perché non ho letto il libro.

Mi: Alla fine mi fanno un’impressione molto simile, ma il font nella prima è decisamente più di mio gradimento.


L’oceano in fondo al sentiero - The Ocean at the End of the Lane


Gio: Io preferisco la seconda. Nonostante mi piaccia un sacco che nella prima il titolo sia deformato come se fosse sott’acqua, esteticamente mi piace di più la seconda.

Ma: Direi la seconda. Anche in questo caso non ho letto il libro, ma mi sembra una copertina più adatta al titolo e a quello che immagino sia il tema del libro.

Mi: Io non lo so. La seconda mi colpisce più come colori e impostazione, ma non prepara davvero ad una storia così strana come fa la prima.


Buona Apocalisse a tutti - Good Omens

Gio: Preferisco la prima, perché ha senso con il libro, lo rappresenta meglio.

Ma: La prima mi piace tanto! E’ spiritosa. Sembra proprio che ci siano due persone che vogliono conquistare il mondo… o ballarci sopra.

Mi: Puramente dal punto di vista estetico preferisco la seconda, ma sono d’accordo con la Librovora Marty che la prima rende molto bene l’ironia del tutto.


American Gods

Gio: Mi piace più la prima… cioè, in realtà non ne sono sicura. Della seconda mi piacciono molto le scritte, ma c’è quella falena(? farfalla? qualunque cosa sia) che non mi va a genio, perché non capisco cosa sia… 

Ma: Visto che non ho idea di come le due copertine si relazionino alla storia, nessuna delle due mi entusiasma.

Mi: Preferisco la prima. La seconda è disordinata, e questo non mi piace. La prima invece è molto di mio gusto, soprattutto per l’idea di centrare scritta e immagine e lasciare liberi i bordi.


Unnatural Creatures

Gio: Io ho comprato questo libro attirata dalla prima copertina. Solo dopo ho notato che era di Neil Gaiman, uno dei miei autori preferiti.

Ma: Direi che mi piace più la prima, perché mi piacciono tanto i ghirigori che fanno da cornice al titolo. Mi ricorda un libro antico.

Mi: Senza dubbio la prima. E’ una delle mie copertine preferite in assoluto, anche se non ho letto il libro. Ma se deciderò di farlo (e se la Librovora Gioneb mi presterà di nuovo un libro dopo aver scoperto dove ha vissuto il suo Stardust negli ultimi sei anni), so già a che libro andrà il premio del mese per la migliore copertina.


Norse mythology

Gio: In realtà preferisco la prima, perché è diversa da quelle che ho visto in giro ed ha molti più riferimenti alla mitologia rispetto al solo martello di Thor.

Ma: Mmmm… non lo so… sono indecisa. Allora… alla fine direi che mi piace la seconda. Mi piace proprio l’illustrazione del martello. 

Mi: Non ho capito. Che lingua devo imparare per poter leggere la versione con la prima copertina?


L'esilarante mistero del papà scomparso


Gio: Mi piace più la prima, con tutti gli animali… mostriciattoli… quello che sono. Mi piace anche la seconda, e sarei quasi curiosa di leggere il libro per sapere quale sia più adatta, perché sembra che parlino di libri diversi.

Ma: La prima. E’ bellina, dà un’idea di dinamica, di movimento, di cose che succedono… 

Mi: La prima è molto carina, ma la seconda è quella che mi colpisce di più e mi fa venire più voglia di leggere il libro.

Nessun commento:

Posta un commento