30 dicembre 2021

End of the Year Freak Out Book Tag

 

End of the Year Freak Out Book Tag


L’anno sta finendo, ed è finalmente tempo di tirare le somme in maniera definitiva. Proseguendo una tradizione che abbiamo iniziato l’anno scorso, abbiamo adattato le domande del Mid Year Freak Out Book Tag per la fine dell’anno, dal momento che ci sembra il modo migliore di concludere i nostri ragionamenti del 2021. Cosa abbiamo letto, amato, odiato, maledetto in questi dodici mesi? E’ il momento di scoprirlo.


1- (Il miglior libro letto fino ad ora) Il miglior libro letto quest’anno:


Gi: Sono molto indecisa tra The Project, di Courtney Sanders e The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune. Ma sceglierò quest’ultimo solo perché so già che prima o poi lo rileggerò.


Ma: Mai questa domanda fu così facile da rispondere: The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune.


Mi: Under the Whispering Door, di T.J. Klune. Esatto. T.J. Klune vince ancora.


2- (Il miglior sequel letto fino ad ora) Il miglior sequel letto quest’anno:


Gi: Che domanda difficile! Nonostante abbia letto pochi seguiti nel 2021, faccio fatica a scegliere il migliore, e farò vincere The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee, visto che si è rivelato degno dell’attesa per la sua uscita.


Ma: The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee. 



Mi: C’è un parimerito… ma, visto che la Librovora Marty e la Librovora Gioneb hanno citato uno dei due libri in questione, risponderò con l’altro, che è Chain of Iron, di Cassandra Clare. Soprattutto perché mi è piaciuto molto più del primo della serie.


3- (Il libro appena uscito che ancora non hai letto) Il libro uscito nel 2021 che ancora non hai letto:


Gi: In Ottobre è uscito Tonight We Rule the World, di Zack Smedley, ma ancora non l’ho inserito nei miei piani di lettura.


Ma: Ancora non sono riuscita a leggere The Lost Apothecary, di Sarah Penner, nonostante sia stato già lodato ampiamente da chi lo ha letto.


Mi: Ce ne sono tanti… uno che stupisce me per prima è The Rose Code, di Kate Quinn. Provvidenziale, però: è perfetto per un prompt della reading challenge del 2022!


4- (L’uscita che più aspetti nella prossima metà dell'anno) L’uscita che più aspetti nel 2022:


Gi: Ogni anno Cassandra Clare fa uscire almeno un libro, e Chain of Thorn è quello che aspetto con più ansia.

[Copertina non disponibile]


Ma: Chain of Thorn, di Cassandra Clare. Quando c’è un libro di Cassandra Clare in uscita, la regola è che si aspetta quello con tanta, tantissima ansia.

[Copertina non disponibile]


Mi: Oltre a copiare ovviamente la risposta corale delle mie colleghe, mi differenzierò e dirò Gallant, di V.E. Schwab. Non ho idea di cosa parli, a dire il vero, ma è V.E. Schwab.


5- La più grande delusione:


Gi: A Killer plot, di Ellery Adams. Non è che mi aspettassi chissà che, mi immaginavo solo che sarebbe stata una lettura veloce e rilassante, invece si è rivelato un libro noiosissimo! 


Ma: Soulstar, di C.L. Polk. Mi aspettavo molto di più dall’ultimo libro della trilogia, soprattutto dopo quella meraviglia del secondo libro.


Mi: First, Become Ashes, di K.M. Szpara. Neanche tanto per demeriti del libro, quanto per le mie aspettative, che erano molto alte.


6- La più grande sorpresa:


Gi: Wicked Gentlemen, di Ginn Hale. Mi aspettavo fosse un bel libro visto come ne aveva parlato la Librovora miki_tr, ma non mi aspettavo di incontrare una nuova ship.


Ma: Room, di Emma Donoghue. Di questo libro mi ha sorpreso molto come l’autrice sia riuscita a esporre un tema molto delicato facendone capire la gravità nonostante il punto di vista del libro sia di un bambino, e quindi molto innocente.


Mi: Spellbound, di Allie Therin: mi ha aperto un mondo che credevo fosse davvero lontano dai miei interessi. Incredibile…

 


7- Il tuo nuovo autore preferito:


Gi: Courtney Summers, visto che subito dopo aver letto The project ho inserito tutti i suoi libri in TBR.


Ma: Courtney Summers. Pensavo che Sadie fosse solo una meteora, invece questa autrice mi piace molto per come racconta in modo genuino le vite dei personaggi.


Mi: Quest’anno ho avuto diverse conferme (e un paio di non conferme, a dire il vero) e ho diversi autori da tenere d’occhio prossimamente, ma nessuno che io abbia scoperto ex novo e di cui abbia deciso che voglio l’intera bibliografia.


8- La tua nuova crush letteraria:


Gi: Devo ammettere che Geralt, dalla serie The Witcher, di Andrzej Sapkowski, è un bel personaggio e, adesso che ho finito la serie, mi mancherà.


Ma: Tristan Hunter, da Witchmark, di C.L. Polk, perché tutti vorrebbero avere un personaggio del genere a fianco, me compresa.


Mi: Will Darling, dalla serie The Will Darling Adventures, di K.J. Charles. Adorabile.


9- Il tuo nuovo personaggio preferito:


Gi: Nel corso di quest’anno ho incontrato molti personaggi interessanti, ma quello che penso che ricorderò per più tempo è l’Armadillo di Minor Mage, di T. Kingfisher, soprattutto perché mi ha aperto gli occhi sull’incantesimo invisibilità.

 


Ma: Dopo un’attenta selezione in cui ho speso un’ora a compilare una lista di personaggi che mi sono piaciuti quest’anno, il caso (chiamato generatore Random) ha voluto che il mio personaggio preferito fosse Arthur Parnassus, da The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune. Non mi lamento di certo.


Mi: Hugo, da Under the Whispering Door, di T.J. Klune.


10- Un libro che ti ha fatto piangere:


Gi: “E anche quest’anno nessun libro è riuscito a farmi piangere.” è quello che ho scritto l’anno scorso ed è la stessa risposta anche di quest’anno. (Probabilmente sarà sempre così, quindi inizierò a fare copia e incolla di questo testo).


Ma: Quest’anno il finale di The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune, ce l’ha fatta seriamente a farmi piangere, grazie ai discorsi finali di Linuss.


Mi: Quest’anno mi sa che è andata male da questo punto di vista… in compenso mi sono quasi sentita male, vale?


11- Un libro che ti ha reso felice:


Gi: Non per essere ripetitiva, ma… The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune.


Ma: Non posso sempre citare lo stesso libro, quindi direi che il libro che mi ha portato molto conforto è stato The Midnight Library, di Matt Haig.


Mi: Diversi hanno rallegrato le mie giornate, ma in realtà il libro che mi ha reso davvero felice è stato una rilettura: quella di The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune. Ancora lui… 


12- (La tua recensione preferita) Visto che il 2021 è stato l’anno delle non recensioni, il tuo post preferito:


Gi: Definire i miei personaggi del party che mi accompagnerà nel 2022 mi ha divertito molto; quasi mi dispiaceva averne solo cinque da fare. Quindi il mio post preferito è la mia ultima Top five Top five dei miei personaggi di D&D.

Devo dire anche che Notte prima degli esami (M.A.G.O.) è un post geniale, non posso non nominarlo.


Ma: Lo so che non è a tema librovoro… ma dopo l’estate sportiva che abbiamo avuto non posso non menzionare #ItsComingRome, perché in questa occasione siamo diventate delle tifose tremende.


Mi: Avevo fatto un ragionamento molto complesso sul mio post preferito dell’anno, poi ho visto la risposta della Librovora Marty qui sopra e non posso non concordare! Anche perché a me non è ancora passata (come sanno quelle due poverette che mi sopportano…)


13- Il più bel libro che hai comprato:


Gi: Durante la gita librovora a Bologna, ho trovato The Shadow of the Wind, di Carlos Ruiz Zafon, con la copertina che adoro. 


Ma: Libri cartacei non ne ho comprati molti quest’anno, ma il più bello è sicuramente Book Love, di Debbie Tung, che ho voluto avere anche cartaceo e che ho comprato all’inizio dell’anno.


Mi: Probabilmente The Illness Lesson, di Clare Beams: la copertina dal vivo è stupenda.


15- (I libri che devi leggere fino alla fine dell'anno) I libri che dovevi leggere fino alla fine dell’anno, ma sarà per il 2022… 


Gi: Sono stata abbastanza brava nelle mie letture, ma questo solo perché non ne avevo previste molte. L'annusatrice di libri, di Desy Icardi, finirà nel 2022, come anche i due libri di Natale della Rowling, perché ancora non me li sono procurati.


Ma: Avrei dovuto leggere un sacco di libri quest’anno, ma non sto qui ad elencarli tutti. Diciamo che avevo iniziato a leggere Tonight We Rule the World, di Zack Smedley, ma poi mi sono interrotta perché mi interessava più leggere la trilogia che sto finendo ora… e quindi se ne riparlerà nel 2022.


Mi: Incredibile! E’ quasi come se sapessi che sarebbe arrivato questo book tag e questa domanda: per coincidenza ho proprio fatto anche quest’anno una Top Ten a tema, che potete trovare QUI. Che fortuna sfacciata! :-P


Nessun commento:

Posta un commento