5 dicembre 2021

Wrap Up: Novembre 2021

 

Wrap Up: Novembre 2021


Novembre non passerà alla storia come uno dei nostri mesi più ricchi di letture, ma sicuramente è stato un passo avanti rispetto alla scarsa qualità e quantità di ottobre. Anzi, possiamo dire che vediamo dei segnali positivi, nelle nostre letture… speriamo che si continui a migliorare! Intanto vediamo come è andata.


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 6

Libri letti:


Fermo, di Sualzo.

Trigger: Depressione, suicidio, tradimento.

Una graphic novel molto carina e semplice, con una storia di base che è un classico ritrovare se stessi e un protagonista in cui è facile rivedersi. Non è una storia avvincente da nessun punto di vista, ma la trama quieta è esaltata dal disegno, soprattutto dai colori scelti, e ci sono parti molto belle nella loro semplicità.

D&D Challenge: Mago - Freccia Acida: Un titolo che inizia con la “F” o un autore il cui nome comincia con la “A”.


Sunreach, di Brandon Sanderson.

Trigger: Violenza, guerra.

Questa è una novella che dovrebbe fare da raccordo tra il secondo e il terzo libro della serie Skyward. Nonostante con questa premessa uno si aspetti un raccontino, nelle mani di Brandon Sanderson si tratta comunque di un libro di tutto rispetto, che racconta, molto intelligentemente, una parte concreta di storia utile alla trama della serie, con diversi avvenimenti e scoperte importanti che avvengono lontani dagli occhi della protagonista, ma che senza dubbio avranno molta influenza sulla trama in generale. In sé la storia non è indipendente dai libri principali, quindi non è facilissimo valutarla come una trama a sé… potevo vivere senza la parte romantica, volendo. Con tutte le nuove scoperte di questo libro mi è sembrato alquanto superflua, e distoglieva dalle cose importanti: le lumache magiche. Eh, sì.

D&D Challenge: Chierico - Cono di Gelo: Un libro con la copertina fredda.


Il lago delle lingue morte, di Carol Goodman.

Trigger: autolesionismo, suicidio, manipolazione mentale, abuso di potere, minacce, violenza, sangue, lutto, morte di una persona cara.

Avevo letto questo libro quasi vent’anni fa, e mi era piaciuto moltissimo. Ora, a diversi anni di distanza, l’ho riletto volentieri, e decisamente come se fosse la prima volta, dato che ho scoperto ben presto che tutte le scene che mi sembrava di ricordare erano prese circa dai primi due capitoli… poi il buio. Come leggere un libro nuovo! Nel caso di questa storia siamo nel più classico Dark Accademia, il che mi piace sempre, anche se il punto di vista è di un insegnante e quindi più distaccato dalle vicende che costituiscono il vero e proprio mistero della storia… la trama è molto avvincente, e l’atmosfera perfetta. Conoscere un po’ di latino rischia di svelare qualche dettaglio di troppo anzitempo… 

D&D Challenge: Chierico - Paura: Un Thriller.


Under the Whispering Door, di T.J. Klune.

Trigger: morte, morte di una persona cara, morte di un figlio, lutto, suicidio.

No, non è The House in the Cerulean Sea. Ero stata avvisata e ora che l’ho letto ci credo eccome. Libri molto diversi, senza dubbio. Altrettanto senza dubbio, stessa mano, stessa sensibilità e stessa visione del mondo, che sono elementi che collegano moltissimo questi due libri e si fanno sentire tanto anche mentre si legge. C’è delicatezza in questo libro, c’è una sensibilità incredibile nel trattare di argomenti difficili, c’è una precisione narrativa che non tralascia nessun elemento utile al fine di dipingere i contorni di una storia che scalda il cuore, e lo fa con sentimenti e impressioni completamente diverse da quelle che mi aveva lasciato The House. Alla fine, tra i due libri, i temi di base sono quanto di più diverso si possa trovare; ma il modo di trattarli e leggerli è lo stesso, e questo mi fa dire che probabilmente ho trovato il mio libro migliore dell’anno, e che di nuovo viene dalla penna di T.J. Klune.

D&D Challenge: Ladro - Equilibrio perfetto: Un libro con un numero pari di lettere nel titolo.


Il Dragolibro, di Walter Moers.

Trigger: accenni di violenza.

Non mi ero resa conto che fosse uscito un nuovo libro di Walter Moers, e ambientato a Librandia, per di più! Appena l’ho scoperto ho subito rimediato, leggendolo al volo. Una storia divertente e deliziosa, in puro stile Moers, e con protagonista, questa volta, uno di noi Librovori! Da leggere sicuramente dopo aver letto La città dei libri sognanti (che cita spesso), perché il libro non è veramente a sé stante come invece capita a tanti altri ambientati comunque a Zamonia, ma in realtà si tratta di una storia autoconclusiva e spassosa. Un libro di puro relax… e il Dragolibro è veramente figo!

D&D Challenge: Bardo - Muoversi Silenziosamente: Un Paperback.


Più veloce del vento, di Tommaso Percivale.

Trigger: misoginia, punizioni corporali.

Questo libro è la versione romanzata di una storia vera, quella di Alfonsina Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia. Raccontata attraverso tanti episodi dell’infanzia e dell’adolescenza della protagonista, la storia riprende i suoi successi e soprattutto le sue difficoltà nel farsi spazio in un mondo come quello dello sport che, soprattutto all’epoca, era esclusivo dominio maschile. Spicca moltissimo, fin dalle parti ambientate nell’infanzia, il carattere della protagonista, forte e spigoloso, non sempre piacevole, ma degno di nota. Un libro che fa davvero piacere leggere e una storia da scoprire.

D&D Challenge: Paladino - Cavalcare: Un libro con un mezzo di trasporto sulla copertina.



Wrap up della librovora Marty


Book Count: 10 

Libri letti: 


Kingdom of the Cursed, di Kerri Maniscalco.

Trigger (al 60% circa del libro): scene esplicite, violenza, manipolazione mentale.

Il mese non inizia molto bene. Dopo aver letto il primo libro di questa serie, non ero rimasta del tutto soddisfatta e speravo che l’autrice si potesse riscattare con il seguito. Purtroppo non è stato così e ho dovuto interrompere la lettura poco dopo metà libro, perché non mi stava piacendo affatto. Non mi stavano piacendo le dinamiche che si stavano creando tra i protagonisti, che invece di finire almeno una conversazione finiscono sempre a letto insieme, per poi non concludere niente o mettersi a litigare subito dopo. Se veramente l’autrice vuole portare avanti una relazione così a me non interessa leggere la storia, anche perché occupa tutto lo spazio della trama e non mi entusiasma a leggere gli avvenimenti che accadono.

DNF


Daughter of Smoke and Bone, di Laini Taylor.

Trigger: morte, morte per decapitazione, esecuzione capitale,  violenza, stalking, sangue, genocidio, guerra, violenza su animali.

Mi incuriosiva molto questa serie e finalmente dopo tanto tempo l’ho iniziata. Diciamo che lo stile di scrittura è molto diverso da quello a cui sono abituata, molto più poetico e lirico invece che diretto, specialmente nelle descrizioni. Per questo la lettura è stata più lenta del solito, ma questo dettaglio non mi ha dato fastidio. Per quanto riguarda i personaggi, non mi sono affezionata subito ai protagonisti, specialmente Akiva; solo andando avanti con la storia ho capito meglio le motivazioni e le intenzioni del personaggio. Quindi mi aspetto che nei prossimi volumi mi stia più simpatico. Il finale ha sconvolto un po’ le carte in tavola, visto che pensavo che la storia andasse in una direzione, che invece non penso prenderà. Vediamo quindi come andrà con il prossimo libro.


The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.

Trigger: violenza, ansia, OCD, depressione, suicidio, abuso di alcool, attacchi di panico, salute mentale.

Finalmente, IL libro è uscito. Quando ci sono delle aspettative così alte è facile poi che si rimanga delusi. Questa volta sono stata molto contenta di leggere un libro meraviglioso, con temi anche importanti come OCD e ansia, con un protagonista adorabile da salvare in tutti i modi e una famiglia ritrovata molto sgangherata, ma che non penso si dividerà di nuovo. In sostanza, non posso che dare il massimo dei voti a questa lettura.


Secrets of Blackthorn Hall, di Cassandra Clare.

Dal primo al settimo racconto

Trigger: odio profondo verso una persona.

Visto che questa serie è composta da lettere, pagine di diario e simili, i miei commenti si limiteranno a poche parole per ciascun racconto.

1. Emma e Cristina che si tengono in contatto con delle lettere è adorabile. E Jules che eredita una casa, e che casa, è un’ottima notizia, così dalla calda e soleggiata California si possono trasferire nella cupa e piovosa Londra.

2.Jem, Tessa, Mina e Kit sono proprio una bella famiglia, e Mina che chiama Magnus “Agnes” è un amore.

3. Questo gruppo di fate costruttrici è molto sospetto, vuole essere pagato anche per il servizio del té, compreso latte, zucchero e miele.

4.Spero che il diario di Tatiana non sia infestato o maledica qualcuno.

5. Tatiana per vendicarsi ha dovuto aspettare mooolto tempo, visto che quando scrive questa pagina di diario ha 11 anni e già afferma di odiare Will.

6. Se l’idea di divertimento di questi Shadowhunter (e il Re della corte Unseelie) è imbucarsi a feste di pensionamento, mi sa che è ora che si trovino un hobby.

7. Povero Kieran, voleva solo divertirsi per tre giorni, invece deve pensare a scegliere cose frivole come il colore del velluto o a cosa stia tramando la corte Seelie o… un momento, quest’ultimo problema non è mica frivolo!


Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 4

Libri letti:


Harry Potter and the Order of the Phoenix, di J.K. Rowling

Trigger: morte, sangue, violenza, abuso di potere, possessione.

In questo libro gli adulti danno il peggio di loro: Silente evita Harry; Piton non cambia di una virgola nonostante veda le disavventure di Harry con i Dursley; nessuno pensa che Harry abbia bisogno di supporto morale da qualcun’altro. Poi c’è la Umbridge. Per questo aspetto mi ha ricordato The Wicker King, di K. Ancrum. 

D&D challenge: Mago - Charme animali: Un libro con un animale nel titolo.


La Signora del Lago, di Andrzej Sapkowski.

Trigger: violenza, morte, amputazioni, tentato stupro, ferite. 

Questo è l’ultimo libro della saga e l’autore lo sapeva bene, perché lo inizia allungando la storia parlando del futuro: vediamo altri nuovi personaggi che tanti anni dopo cercano di capire cos’è successo veramente a Geralt e Ciri tramite sogni profetici, leggende e quadri. Per quanto interessante come cosa, ad un certo punto diventa pesante, visto che fornisce solo piccoli pezzettini di storia alla volta e mai in modo lineare. Allo stesso modo, anche quando si torna al “presente”, continuano i brevi cambi di scena tra due momenti temporali diversi, ma molto vicini tra loro. Questo è abbastanza nello stile dell’autore, ma visto che si tratta dell’ultimo libro, mi è sembrato solo un modo per aumentare il numero di pagine. Più va avanti la storia, più mi sembra che siano state inserite scene inutili.

D&D challenge: Chierico - Esorcizzare: Un autore con un nome difficile da pronunciare.


The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee

Trigger: violenza, ansia, OCD, depressione, suicidio, abuso di alcool, attacchi di panico, salute mentale.

Finalmente è uscito questo libro e fortunatamente è anche un bel libro. Mi è piaciuto molto vedere le interazioni tra i Montague, perché tra loro c’è un rapporto particolare, che rende divertente ascoltare le loro conversazioni. La trama in sé mi è sembrata un po’ debole, ma probabilmente gli eventi che accadono non sono il punto focale del libro. La storia è incentrata sulla crescita di Adrian, che deve imparare a convivere con la sua malattia, e sul suo rapporto con i fratelli appena conosciuti.

D&D challenge: Artificiere - Intralciare: un libro con delle piante in copertina.


La stagione delle tempeste, di Andrzej Sapkowski.

Trigger: violenza, sangue, massacro, immagini crude, esperimenti su esseri viventi.

E Geralt va a letto con un altra maga… Ormai quando entra in scena una maga è quasi scontato che Geralt ci finirà a letto. L'avevo già notato nei libri precedenti e qui è confermato ancora una volta: le maghe sono caratterizzate tutte uguali; il resto delle donne sono un po’ meglio, ma comunque tutte molto simili o almeno non tutte voglio andare a letto con Geralt.

Oltre a questo, si tratta di un racconto separato dalla storia principale e autoconclusivo. La storia è molto standard come avventura, ma per alcune immagini presenti è abbastanza adatta a essere letta ad Halloween… ma non da bambini!

Nessun commento:

Posta un commento