6 dicembre 2021

Top five dei miei personaggi di D&D

 

Top five dei miei personaggi di D&D,

a cura della librovora miki_tr.


Io non ho la benché minima idea di come impostare questa Top Ten. So solo che, con le mie colleghe librovore, ci siamo dette di creare questo mese le nostre Top Ten in modo di presentare al mondo i nostri personaggi di D&D, quelli che l’anno prossimo affronteranno (o meno) incredibili avventure… o subiranno cocenti sconfitte. Ancora non siamo sicure. 

La domanda, ovviamente, è: come fare questa presentazione senza trascurare di parlare dei libri che abbiamo letto per questa avventura? Io ci provo; speriamo che ne venga fuori un post interessante!


Il Personaggio: Sazel - Umano Mago (F)

Sazel è, come tutti i bravi maghi, la mente di questo gruppo. Ben lontana dalla tipica secchiona china sui libri che è lo stereotipo della sua professione, è un personaggio che spicca per la sua curiosità verso qualsiasi cosa le capiti sotto mano, magico o meno.

I prompt: Un libro ambientato nel mondo reale; un libro con un elemento soprannaturale.

I libri: Il Prodigio, di Emma Donoghue: Ho scelto questo libro perché, per quanto il prompt chiamasse un contemporary, il modo in cui era formulato mi lasciava aperta un’opzione che è sempre più nelle mie corde: un historical fiction. E’ stata un’ottima scelta, nonché uno dei libri migliori che ho letto quest’anno. 4 librovori e mezzo. 

Verdigris Deep, di Frances Hardinge: Un libro il cui elemento soprannaturale pende decisamente dal lato horror, nonostante sia venduto come un middlegrade: soprattutto il dettaglio degli occhi che spuntano dalle mani del protagonista, forse non è per tutti gli stomaci. Libro carino, ma un po’ confusionario. 3 librovori e mezzo.


Il Personaggio: Yvonnel Myndral- Drow Chierico (F)

Nonostante abbia lasciato il mondo sotterraneo della sua specie per perseguire avventure all’aperto, Yvonnel rimane una figura molto oscura all’interno del gruppo, e non solo per il mantello nero in cui si avvolge per proteggersi dall’odiato sole: ha un carattere che definire orribile è poco e modi molto bruschi quando è costretta a curare uno dei suoi sventurati compagni. Non una compagnia piacevole; ma per qualche oscuro motivo, la sua lealtà ai compagni è incrollabile.

I prompt: Un libro con una protagonista tosta; un libro che parli di una religione.

I libri: Soulstar, di C.L. Polk: Ho scelto questo libro aspettandomi una protagonista in stile Grace, che era il personaggio principale del secondo della serie e che mi era piaciuta moltissimo. Robin non mi ha dato altrettante soddisfazioni, ma comunque rientrava pienamente nella definizione, per il suo impegno politico e sociale. Il libro non mi è dispiaciuto, ma ho preferito gli altri della serie. 4 librovori.

First, Become Ashes, di K.M. Szpara: Non vedevo l’ora di leggere questo libro, dopo l’esordio dell’autore l’anno scorso con Docile. L’ho subito associato a questo prompt, perché di fatto il libro parla di una setta religiosa (uno degli argomenti che mi stuzzicano sempre). Le mie aspettative erano forse troppo alte, quindi, anche se il libro mi è piaciuto, mi lascia un po’ di delusione. 4 librovori.


Il Personaggio: Ralrakir - Tiefling Paladino (M)

Come qualcuno con sangue demoniaco sia finito a rappresentare le forze del bene (nonché come sia riuscito a farsi accettare in un ordine di Paladini) è un mistero che forse non verrà mai svelato. Sta di fatto che, corna a parte, Ralrakir è il prototipo del perfetto paladino: silenzioso, pacifico e letale per i malvagi. A volte sembra che viva un qualche conflitto interiore, cosa che non sorprende, vista la sua natura e le sue scelte di vita; ma questo non gli toglie tranquillità e non ne fa un compagno meno prezioso da avere accanto in battaglia.

I prompt: Un libro con il rosso e il nero in copertina; un libro che deve essere per forza letto in ordine.

I libri: Bridge of Souls, di Victoria Schwab: Volevo finire questa serie, quindi ho immediatamente associato il libro al prompt, non appena ho deciso che avrei voluto un Tiefling nel mio gruppo. Una conclusione di serie abbastanza aperta, che non mi porta ad escludere altri libri in futuro; una lettura divertente, che era quello che mi aspettavo, visti i precedenti e l’autrice. 4 librovori.

Hollowpox: the Hunt for Morrigan Crow, di Jessica Townsend: Non ero sicurissima di voler continuare questa serie, dopo un secondo libro non esaltante, e probabilmente avrei rimandato, se non si fosse trattato di un libro davvero adatto al prompt per il paladino: non solo il terzo di una serie, ma il terzo di una serie con una struttura molto complessa e poco intuitiva, che non permette, come capita in altri casi, di andare in ordine sparso. Comunque questo libro mi è piaciuto più di quelli che l’hanno preceduto e ha aperto molti punti che spero verranno sviluppati in seguito, facendomi tornare la voglia di seguire questa serie. 4 librovori.


Il Personaggio: Kelfaren Silverbow - Elfo Ladro (M)

Kelfaren: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. In un gruppo composto da diversi individui le cui personalità dovrebbero stridere fra loro, difficile che qualcuno non apprezzi, magari senza darlo a vedere, la personalità di questo ladruncolo: amichevole e incredibilmente spiritoso, per un elfo, narrano leggende epiche che almeno un paio di volte sia riuscito persino a far sorridere Yvonnel. Probabilmente Corda un giorno scriverà una ballata sull’impresa.

I prompt: Un libro scelto per la copertina; un libro che non è tuo.

I libri: The Language of Ghosts, di Heather Fawcett: Per rispettare al massimo il prompt, ho letteralmente sfogliato la mia TBR guardando solo le copertine dei libri, ed ho scelto questo per la sua qualità grafica, e anche perché mi faceva pensare ad altri libri con cover simili che mi erano piaciuti. Si è rivelata una scelta molto azzeccata: la trama mi faceva pensare ad un middle grade come tanti, ma il libro mi è piaciuto davvero molto. 4 librovori e mezzo.

La Ragazza del Bauhaus, di Teresia Enzensberger: La Librovora Gioneb aveva acquistato questo libro e me l’ha consigliato, nonché prestato. La storia mi ispirava molto; ho trovato il libro molto interessante, sebbene ogni tanto un po’ troppo concentrato sulle vicende sentimentali, per i miei gusti. Dopo la lettura, l’ho restituito alla mia collega, così da non correre il rischio che diventasse mio per dimenticanza. 4 librovori.


Il Personaggio: Corda - Forgiato Bardo

Nessuno, nemmeno Corda, sa come il bardo del gruppo sia nato, né come sia arrivato alla discarica da cui Sazel lo ha salvato ormai due anni fa. Qualcosa nei meccanismi complessi si è rotto e forse non sarà possibile recuperarne la memoria; quello che tutti sanno è che Corda ha un dono per la musica e per le parole, che comprende più linguaggi di quanti sia lecito aspettarsi, e che ogni sua parte si trasforma in uno strumento musicale da suonare con maestria. Oh, e che il suo corpo di legno e metallo spesso e volentieri si mette tra uno dei suoi compagni e il pericolo, senza remore e senza paura. E forse è questa la cosa più importante.

I prompt: Un libro steampunk; un libro che in origine non è né in inglese, né in italiano.

I libri: Il cacciatore di ossa, di Justin Richards: Non è facile come sembra trovare libri steampunk. In effetti, questo l’ho trovato per caso, ma mi sono subito resa conto che era la mia occasione per avere un Forgiato, una razza che mi ispira molto in partenza. Il libro purtroppo non mi ha entusiasmato, anche se si legge bene. Niente di particolarmente impressionante. 3 librovori.

L’amante giapponese, di Isabelle Allende: Ho immediatamente associato il prompt a questa autrice che è, tra quelle che leggo spesso, una delle poche che non scrive in inglese; in effetti, il libro in origine è in spagnolo. Ho iniziato e chiuso questa fase della Reading Challenge con un Historical Fiction, il che è molto rappresentativo di cosa mi piace leggere, in generale. Diciamo che questo libro non è stato il meglio del genere di quest’anno, e non è il migliore dell’autrice, di sicuro, ma è stata una bella lettura e mi ha permesso di chiudere in bellezza. 4 librovori.


Nessun commento:

Posta un commento