2 dicembre 2021

Il consiglio del 2 dicembre 2021

 

Il consiglio del 2 dicembre 2021


 



Perché lo consigliamo: Ci sono parti di storia di cui si parla meno che di altre. In alcuni casi, forse, è perché sono meno interessanti da scoprire, o forniscono meno spunti letterari, o ancora sono meno conosciute. Nel caso di questo libro, principalmente perché si tratta di avvenimenti molto recenti. Il libro racconta la storia di due ragazzine e di come una giornata apparentemente normale nasconde un evento che avrà un impatto globale e che cambierà completamente la loro vita. Stiamo parlando della tragedia di Chernobyl. Il libro racconta il contorno di questo avvenimento, quel che succede alle persone che vivono e lavorano attorno alla centrale, e tutto quello che si porta dietro: gli insabbiamenti, le superstizioni, le ingiustizie e i cambiamenti radicali che ogni evento storico porta con sé. La storia di Valentina e Oksana è toccante e interessante nelle sue dinamiche, ma quello che distingue questo libro da tanti altri con temi simili è proprio l’occasione che dà di scoprire i risvolti di questa tragedia che solo recentemente abbiamo cominciato a considerare parte della “storia”.



Titolo: The Blackbird Girls

Autore: Anne Blankman

Editore: Viking, Giunti

Lingua: Inglese, italiano

Genere: Historical Fiction, Middle Grade

Trigger: malattia, morte, morte di un genitore, morte di una persona cara, persecuzione, regime dittatoriale, antisemitismo, razzismo, violenza domestica, violenza su un minore, punizioni corporali.


Sinossi: È una mattina di primavera, quando Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della vicina centrale nucleare di Chernobyl è esploso. Valentina vuole diventare ingegnere, Oksana un'artista. La prima è di origine ebraica, la seconda è cresciuta in una famiglia piena di pregiudizi nei confronti degli ebrei. Due personalità diverse, opposte, che si detestano. Ma, ancora prima di capire cosa è successo, ancora prima di rendersi conto che le loro vite non saranno mai più le stesse, le due ragazze si ritrovano in fuga, insieme, su un treno che le porterà lontano. Oksana dovrà fare i conti con le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita, e Valentina custodire un segreto che potrebbe mettere in pericolo. Ed entrambe impareranno cosa significa fidarsi di qualcuno.


Link Goodreads


Nessun commento:

Posta un commento