13 dicembre 2021

Top five dei miei personaggi di D&D

 

Top five dei miei personaggi di D&D

a cura della librovora Gioneb.


Oggi vi presento il party con cui affronterò le missioni che mi aspettano nel 2022. 

Per creare questi personaggi mi sono ispirata alla mia esperienza con D&D o ai libri che avevo letto per crearli. Ad esempio, per il nome e la storia di Dandelar Meirdeep mi sono ispirata a una recente campagna che ho giocato; mentre nel piano iniziale il mago doveva essere un uomo, averlo creato con due libri le cui protagoniste sono due ragazze che si fanno valere in un gruppo di uomini mi ha fatto cambiare totalmente idea, dandomi anche l’ispirazione per la sua storia.


Il Personaggio: Rianne Mund - Umano Mago (F)

Rianne ha imparato subito che sembrare molto più giovane e ingenua è un ottimo modo per ottenere quello che vuole; questa sua tattica le ha permesso di poter studiare con uno dei maghi più potenti, scalzando tutti i suoi compagni che non l’avevano mai ritenuta un vero avversario per il posto. Anche se ormai non può più farsi passare per ragazzina, continua ad utilizzare il suo fascino per semplificarsi la vita. Come dice sempre ai suoi compagni “la vita è molto più semplice se fate quello che vi dico io”. Ma Rianne non ha solo un bel faccino, è anche una maga molto scaltra e intelligente, nonché colei che spesso tira fuori dai guai la compagnia. 

I prompt: Un libro ambientato nel mondo reale; un libro con un elemento soprannaturale.

I libri: Ho usato La ragazza del Bauhaus, di Theresia Enzensberger, come libro ambientato nel mondo reale, perché è ambientato al Bauhaus; poi ho scoperto che la setta di 

Johannes Itten è realmente esistita. Il libro è molto interessante e si può quasi definire di genere Dark Accademia e per questo l’ho consigliato alla librovora miki_tr che, come me, apprezza questo genere di libri. 4 librovori


Era da anni che volevo leggere Dream a Little Dream, di Kerstin Gier, precisamente da quando ho letto la trilogia delle gemme. Ho pensato che ci sarebbe stato sicuramente un elemento soprannaturale, visto che la protagonista impara ad entrare nel mondo dei sogni. Probabilmente qualche anno fa l’avrei apprezzato di più, visto che è un young adult, ma è stata una bella lettura. I seguiti però non reggono il confronto. 4.5 librovori


Il Personaggio: Nim - forgiato chierico 

Il vero nome di Nim sarebbe Pantaloni, ma, visto che nessuno lo prendeva sul serio, si è fatto dare da Eldath un altro nome. Rianne l’ha incontrato durante una visita al tempio di Helm dove, grazie a una serie di vicissitudini, i due hanno stipulato un accordo e sono partiti in viaggio insieme. Spesso Nim esagera nel suo ruolo di protettore del gruppo e fa fatica a capire che gli scherzi di Dandelar non sono pericolosi, ma forse è meglio così.

I prompt: un libro Steampunk; un libro con un elemento religioso.

I libri: Non ero sicura che avrei avuto un forgiato in squadra, perché non avevo libri steampunk che mi andava di leggere. Poi, proprio alla fine del mese, ho trovato Clockwork Faries, di Cat Rambo, una novella gratuita della Tor di questo genere. La storia è carina e gli elementi steampunk molto interessanti. 4 librovori


Sapevo, invece, che ci sarebbe stato un chierico nel party e che volevo leggere The Project, di Courtney Summers, perché al centro della storia c’è la setta che dà il nome al libro. Per il momento questo libro è stato il migliore del 2021. 5 librovori.



Il personaggio: Dandelar Meirdeep -  Elfo Ladro (M)

Dandelar è cresciuto in una grande città assieme a un halfling e un umano; i tre bambini hanno passato la loro infanzia nel loro quartiere imparando insieme a sopravvivere, combattere e fare gioco di squadra. Crescendo, i tre amici hanno iniziato a pensare che la città era troppo piccola per loro, quindi si sono aggregati ad un gruppo di avventurieri che passava per caso di lì. Non c’è voluto molto ai due amici di Dandelar per capire che sbagliavano e che la vita da avventuriero non faceva per loro. Dandelar, invece, adora questa nuova vita e, dopo aver accompagnato a casa i due amici di vecchia data, si è unito ad un altro gruppo di avventurieri. 

I prompt: Un libro scelto per la copertina; leggi un libro che non è tuo.

I libri: 

Ho scoperto The Familiars, di Stacey Halls, grazie alla copertina, quindi non ho avuto dubbi ad usarlo per questo prompt. Alla fine il libro non si è rivelato un gran chè: 

la storia si segue bene, ma lascia il tempo che trova e i personaggi sono un po’ troppo piatti per essere memorabili. 2.5 librovori  


La librovora miki_tr mi ha prestato The Betrayals, di Bridget Collins, dicendo “leggilo!”. In realtà, entrambe le librovore mi hanno detto che dovevo leggerlo, perché ne valeva la pena. Alla fine avevano ragione, ma credo di averlo apprezzato un po’ meno di loro perché non capire bene cosa fosse il grand jeu mi ha reso impossibile entrare veramente in sintonia con la storia. Nonostante tutto il libro è bello quanto la copertina, e lo stile dell’autrice è davvero accattivante. 4.5 librovori




Il personaggio: Rhogar Myastan - Dragonide Guerriero (M)

Rhogar è l’ultimo arrivato nel party, nonché il più giovane. Nonostante sia un guerriero, la sua passione è la scrittura e sta tentando di scrivere un libro sulle proprie imprese; tentando, perché capita spesso che il manoscritto venga rovinato a causa delle azioni impetuose di Rhogar, tipo buttarsi nel fiume con lo zaino ancora in spalla o accettare qualche fida di Dandelar. 

I prompt: Un libro con una creatura leggendaria; un libro con una battaglia.

I libri: Non avevo in programma di avere un Dragonide nel party, ma leggendo Any Way the Wind Blows, di Rainbow Rowell, mi sono resa conto che parlavano sempre di un leggendario prescelto. Poi ho anche pensato che il protagonista ha le ali e la coda di un drago, quindi mi sono convinta che era la scelta perfetta. Del libro stesso posso solo dire: Simon e Baz! C’è anche una trama, ma l’elemento più importante è la ship Simon e Baz. 5 librovori.


I disegni di Frezzato mi piacciono sempre molto e quelli presenti in L’uomo Albero non fanno eccezione. Questa classe l’ho dovuta fare durante il Magical Readathon di agosto, quindi mi serviva qualcosa di veloce da leggere e che potesse completare anche uno dei 36 prompt dei M.A.G.O.. 

4 librovori


Il personaggio: Eldath Ungart -  Nano Artefice(F)

Perché Eldath è in viaggio? Per ritrovare l’ispirazione: non riusciva più a trovare idee per nuovi oggetti da creare, quindi ha deciso che per qualche anno avrebbe girato il mondo per cercare l’ispirazione perduta. Perché Eldath viaggia con il gruppo? Perché è rimasta affascinata da Nim quando si sono incontrati. Eldath non aveva mai visto un forgiato, e adesso passa ogni momento disponibile a studiarlo e a ragionare su come può arrivare a creare un costrutto. Alla fine, però, le idee migliori le ha parlando con Rianne che, grazie agli studi accademici, riesce ad aiutarla per la componente magica degli oggetti. 

I prompt: un libro con un’arma in copertina; un libro con qualcosa costruito dall’uomo sulla copertina.

I libri:

Durante Il battesimo del fuoco, di Andrzej Sapkowski, al protagonista viene regalata una spada forgiata dai nani, quindi la mia si è rivelata una scelta perfetta per il prompt della razza. Ovviamente io non lo potevo sapere quando ho iniziato a leggere il libro, ma c’erano delle spade in copertina e questo mi bastava. Questo è il libro in cui la serie torna ad essere interessante, perché c’è più azione e meno politica. 4 librovori


Un po’ perché era da tempo che volevo leggerlo, un po’ perché il London Eye è senza dubbio costruito dall’uomo, The London Eye Mystery, di Siobhan Dowd, è stata la scelta perfetta per avere un artefice nel mio party. Ed è stata una buona scelta anche perché era da un po’ di tempo che un libro non mi prendeva così tanto. 4.5 librovori


Nessun commento:

Posta un commento