16 dicembre 2021

Joy of Christmas - Edizione 2021 Book Tag

 

Joy of Christmas -Edizione 2021 Book Tag


Ultimamente, ogni volta che dobbiamo decidere un Book Tag, ci viene in mente di andare a guardare cosa abbiamo fatto nei primi anni di blog, e ripetere uno dei Book Tag adatti al periodo in cui siamo. E’ il caso del post di oggi, che prevede di rispondere di nuovo ad un Book Tag ormai un po’ attempato… chiaramente ci sono risposte diverse, ma vedrete che un paio sono un po’ meno librovore e più generiche, quindi difficilmente saranno cambiate molto dall’ultima volta che abbiamo risposto… 



1. ASPETTATIVA

L'eccitazione natalizia è palpabile. Quale uscita aspetti di più?

Gio: Ormai tutti i libri che dovevano uscire quest’anno sono usciti, quindi non ho particolari novità che sto aspettando.


Ma: Allora, il libro più atteso del seco… ehm, dell’anno l’ho già letto, quindi per il momento aspetto solo l’uscita del film Spiderman No-Way Home.


Mi: Per quest’anno ormai siamo agli sgoccioli, ma stavo già consultando le nuove uscite previste per il 2022 e mi sono ricordata che a gennaio, puntualmente, torna Seanan McGuire e la serie Wayward Children, con Where the Drowned Girls Go.

 

2. CANZONI E CAROLE NATALIZIE

Di quale libro o autore non puoi non cantare le lodi?

Gio: Reduce dalla lettura di The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee, non posso non cantare le lodi all’autrice e dei suoi personaggi.


Ma: Nonostante io abbia letto solo un libro di T.J. Klune, mi sono profondamente innamorata delle storie create da questo autore.


Mi: Emma Donoghue. E’ un’autrice che sto scoprendo sempre di più, e che mi piace sempre di più man mano che leggo i suoi libri.


3. CASETTE DI PAN DI ZENZERO

Quale libro o serie ha un meraviglioso world-building?

Gio: Nella serie di The Witcher, di Andrzej Sapkowski, l’autore ha fatto proprio un bel lavoro nella creazione del mondo in cui è ambientato: ha curato ogni minimo dettaglio in ogni singolo posto che viene presentato nel corso della serie.


Ma: Quest’anno ho apprezzato particolarmente il mondo novecentesco fantasy di The Kingston Cycle, di C.L. Polk.


Mi: Quest’anno ho letto, tra le altre cose, una serie di Brandon Sanderson (ancora in corso), Skyward. Con lui è davvero difficile fare a gara sul world building…

 

4. CANTO DI NATALE

Il classico preferito o uno che vorresti leggere.

Gio: Mi sta venendo voglia di rileggere Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen, per la milionesima volta.

 

Ma: Non ho letto molti classici nell’ultimo periodo, per questo mi piacerebbe leggere Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald.


Mi: Sempre poco una fan dei classici… Forse non è il mio preferito, ma Il principe felice e altre storie, di Oscar Wilde, mi è tornato in mente di recente per motivi di lavoro… e mi sono ricordata di quanto io abbia apprezzato la maggior parte delle favole della raccolta.


5. DOLCI DI NATALE 

Che libro vorresti ricevere per Natale?

Gio: Mi piacerebbe molto ricevere il box completo di Fullmetal Alchemist, di Hiromu Arakawa, ma, considerando il prezzo molto alto, credo che dovrò regalarmelo da sola.


Ma: Mi piacerebbe ricevere The Ghost of Buxton Manor, di Jonathan L. Ferrara, perché tutte le volte che mi viene voglia di leggerlo non ce l’ho.


Mi: Al momento il mio ultimo amore: Under the Whispering Door, di T.J. Klune.


6. CANDELE ALLA FINESTRA

Che libro ti dà una sensazione calda e accogliente?

Gio: Qualsiasi libro di Frezzato è un comfort book e, per il momento, quello che ho letto più spesso è Il gatto sfigato.

 

Ma: Quest’anno ho letto molti libri che mi hanno confortato, uno di questi è sicuramente Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows, perché l'atmosfera è piena di speranza e voglia di una vita migliore.


Mi: The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune. Mi sta venendo una gran voglia di rileggerlo, ultimamente, a meno di un anno dall’ultima volta… 


7. ALBERI DI NATALE E DECORAZIONI

Quali sono alcune delle tue copertine preferite?

Gio

 


Ma



Mi

 


8. LA GIOIA DEL NATALE

Quali sono le tue cose preferite del Natale e/o i tuoi ricordi più belli?

Gio: Non saprei dire cosa mi piace di più del Natale perché è una festa troppo sopravvalutata, io sono una di quelle persone che storcono il naso quando vedono decorazioni natalizie già a Novembre e inizio ad avere ansia da regali.

 

Ma: La cosa che preferisco del Natale è finalmente avere qualche giorno libero per stare a casa, rilassarmi senza pensare ad altro oltre a poltrire sul divano.


Mi: Sono sempre abbastanza sensibile, in positivo, all’atmosfera natalizia… anche se la cosa che di solito apprezzo di più è passare un po’ di tempo in famiglia, cosa che non succede da un po’: nel 2019 mi sono ammalata e nel 2020 si è ammalato il mondo. Speriamo quest’anno vada meglio… 


Nessun commento:

Posta un commento