Wrap Up: Agosto 2019
Signore e Signori, benvenuti a bordo di questo aereo intercontinentale. Sedetevi comodi, allacciate le cinture, godetevi il cocktail di benvenuto. Sarà un lungo, lungo viaggio.
Wrap up della librovora miki_tr
Book Count: 37 (1 DNF)
Libri letti:
Earth To Charlie, di Justin Olson.
Questo è un libro molto carino, che poteva essere decisamente più incisivo e toccante, ma in qualche modo resta un po’ troppo superficiale, rispetto a quello che avrei voluto. La storia è abbastanza scontata, anche se a suo modo è interessante, ma sono soprattutto le relazioni tra i personaggi ad avermi appassionato meno di quello che avrei voluto: il libro è raccontato tramite momenti molto veloci, e non sempre abbastanza significativi per dare l’idea di come cambiano e si evolvono i rapporti personali. Per contro, i personaggi sono carini e fatti bene, il che ha comunque reso la lettura piacevole.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Trasfigurazione, Accettabile: un libro LGBTQIA+
L’Ussaro, di Arturo Pérez-Reverte.
Questo non è un libro per tutti, e probabilmente non sarebbe stato neanche un libro per me, se non fosse che c’è sempre qualcosa nel modo in cui scrive Pérez-Reverte che mi tiene incollata alla pagina. E’ un libro crudo e piuttosto forte, e il fatto che il finale sia inevitabile e che lo si veda arrivare fin dalla prima riga non toglie niente alla forza di quello che viene raccontato. Non è un libro piacevole da leggere, ma non vuole esserlo, e se lascia in bocca un sapore amaro, allora ha fatto il suo dovere.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Difesa Contro le Arti Oscure, Accettabile: un libro con la sottocopertina nera.
How the Marquis Got His Coat Back, di Neil Gaiman.
Questo raccontino mi ha riportata dritta dritta tra le pagine di Nessun Dove, e mi è piaciuto moltissimo ritrovarmici. Un sacco di dettagli interessanti e lo stile inconfondibile di questa ambientazione sono la forza di questa storia; e poi c’è lui, il Marquis de Carabas, che è uno di quei personaggi capaci da soli di sostenere una storia, e di trascinare il lettore in qualsiasi strampalata avventura mozzafiato… anche solo per riprendersi un cappotto.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Antiche Rune, Accettabile: una lettura raccomandata da un amico.
The Lost Boy, di Greg Ruth.
Questa Graphic Novel mi ha incantato. Se la storia in sé non è particolarmente complessa o imprevedibile, l’atmosfera mi ha presa totalmente, grazie al disegno, che è bellissimo, ma anche grazie al surrealismo logico del mondo fantastico di cui si racconta. Questo libro mi ha ricordato moltissimo un volume di Dylan Dog, di quelli più fantasy che horror, che in fondo sono sempre stati i miei preferiti. Anche il disegno mi ha fatto pensare ad uno di quei fumetti, riportandomi indietro nel tempo in maniera molto piacevole.
Reading Challenge: Un libro ambientato in una foresta.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Incantesimi, Accettabile: un libro con la copertina bellissima.
One Word Kill, di Mark Lawrence.
Questo è un libro molto interessante. Non uno di quelli che mi hanno coinvolto, nonostante sia ricco di azione, ma piuttosto uno di quei libri che fanno ragionare, e sulle meccaniche del viaggio nel tempo, niente meno. Mi sono divertita con tutta la parte relativa a D&D e l’intreccio funzionava; persino le spiegazioni scientifiche erano alla portata della mia comprensione, per una volta. Alla fine il libro mi è piaciuto, e sono curiosa di sapere come continuerà la serie, anche se non è una di quelle storie che per me resteranno negli annali della mia memoria.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Artitmanzia, Accettabile: un libro con un numero pari di pagine
Saga, Vol. 9, di Brian K. Vaughan e Fiona Staple.
L’unico commento che posso fare su questo ultimo (per ora) volume di questa serie è: WTF. Se non voglio fare spoiler non posso dire assolutamente altro. Cercando di tenere gli spoiler al minimo, non sono impazzita per questo volume, che mancava un po’ di impatto emotivo, tranne nelle scene (sì, plurale) in cui veniva ucciso un personaggio principale. Questo genere di strage non è il mio preferito.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Trasfigurazione, Oltre ogni Previsione: un libro che non sia il primo di una serie.
Nel Bosco, di Tana French.
Un bel thriller con qualche ingenuità che mi ha lasciata un po’ perplessa. Se questo libro ha un difetto, è che nel tentativo di distogliere l’attenzione dagli indizi che ti mette sotto il naso, si perde un po’ in chiacchiere e ci sono diverse parti della storia che non solo non hanno nulla a che vedere con il caso in questione, ma fanno sembrare un tantino ingenui gli agenti che ci lavorano. In effetti il caso si regge su un paio di errori abbastanza banali commessi dagli investigatori. Comunque l’atmosfera è bella e sia l’ambientazione che i personaggi mi sono piaciuti. Ho scoperto che si tratta di una serie e vedrò se trovo anche i libri successivi.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Trasfigurazione, Eccezionale: Un libro con più di 500 pagine.
In Real Life, di Cory Doctorow e Jen Wang.
Mi è piaciuta questa graphic novel, ma ho trovato la trama un po’ troppo veloce e meno articolata di quanto avrei voluto. Anche se ho imparato qualcosa sul problema che affronta (non sono una gamer e non avevo idea che esistesse qualcosa del genere), non ho avuto tempo e spazio a sufficienza per prendere a cuore la questione o gli stessi personaggi. Il disegno di Jen Wang però è adorabile, esattamente come ricordavo da The Prince and the Dressmaker, quindi nel complesso la mia valutazione sale di un punto anche solo per quello.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Incantesimi, Oltre Ogni Previsione: Un fumetto/manga/Graphic Novel (o un libro con meno di 150 pagine).
Emily Eternal, di M.G. Wheaton.
La premessa e il concetto di base di questo libro mi hanno ispirato moltissimo da subito. Purtroppo, non ho trovato molto altro di positivo leggendolo. Il concetto in sé continua a piacermi, ma non mi hanno affatto coinvolto né i personaggi, né la storia. Forse a tirarmi fuori dalla lettura sono state le spiegazioni tecnologico scientifiche, perché erano estremamente complesse e, se con un certo sforzo riuscivo a seguirne alcune, altre ho rinunciato a capirle perché non mi ricordo abbastanza fisica e non ho studiato abbastanza informatica per stare al passo. Un po’ deludente come libro.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Aritmanzia, Oltre Ogni Previsione: uno standalone.
Incubo, di Wulf Dorn.
Mi è piaciuto questo libro, di cui praticamente non posso dire niente senza fare spoiler. L’ho letto molto velocemente perché mi ha preso fin da subito e ha sempre mantenuto alta l’attenzione e la tensione. Però il finale non mi ha soddisfatto. Devo dire che per una volta non l’ho affatto visto arrivare da prima, ma… ho la sensazione di non averlo visto arrivare perché non tutti i particolari tornano con il colpo di scena. Quelli principali sì, ma ci sono dettagli che non mi quadrano. Insomma, un po’ delusa dal finale, ma mi è comunque piaciuto.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Aritmanzia, Eccezionale: un libro sopra le 350 pagine.
Drago Rosso, di Thomas Harris.
Thriller decisamente non per gli stomaci delicati. Ma tanto. Sto leggendo questa serie senza preoccuparmi di andare in ordine o di considerarla come serie, dal momento che ho visto migliaia di volte i film… e i libri sono seguiti praticamente battuta per battuta dalle sceneggiature. Questo, nel particolare, mi è piaciuto più forse in versione cinematografica che sulla carta stampata, ma credo che in questo caso dipenda dal cast e dalla presenza più marginale del dottor Lecter in questa storia. Comunque sempre molto affascinante, un libro che mi ha tenuta incollata anche se sapevo cosa sarebbe successo.
Reading Challenge: Un libro con un segno zodiacale nel titolo.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Incantesimi, Eccezionale: un paperback.
Legion, di Brandon Sanderson.
E che cavolo… ho inserito questo libro nella TBR di questo Readathon perché avevo sentito dire che era autoconclusivo, nonostante fosse il primo di una serie. Speravo volesse dire che non sarei morta dalla voglia di prendere in mano il secondo della serie prima di dedicarmi agli altri ventiquattro che ho scelto per il Readathon. Non avevo fatto i conti con Brandon Sanderson… Concetto spettacolare. Storia molto semplice, ma in 88 pagine mi ha comunque fatto venire una voglia folle di andare avanti con la serie. Povera me…
N.E.W.T.s Magical Readathon: Antiche Rune, Oltre Ogni Previsione: un libro scritto al passato (tempo verbale).
A Madness so Discreet, di Mindy McGinnis.
Volevo leggere questo libro da un pezzo perché è uno dei preferiti della Librovora Gioneb, che è sempre una bella raccomandazione. L’occasione del prompt a cui l’ho associato per questo Readathon non poteva cadere più a fagiolo! E ne sono molto contenta, perché mi è piaciuto moltissimo. E’ una storia molto forte e ha contenuti molto pesanti, ma sono sempre trattati con sensibilità, il che aiuta. Un paio di passaggi (all’inzio, la “fuga” da Boston, e la parte finale, soprattutto) sono leggermente troppo veloci per me, avrei voluto saperne di più. Ma il libro mi ha preso dalla prima parola all’ultima e l’ambientazione mi ha affascinato. Gran bella lettura.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Pozioni, Accettabile: il preferito di un amico.
Kingdom of Needle and Bone, di Mira Grant.
Se avevo dei dubbi che i libri corti e terribilmente incisivi fossero la vera vocazione di Mira Grant (che è un altro nome usato da Seanan McGuire), questo è il libro che me lo ha tolto. Perfettamente agghiacciante, horror senza spargere un filo di sangue, post apocalittico in una maniera assurdamente attuale… il tutto in una lettura che si fa comodamente in un paio d’ore. Perfetto.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Difesa Contro le Arti Oscure, Oltre Ogni previsione: il primo libro che ti viene in mente dalla tua TBR.
The Gallery, di Laura Marx Fitzgerald.
Ma che carino questo libro! Uno di quei middle grade che sono sicura sarebbero diventati i miei preferiti se li avessi letti da ragazzina. Ma da adulta ho senza dubbio apprezzato la ricerca storica che c’è dietro questo libro, anche se la trama e i personaggi sono completamente inventati. E’ una delle cose che amo dei romanzi storici: quando una vicenda di fantasia si intreccia perfettamente nel quadro generale del suo tempo. Il fatto che questo libro sia un middle grade non toglie nulla a questo aspetto, ed è senza dubbio ciò che più mi è piaciuto della mia lettura.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Pozioni, Oltre Ogni Previsione: un libro con i colori della tua casa di Hogwarts.
The Accident Season, di Moïra Fowley-Doyle.
Sono rimasta assolutamente colpita da questo libro. Mi sono piaciute moltissimo sia la trama che la caratterizzazione dei personaggi, ma soprattutto mi ha colpito il modo in cui l’autrice tratta il realismo magico, tramite eventi soprannaturali che spesso si rivelano essere metafore, e il confine tra le due cose è molto labile. E’ la forza di questo libro, che affronta temi pesanti e realistici senza perdere la sensazione che ci sia qualcosa di magico all’opera. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, ma mi pento un po’ di averlo letto adesso: sarebbe stato semplicemente perfetto per ottobre.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Pozioni, Eccezionale: un libro con un prologo.
The Ocean at the End of the Lane, di Neil Gaiman.
Mi è piaciuto questo libro, ma non quanto avrei voluto. Non ho ben chiaro se sia troppo lungo, o troppo corto per quello che voleva raccontare: ho avuto la sensazione che mancassero un po’ di informazioni che permettessero di inquadrare meglio tutti gli elementi magici. Non proprio un sistema magico, perché non è il genere di questo libro, ma una visione anche appena accennata del contesto magico al di fuori di quello che accade nella trama. Allo stesso tempo, la parte centrale del libro rallenta rispetto all’inizio e alla fine, perché succedono molte cose, e mi è rimasta la sensazione che in una storia così breve non fossero necessari così tanti avvenimenti.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Difesa Contro le Arti Oscure, Eccezionale: Un libro di un autore inglese o ambientato in Inghilterra.
La Magia della Neve, di Phyllis Theroux.
Una favola molto carina, soprattutto per il modo semplice ed efficace in cui è raccontata. Anche in una storia così corta i personaggi sono interessanti, e l’atmosfera è molto piacevole, anche se poco azzeccata per una lettura estiva. Il libro racconta brevemente le storie di molti personaggi, ma non di tutte dà un senso nel finale, il che esce dai canoni fiabeschi del resto e stona un po’.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Divinazione, Accettabile: un libro bianco.
The Near Witch, di Victoria Schwab.
Rispetto agli altri libri della Schwab questo, che è il primo, manca di originalità, senza dubbio. Ci sono elementi particolari ed atmosferici, come anche qualche immagine rubata all’horror ma usata in chiave fantasy, e questo richiama gli altri libri dell’autrice. Diciamo che il tutto è ancora un po’ all’inizio, ancora non così particolare come ho imparato ad aspettarmi da lei. Non è un romanzo che si discosti particolarmente dallo schema del classico YA Fantasy, ma la qualità si sente comunque. Una bella lettura, anche se non una di quelle che mi lasciano a bocca aperta, come i suoi libri fanno di solito.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Storia della Magia, Accettabile: un fantasy.
Il Mistero del London Eye, di Siobhan Dowd.
I libri di questa autrice continuano a stupirmi, sempre in positivo. Questa è una storia semplice, un giallo da Middle Grade di quelli che leggevo da ragazzina, scritto con cura, ma non particolarmente originale e avvincente. Quello che valorizza questo libro è il punto di vista di Ted, la voce narrante, che è autistico. O meglio, per dirla come lui, che ha un cervello su cui è installato un sistema operativo diverso da quello degli altri. La parola autismo penso non compaia nel libro, ma il senso di cosa sia avere a che fare con una persona autistica, come anche il senso di cosa si provi ad avere un cervello così diverso dagli altri, è assolutamente percepibile in tutto il libro, con momenti in cui la capacità di pensare diversamente è un vantaggio per Ted, ed altri in cui è semplicemente buffa, e tanti in cui è frustrante essere diversi, per chi lo è e per chi è vicino ad una persona autistica. Il modo in cui tutto questo è, più che raccontato, vissuto dal lettore in questo libro è veramente bellissimo.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Babbanologia, Accettabile: un libro con un elemento fotografico in copertina.
The Age of Miracles, di Karen Thompson Walker.
Il primo libro dell’autrice mi è piaciuto meno del secondo… ecco cosa succede a non leggere i libri in fila. I due libri sono simili per certi aspetti, ed ho la sensazione che un prototipo di quello che mi è tanto piaciuto in The Dreamers sia già presente in questa storia, che però ho trovato meno originale, sia per il punto di vista, sia per la propensità dell’autrice a preannunciare il deterioramento degli eventi che in questo libro, con una storia unica invece che tante, è meno incisivo. Comunque un bel libro, e un’autrice che terrò d’occhio, vista la direzione in cui va.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Cura delle Creature Magiche, Accettabile: un libro il cui titolo inizia con la lettera A.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Cura delle Creature Magiche, Accettabile: un libro il cui titolo inizia con la lettera A.
The Lifters, di Dave Eggers.
Non mi ha esaltato questo libro. Di solito non mi dispiacciono i Middle Grade se sento che mi sarebbero piaciuti avendoli letti all’età per cui sono pensati, ma in questo caso ho dubbi che avrei apprezzato questo libro anche da bambina. Ci sono immagini carine, ma poca storia, e poca sostanza, e una morale un po’ banale. Peccato, perché le illustrazioni e il formato del libro sono molto belli.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Astronomia, Accettabile: un libro con la Luna nel titolo o sulla copertina.
Nimona, di Noelle Stevenson.
La storia di questa graphic novel è semplicemente adorabile. Anche quando sembra che voglia avere un intento buffo o semplicemente divertente, è una storia assolutamente profonda. Il disegno, che è molto particolare, aiuta in questo senso: sembra appena abbozzato, ma rivela moltissimo anche con pochi tratti. Avrei voluto solo che la parte finale avesse più respiro, perché mi è sembrata più affrettata del resto, e un po’ mi è dispiaciuto.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Erbologia, Accettabile: un audiolibro o un libro con la copertina verde.
Virals, di Kathy Reichs.
Ok, questo libro mi è piaciuto, ma la svolta soprannaturale proprio non me la aspettavo. Pensavo onestamente che si trattasse puramente di un giallo, e invece avrei dovuto leggere meglio le informazioni sul libro. La parte soprannaturale, del resto, per me è stata la cosa meno interessante del libro: il mistero mi è piaciuto di più, anche se la cosa più affascinante in assoluto è stata l’ambientazione, e tutti gli aspetti scientifici, che mi facevano pensare, in certi momenti, proprio ad un episodio di Bones. Comunque carino, devo vedere se trovo i seguiti!
N.E.W.T.s Magical Readathon: Storia della Magia, Oltre Ogni Previsione: un libro con una mappa.
Becoming the Dark Prince, di Kerri Maniscalco.
E’ ovvio che non posso commentare questo racconto come vorrei senza incorrere in una marea di spoiler. Ma alla fine ci sono solo due cose che voglio dire. La prima è che Thomas Cresswell è tante, tante, tante cose, ma l’ultimo termine che userei per definirlo è “dark prince”. La seconda? Anche in questo libro nessuno chaperone è stato maltrattato per permettere lo svolgimento della trama. Perché anche in questo libro nessuno chaperone era dove doveva essere.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Divinazione, Oltre Ogni Previsione: un racconto o una raccolta di racconti.
Ziggy, Stardust and Me, di James Brandon.
Non ho trovato niente che mi entusiasmasse particolarmente in questo libro. Ci sono temi interessanti e momenti carini, e intere parti di cui non ho capito bene il senso ai fini della storia, e momenti in cui sembra quasi di avere a che fare con una parodia. La voce narrante tenta di essere ironica, ma per la maggior parte non è incisiva. E… ho capito che stiamo parlando degli anni Settanta, ma è possibile che tutti i personaggi fumino erba, indipendentemente da età, professione o ceto sociale? Non so, nonostante le parti carine, che ci sono state, questo libro non mi ha lasciato molto.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Divinazione, Eccezionale: l’ultimo libro che hai comprato o preso in prestito.
The Nightmare Thief, di Meg Gardiner.
Avventuroso, ma nulla di più. Forse non ha aiutato che fosse il quarto libro di una serie (non lo sapevo quando l’ho comprato usato), ma in ogni caso ero stata attratta dalla professione della protagonista (una psicologa forense) e pensavo che questo aspetto avrebbe avuto una qualche rilevanza nel libro. Invece c’è poca psicologia e molta sopravvivenza spicciola, che non è il mio genere, anche se devo ammettere che il libro si leggeva velocemente e la suspence si sentiva tutta.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Astronomia, Oltre Ogni Previsione: un libro con la parola NOTTE (night) nel titolo o nel titolo della serie.
Starworld, di Audrey Coulthrust e Paula Garner.
Molto carino. E’ la seconda volta che leggo qualcosa di Audrey Coulthrust e devo dire che il suo stile mi piace un bel po’. Al di là del fatto che la storia sia interessante, i suoi libri sono scritti molto bene, ed è assolutamente facile apprezzare sia i personaggi, sia le ambientazioni che propone. Questo è un libro che osa tematiche non solo difficili, ma impopolari, e lo fa bene; inoltre non ha paura di andare spesso nella direzione meno facile per la trama. Forse alcuni passaggi, soprattutto il finale, sono un po’ favolistici nel loro essere positivi, ma è comunque una lettura piacevole.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Erbologia, Oltre Ogni Previsione: un libro tra le 350 e le 390 pagine.
Skin Deep, di Brandon Sanderson.
Non ho potuto resistere alla tentazione di inserire tra le letture di questo mese almeno il secondo libro della trilogia Legion, dopo aver letto il primo qualche giorno fa. Questa serie mi piace molto, anche se leggendo questo libro ho pensato che Brandon Sanderson probabilmente dà il meglio di sé con libri più lunghi. Ma è una finezza, perché questa storia mi piace moltissimo, anche se più nel concetto generale che nel singolo caso affrontato in ciascun libro. E di nuovo vorrei poter proseguire direttamente con il terzo…
N.E.W.T.s Magical Readathon: Babbanologia, Oltre Ogni Previsione: un libro ambientato nel nostro mondo.
Binti, di Nnedi Okorafor.
Un libro molto corto, ma molto interessante. Bellissima l’ambientazione, carina la trama, anche se è molto corta. In questo inizio di serie è interessante soprattutto vedere la cultura da cui proviene la protagonista, insieme con gli spiragli che l’autrice lascia intravedere sull’universo immenso che circonda questa storia. Sono molto curiosa di vedere come prosegue la serie.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Cura delle Creature Magiche, Oltre Ogni Previsione: un libro con meno di 300 pagine.
Binti: Home, di Nnedi Okorafor.
Il secondo libro di questa serie ha un po’ confermato l’impressione che mi aveva dato il primo: mi piacciono moltissimo tutte le ramificazioni dell’ambientazione di questa storia, mentre personaggi e trama sono un po’ meno interessanti. Grazie al cliffhanger finale, comunque, non mi manca certo la voglia di leggere l’ultimo libro della serie!
N.E.W.T.s Magical Readathon: Astronomia, Eccezionale: un libro di fantascienza o un libro con le stelle in copertina.
Binti: The Night Masquerade, di Nnedi Okorafor.
La conclusione di questa serie conferma ulteriormente l’impressione che ho avuto dei primi due libri. L’ambientazione si espande sempre di più in tutte le direzioni, con alcune ramificazioni assolutamente inaspettate e semplicemente strane; allo stesso tempo la trama non ha una direzione così chiara e in più di un punto risulta anche anticlimatica (nonostante un colpo di scena molto interessante). Non ho dubbi che il punto di forza sia l’ambientazione, perché mi sono piaciuti questi libri, nonostante io mi stia ancora chiedendo dove la storia volesse andare a parare in più di un passaggio.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Babbanologia, Eccezionale: un libro di un autore di colore.
Skellig, di David Almond.
Mi è piaciuto molto questo libro. Non sono sicura che il genere realismo magico sia particolarmente adatto ai middle grade, perché la risoluzione di una parte della storia zoppica un po’, lasciando in sospeso diversi dettagli di cui avrei voluto sapere di più. Però il libro è molto toccante in alcuni punti, e mi è piaciuto molto anche il modo in cui è scritto, essenziale ma non semplicistico.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Cura delle Creature Magiche, Eccezionale: un libro con un volatile in copertina.
Harry Potter and the Prisoner of Azkaban - Ravenclaw Edition, di J.K. Rowling.
Che posso dire che io non abbia già detto, ancora e ancora, di questo libro? E’ sempre il mio preferito. Questa era la mia prima lettura in inglese, e non mi stupisce che anche questo libro meriti assolutamente di essere letto in lingua originale. L’edizione Ravenclaw è bellissima, anche se non ci sono moltissimi contenuti extra… ma si sa, noi Ravenclaw non diamo il meglio di noi in questa serie fino all’arrivo di Luna.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Storia della Magia, Eccezionale: rileggi un preferito o leggi un classico.
La Breve Seconda Vita di Bree Tanner, di Stephenie Meyer.
Ebbene, lo confesso: sono una fan di Twilight. Non una fan accanita, ma ho letto tutta la serie un paio di volte e sì, sono consapevole che non si tratti di capolavori, sono consapevole che la maggior parte delle persone considerino questa serie una vergogna, ma sono onesta nel dire che i libri mi hanno divertito e mi sono piaciuti per il loro valore di intrattenimento. Comunque, con questa premessa, non avevo mai letto questo racconto legato alla serie perché, quando è uscito, non ero stata capace di giustificare a me stessa la spesa per un libro così corto di una serie che, appunto, per me è puro intrattenimento. Poi l’ho trovato usato, praticamente regalato, e ho colmato questa lacuna. E devo dire che questa storia è carina, il che conferma che tutto sommato ci sia un po’ di qualità in questa serie (probabilmente, come ho sempre pensato, man mano che ci si allontana dalla storia di Bella). Non un libro che mi ha cambiato la vita, ma mi sono divertita, che era quello che chiedevo. Un giorno potrei parlarvi del mio rapporto con Twilight… Chissà, potrebbe anche essere interessante.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Antiche Rune, Eccezionale: un libro da molto tempo nella tua TBR.
We Awaken, di Calista Lynne.
Dopo un’ora e un mal di testa incipiente, a solo un libro dalla meta finale di questo Readathon, ho deciso di non finire la lettura di questo libro. Non ho idea di cosa dire della trama (non era ancora capitato praticamente niente), né dei personaggi (ripeto, non era ancora successo nulla che mi potesse far formare un’opinione), ma sul modo in cui è scritto… non so, sembra una di quelle fanfic in cui l’autore non è madrelingua e, per darsi un tono elevato, decide di usare sinonimi random della parola che gli servirebbe. Peccato che il significato cambi. L’esempio che ha fatto traboccare il vaso della mia pazienza? Traducendo a naso: “Non era così che avrei voluto informare mio fratello della mortalità di mio padre”. Cara, tuo fratello dovrebbe essere consapevole che tuo padre è mortale, quello di cui forse vuoi informarlo con tatto è della sua morte… Sorry, questo libro supera le mie capacità di pazienza.
(DNF)
Cappuccetto Rosso, di Massimiliano Frezzato.
Ovvero, delle vicende di una librovora in crisi al trentasettesimo libro del mese con un prompt ancora orfano. Immaginatemi a cercare tra Kobo e libreria qualcosa con meno di quattrocento pagine con cui concludere questo Readathon, e immaginatemi a non trovare nulla di nulla. Dopo mezz’ora avevo trovato un solo libro che rispondesse al prompt, ed è uno che ho promesso alla Librovora Elfo di leggere con lei. Meno male che Frezzato è intervenuto in mio aiuto e sì, volevo concludere con qualcosa di più consistente, ma queste 24 adorabili pagine (con le aggiunte alla storia dello stesso Frezzato, alcune spassose, e per di più le sue splendide illustrazioni) sono state i dieci minuti di lettura più soddisfacenti di questo Readathon. Unico neo, un errore di grammatica che poteva proprio essere corretto prima della pubblicazione.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Erbologia, Eccezionale: un libro con un fiore sulla copertina.
Wrap up della librovora Marty
Book Count: 10
Libri letti:
Becoming the Dark Prince, di Kerri Maniscalco.
Se siete giù di morale e volete qualcosa che vi faccia sentire meglio, leggete questa storia. Ovviamente dovete anche leggere la serie prima, cosa che penso abbiamo ripetuto almeno un centinaio di volte tra tutte, ma questi sono dettagli. In questo breve racconto ho visto il personaggio di Thomas sotto tutta un’altra luce. Qualcosa già si intuiva nel leggere la serie principale, ma qui viene confermato: Thomas è un cretino, ma va protetto con tutte le nostre forze, perché è anche un tenerone e, nonostante sembri sempre sicuro di sé, a volte anche lui ha i suoi dubbi.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Babbanologia, Accettabile: Un libro con un elemento fotografico sulla copertina (persona, oggetto, luogo).
Any Way the Wind Blows, di Seanan McGuire.
Non so cosa dire. Voglio sapere di più dei personaggi, dei mondi dai quali provengono e della loro missione. Questo racconto è stato troppo breve per i miei gusti; spero che all’autrice venga in mente qualcos’altro e che un giorno ripensi a questo mondo che ha creato per scrivere altro. Voglio anche io un dirigibile che viaggia attraverso mondi paralleli. E voglio assolutamente sapere di più sul mondo in cui le divinità greche sono a capo e tutti le persone sono loro discendenti.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Storia della Magia, Accettabile: Un Fantasy.
And The Ocean Was Our Sky, di Patrick Ness e Rovina Cai (Illustratrice).
Questa storia ha avuto un impatto impressionante su di me. Già dall’inizio il libro mette in chiaro come andranno a finire le cose, e per tutta la storia crea una suspense tremenda e delle aspettative molto alte… che non sono assolutamente deluse dal finale.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Incantesimi, Accettabile: Un libro che pensi abbia una copertina bellissima.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Incantesimi, Accettabile: Un libro che pensi abbia una copertina bellissima.
Deposing Nathan, di Zack Smedley.
Leggendo questo libro è venuto in mente che era da un po’ di tempo che non leggevo un contemporary, e mi aspettavo che qualche elemento fantasy venisse fuori da un momento all’altro. Sono rimasta molto colpita da questa storia, che non tratta certo temi facili, ma che allo stesso tempo rimane sul pezzo e non tenta di romanticizzare troppo le relazioni che si vanno a creare. Cosa non facile, visto che parliamo pur sempre di teenager. Non ho dato quel mezzo punto in più, perché purtroppo ho capito fin dai primissimi capitoli il problema che si nascondeva nella trama. Ma ho comunque letto volentieri come si è svolta tutta la faccenda, fino ad una conclusione triste, ma allo stesso tempo giusta.
Passaporto Nuove Scoperte: Agosto
N.E.W.T.s Magical Readathon: Trasfigurazione, Accettabile: un libro LGBTQIA+
CinderellA.I.: A Short Story, di Lyssa Chiavari.
Non ho idea di cosa mi abbia spinto a leggere questo racconto. So solo che l’ho visto su Goodreads e mi ispirava; poi l’ho visto anche su Amazon ed era gratuito. Un motivo in più per leggerlo.
Una storia molto carina, con automi (o intelligenze artificiali), che si sentono più umane che robot; non c’è stata molta sorpresa in generale e il finale forse è stato un po’ scontato. Mi aspettavo un racconto più dark, invece ho trovato una favola, non solo per via del titolo.
Reading Challenge: Un libro con cyborg o robot.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Astronomia, Accettabile: Un libro con la luna sulla copertina o nel titolo.
The Wicker King, di K Ancrum.
E’ da tanto tempo che le mie colleghe mi dicono di leggere questo libro, e quale migliore occasione del Readathon per farlo? Ammetto che mi aspettavo di più. La storia non mi ha coinvolto quanto speravo, e fino a tre quarti del libro non mi ha entusiasmato tanto. Il rush finale è quello che mi ha fatto riconsiderare tutto e dare un voto leggermente più alto. Mi sono sentita più coinvolta con i personaggi principali verso la fine della storia, anche se ho trovato il mondo surreale in cui si trova la mente di Jack molto interessante, e mi piacerebbe saperne di più. (Sono stata accontentata. Per sapere come, passate al prossimo commento.)
Reading Challenge: Un libro con una faccia sulla copertina.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Pozioni, Accettabile: Un libro preferito di un amico.
The Legend of the Golden Raven, di K Ancrum.
Questa novella dal punto di vista di Jack chiarisce molte cose sul mondo che lui vede, ed era proprio quello che volevo sapere in più sulla storia, che bello! Non posso dirvi molto perché sarebbe spoiler, ma ho trovato questa novella necessaria per dare una conclusione alla storia dei personaggi. Quindi sì, va letta.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Antiche Rune, Accettabile: una lettura raccomandata da un amico.
Release, di Patrick Ness.
Un raro libro che tratta certi temi delicati come dovrebbero essere trattati, ovvero con cura e senza drammatizzare troppo le situazioni, ma dando il giusto peso alle cose importanti, tralasciando quelle inutili. Stiamo parlando di Patrick Ness, ci potevamo aspettare di meno? Solo una cosa non mi ha entusiasmato di questo libro: la parte del realismo magico, tutta la storia parallela della ragazza assassinata, che non ho visto molto connessa con la storia del protagonista, che affronta problemi molto più terra terra. Forse non sono stata molto attenta in quelle parti rispetto a quelle nel mondo reale, e per questo non ho idea di come si connettano con la storia del protagonista.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Difesa contro le Arti Oscure, Accettabile: Un libro che sia nero sotto la sovracoperta.
These Rebel Waves, di Sara Raash.
Leggere questo libro è stata una vera avventura. Non solo perché era da un po’ che non leggevo un fantasy puro, ma anche perché l’ambientazione e la trama sono molto intricate e bisogna leggere bene per capire il quadro generale della storia. Non capisco perché le duologie tendono a finire con i cliffhanger, quando invece nelle trilogie almeno il primo libro si cerca di finirlo in maniera auto-conclusiva. Ma comunque la storia è molto avventurosa ed è molto interessante come l’autrice ha incorporato il concetto della fede religiosa nella trama.
Reading Challenge: Un libro con dei fiori in copertina.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Storia della Magia, Oltre Ogni Previsione: un libro con una mappa.
Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (Hufflepuff Edition), di J.K. Rowling.
Come per tutte le riletture di Harry Potter, non so cosa dire. Ovviamente il libro mi è piaciuto (no, non l’avrei mai detto, Marty), e come al solito ho riscoperto dei dettagli che non ricordavo o si erano confusi tra il libro e il film. In aggiunta, ho letto questo libro ascoltando contemporaneamente anche l’audiolibro, ed è stato divertentissimo perché l’attore è stato molto bravo a distinguere le voci dei vari personaggi. Al prossimo anno con il quarto della saga!
N.E.W.T.s Magical Readathon: Storia della Magia, Eccezionale: rileggi un preferito o leggi un classico.
Wrap up della librovora Gioneb
Book Count: 23
Libri letti:
The Legend of the Golden Raven, di K Ancrum.
Questo libro è una novella collegata al romanzo The Wicker King, della stessa autrice, e dovrebbe essere essere letto da chiunque abbia apprezzato il romanzo, perché in qualche modo lo completa. In questo racconto ripercorriamo la stessa storia del romanzo principale, ma a grandi spezzoni e dal punto di vista di Jack, e questo cambio di prospettiva aiuta a comprendere meglio la storia. Ci viene anche raccontata la storia del “Wicker King” che ero molto curiosa di conoscere nella sua interezza, e devo dire che mi è piaciuta molto, anche se avevo paura fosse troppo fantasy e strampalata.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Pozioni, Accettabile: Un libro preferito di un amico.
Ho comprato e letto questo libricino sia perché ero curiosa di vedere se Poe fa per me, sia perché mi sono innamorata della copertina, soprattutto del retro.
Una volta letti tutti i sette racconti mi sono resa conto che Poe non fa per me, perché solo uno di essi mi è piaciuto, “Il Ritratto Ovale”, mentre gli altri non li ho capiti o sono stati troppo crudeli.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Incantesimi, Accettabile: Un libro che pensi abbia una copertina bellissima.
The Errant Prince, di Sasha L. Miller.
Un racconto davvero bello e che si legge in pochissimo tempo per quanto è scorrevole. La cosa che mi ha colpito di più è che ha un’ambientazione fantasy dove il fatto che Myron sia transessuale non interessa a nessuno, al contrario di come poteva accadere in un'ambientazione basata sul medioevo. Mi è anche piaciuta la storia d’amore perché non c’è nessun momento di equivoco tra i due che porta problemi nella coppia; ma sono sorprendentemente molto sinceri tra loro.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Trasfigurazione, Accettabile: un libro LGBTQIA+
Il principe della nebbia, di Carlos Ruiz Zafon.
È la seconda volta che leggo questo romanzo e, questa volta, mi è piaciuto ancora meno della prima. In tutta la storia manca qualcosa e questo credo che sia dovuto al fatto che si tratta di un romanzo per ragazzi: la storia è molto semplice e lineare e c’è un solo grande mistero.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Difesa Contro le Arti Oscure, Accettabile: un libro con la sottocopertina nera.
Wolf’s Rain, di Keiko Nobumoto.
Ho letto questo manga perché ho adorato l’anime, trasmesso quando ancora c’era l’MTV Anime Night. La storia è davvero molto veloce, forse un po’ troppo, ma me lo aspettavo perché nei miei ricordi la storia dura 26 episodi da 25 minuti l’uno. La grafica del manga è uguale a quella dell'anime, quindi ho ritrovato gli stessi personaggi che ho amato.
Forse un quattro come voto è un po’ troppo, ma non sono riuscita a dargli meno, visto che è un dei miei anime preferiti.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Incantesimi, Oltre Ogni Previsione: Un fumetto/manga/Graphic Novel (o un libro con meno di 150 pagine).
Un caso speciale per la ghostwriter, di Alice Basso.
Questo è l’ultimo capitolo della serie, ma per un qualche strano motivo non sentivo la solita tristezza da fine serie. Il “caso speciale” di per sé non è stato poi così affascinante, come doveva essere vista la sua particolarità, ma sono i personaggi ad essere la parte più interessante della serie; e lo sono stati anche in questo libro. Alla fine ho veramente notato che la maggior parte dei personaggi è cambiata e maturata rispetto alla prima volta che li ho incontrati.
Non entrerò nei dettagli di questa ultima avventura di Vani Sarca, ma vi lascio con le sue parole (che in realtà sono da parte dell’autrice): "Perché la verità è che ogni storia, anche la più modesta come la più avventurosa, la più divertente come la più intensa, la più realistica come la più folle, è destinata a farsi poltiglia, e concime, e terra. Le storie, bisogna prepararsi a salutarle."
N.E.W.T.s Magical Readathon: Trasfigurazione, Oltre ogni Previsione: un libro che non sia il primo di una serie.
Stormcrow, di Rachel Caine.
Stormcrow è una novella collegata alla saga The Great Library e può essere letta su Wattpad. In questo racconto ci viene raccontato come si sono conosciuti Wolfe e Santi e, considerando che nella mia mente si conoscevano da sempre, mi ha soddisfatto il loro incontro. Oltre a questo è stato molto interessante vedere Wolfe da giovane e prima che diventasse come lo incontriamo in Ink and Bone. Consiglio di leggere almeno Paper and Fire prima di questo, in modo da avere qualche conoscenza della madre di Wolfe.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Storia della Magia, Accettabile: Un Fantasy.
Leggere è una faccenda da Gatti, di Alex Howard.
Il protagonista del romanzo è un gatto pensante, ovvero un gatto con un'intelligenza superiore, che gli permette di leggere i libri e di capire Nietzsche. Durante tutto il libro cerca ragionare sugli esseri umani, ma non riesce a trarre conclusioni molto convincenti.
In questo romanzo non succede niente: troviamo solo una successione di azioni e pensieri del gatto protagonista. Non c’è neanche un filo logico che collega il tutto; è come un diario di una persona qualunque, così com’è, senza quel minimo di editing che rende il tutto più interessante.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Babbanologia, Accettabile: Un libro con un elemento fotografico sulla copertina (persona, oggetto, luogo).
La signora Harris, di Paul Gallico.
Un libro scorrevole e molto carino che è perfetto per passare qualche ora in tranquillità e staccare dalla realtà. La storia è molto semplice e a tratti scontata, ma è quello il suo forte, perché va tutto come deve andare e anche meglio. Quando si chiude il libro si ha la sensazione che il mondo sia un posto pieno di persone buone e generose e non è male vivere in questa illusione per un po’.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Difesa Contro le Arti Oscure, Oltre Ogni Previsione: il primo libro che ti viene in mente dalla tua TBR.
[Copertina non disponibile]
We can get them for you Wholesale, di Neil Gaiman.
Questo racconto, di sole 10 pagine e leggibile qui,è veramente strano e ci mostra fino a dove può spingersi un uomo quando gli viene proposto un affare troppo buono per essere rifiutato. Essendo stato scritto da Gaiman, il racconto ha un tono satirico e un po’ dark, tipico del suo stile, e per questo mi ha ricordato in molti aspetti Nessun Dove, più degli altri suoi romanzi che ho letto.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Difesa Contro le Arti Oscure, Oltre Ogni Previsione: un libro di un autore inglese o ambientato in Inghilterra
Questa sono io, di Federico Guerri.
Il finale mi ha sconvolto e mi ha fatto capire il significato di tutto il libro. Dopo aver letto l’ultima riga sono rimasta ferma a cercare di capire cosa avessi appena letto, un po’ come il finale di un episodio di Black Mirror della prima stagione.
Il romanzo è diviso in tre parti, e tutte e tre raccontano la stessa storia dal punto di vista di Laura Prete, la protagonista. Ogni volta vediamo una Laura diversa: la bambina in rosso, la ragazza in visone e la donna in ombra. Ho la sensazione che sia uno di quei libri da rileggere e rileggere per scoprire sempre qualcosa di nuovo.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Babbanologia, Eccezionale: Un libro ambientato nel mondo reale.
The Terracotta Bride, di Zen Cho.
Leggendo questo libro ho scoperto che faccio confusione con i nomi dei personaggi quando sono in una lingua orientale e questo è stato il mio problema principale con questa storia perché ogni tanto mi dovevo fermare per pensare chi fosse il personaggio appena citato.
L’ambientazione mi ha affascinato molto perché è una sorta di inferno che funziona proprio come qui: con i soldi puoi fare tutto ed evitare problemi. La storia è un po’ troppo veloce per i miei gusti e questo ha evitato che comprendessi fino in fondo i personaggi.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Antiche Rune, Accettabile: una lettura raccomandata da un amico.
...Che Dio perdona a tutti, di Pif.
Era da tempo che volevo leggere questa prima esperienza di Pif come scrittore, ma ero un po’ timorosa nell'approcciarmi ad essa perché, come ho già detto, è il suo primo libro, e perché il tema centrale è la fede… non proprio il mio argomento preferito. Alla fine mi ha sorpreso, perché ho ritrovato nel romanzo lo stesso Pif che ho adorato nei suoi programmi televisivi. Mi sono resa conto che il tema della religione è stato trattato nel modo giusto: con leggerezza, ma mai cadendo nel banale, e per questo mi sono spesso ritrovata a ragionare sui pensieri del protagonista. È un libro adattissimo per i club di lettura perché, pur essendo corto, porta con se tantissimi spunti di discussione… a partire da “arancino o arancina?”.
Attenzione!
Vi consiglio di approcciarvi a questo libro armati di dolci a base di ricotta, o altri dolci a voi graditi, visto che, ogni due per tre, ne descrive nel dettaglio.
Reading Challenge: Un libro con qualcosa di dolce nella copertina
N.E.W.T.s Magical Readathon: Divinazione: Accettabile: Un libro bianco.
La gita di mezzanotte, di Roddy Doyle.
C’è stato qualcosa all’interno delle sue pagine che ha fatto sì che non riuscissi a metterlo giù: ho dovuto leggerlo tutto d’un fiato… per fortuna che era domenica pomeriggio. Risulta un middle grade, ma è adattissimo a tutte le età perché quello che viene raccontata è un’esperienza in cui tutti, a qualsiasi età, possiamo ritrovarci.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Pozioni, Oltre Ogni Previsione: un libro con i colori della tua casa di Hogwarts.
And The Ocean Was Our Sky, di Patrick Ness e Rovina Cai (Illustratrice).
Quando ho iniziato a leggere questo libro non sapevo che si trattasse di una sorta di retelling di Moby Dick: io l’ho letto per l’autore e per le illustrazioni. Ho impiegato un po’ di tempo a capire il sotto e il sopra nei disegni: mi veniva da girare il libro! Mi rendo conto che il mio problema è stato non soffermarmi molto sulla trama prima di iniziarlo. Una volta compreso, però, non è migliorato molto, visto che avere come protagoniste delle balene non mi ha fatto né caldo né freddo. Detto questo, il libro è bello, come anche le sue illustrazioni, e mi ha colpito il tema centrale: le profezie si avverano perché siamo noi stessi a crederci ed a farle avverare… e questo può essere una metafora per tante cose su cui ci fissiamo nella vita di tutti i giorni.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Incantesimi, Eccezionale: un paperback.
L'ultima domanda, di Isaac Asimov.
Un brevissimo racconto in cui l’ultima frase mi ha fatto dire “WOW”.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Divinazione, Oltre Ogni Previsione: un racconto o una raccolta di racconti.
La Signora Dalloway, di Virginia Woolf.
Era da un po’ che volevo leggere qualcosa di Virginia Woolf e provare ad ascoltare un audiolibro, quindi ho approfittato di questo readathon per fare entrambe le cose. La mia fortuna è stata l’esistenza del programma radiofonico Ad Alta Voce di Rai Radio 3, in cui sono raccolti molti audiolibri ascoltabili gratuitamente. Alla fine, però, mi sono resa conto che non è stata una buona idea ascoltare un libro che non conoscevo per niente, perché non ho capito molto della sua trama. Alcuni pezzi li ho seguiti meglio di altri, ma non sono riuscita a farmi un'idea precisa della storia. Quindi ho intenzione di leggerlo per farmi una vera idea su di esso.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Erbologia, Accettabile: un audiolibro o un libro con la copertina verde.
Becoming the Dark Prince, di Kerri Maniscalco.
Non ho poi molto altro da aggiungere rispetto a quello che hanno detto le mie colleghe! Adoro Thomas già dal primo libro, quindi sono stata felicissima di aver letto qualcosa dal suo punto di vista.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Divinazione, Eccezionale: l’ultimo libro che hai comprato o preso in prestito.
The Last Answer, di Isaac Asimov.
Dopo aver letto L’ultima domanda, dello stesso autore, pensavo che questo fosse il suo seguito (o qualcosa di molto legato), ma non è così. Pur mantenendo lo stile generale, le due storie non sono collegate e questa mi è piaciuta molto meno, perché l’argomento centrale (non vi dico qual sia perché sarebbe spoiler viste le sue 8 pagine) mi ha coinvolto di meno.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Artitmanzia, Accettabile: un libro con un numero pari di pagine.
Il bacio più breve della storia, di Mathias Malzieu.
Questo è un libro che va letto quando si è nel mood adatto. Vi spiego questa mia affermazione raccontandovi cosa è successo a me: quando ho iniziato il libro ero nel mood giusto, quindi ne ho letto quasi la metà tutto d’un fiato, perché mi aveva preso tantissimo. La seconda volta che ho preso su il libro facevo una gran fatica, perché tutte gli elementi surreali non mi dicevano nulla. Ed è questo il motivo del 2.5, ovvero la metà di 5. Surreale è la parola giusta per descrivere il libro a partire dal punto centrale: la ragazza che diventa invisibile quando viene baciata.
Se siete nel mood giusto ve lo consiglio.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Aritmanzia, Oltre Ogni Previsione: uno standalone.
Girl, Interrupted, di Susanna Kaysen.
Una volta finito il libro ho avuto l’impressione di non averlo letto affatto, come se non fossi riuscita in nessun modo ad entrare veramente in sintonia con la narratrice, né con la storia. Questo libro non è un romanzo, ma un’autobiografia, quindi volevo capire veramente cosa ha vissuto l’autrice, ma non ci sono riuscita. Il libro parla di “Borderline Personality Disorder”, ma, leggendolo, non ho capito in nessun modo cosa significhi, probabilmente per il motivi spiegati prima. Nonostante tutto questo non sono riuscita a dare meno di tre come voto, non so spiegarvi il perché.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Antiche Rune, Eccezionale: un libro da molto tempo nella tua TBR.
I Met a Traveller in an Antique Land, di Connie Willis.
Racconto carino, ma un po’ noioso per quanto riguarda la parte centrale, dove viene spiegato al protagonista perché la libreria in cui è incappato è particolare. Peccato che tale spiegazione è superficiale e finisce per essere un elenco di libri con titoli strambi uniti ad un elenco di disastri. Avrei preferito che fosse più lungo e che avesse approfondito la descrizione di come lavora la libreria. L’argomento su cui gira tutto il racconto è giusto: noi tutti Librovori sappiamo che esistono libri che non potremo mai più leggere perché sono andati persi, ma mi sembra esagerato dire che le librerie che chiudono li buttano via senza pensarci due volte.
N.E.W.T.s Magical Readathon: Cura delle Creature Magiche, Oltre Ogni Previsione: un libro con meno di 300 pagine.
Nessun commento:
Posta un commento