Top Ten dei libri da consigliare per i M.A.G.O. 2019, Prima Parte
a cura della Librovora miki_tr.
Per questo mese di Agosto, volevamo sfruttare le nostre Top Ten per consigliarvi dei libri adatti ai prompt del Readathon a cui stiamo partecipando (maggiori informazioni QUI). Alcuni prompt non sono particolarmente adatti a scambiarsi consigli, perché sono legati alla persona che partecipa, ma per gli altri abbiamo cercato libri che non solo rispettano il prompt, ma che ci siano anche piaciuti. Ogni librovora si occuperà di quattro materie, in modo da riuscire a coprire tutti i prompt entro la fine del mese.
Oggi sono io a consigliarvi cosa leggere, e mi occuperò delle materie Incantesimi, Divinazione, Storia della Magia e Babbanologia.
Incantesimi
A: Un libro che pensi abbia una copertina bellissima.
Ovviamente la bellezza della copertina non sarà mai un parametro oggettivo, perché a ciascuno piacciono cose diverse. Il primo che è venuto in mente a me è A Sky Painted Gold, di Laura Wood, che è un libro che ho letto attirata prima di tutto dalla copertina. Non è il libro più corto che possa venirmi in mente (cosa di cui tenere conto, in un Readathon), ma si legge molto bene ed è un libro che può piacere anche a chi apprezza di solito generi diversi.
E: Un fumetto/Graphic Novel/Manga (o un libro sotto le 150 pagine).
Questo è un prompt molto simpatico, perché prevede una lettura veloce, che potrebbe compensare anche un libro più lungo letto nella fase precedente. Ci sono tante graphic novel interessanti, ma voglio essere molto buona e consigliarvi The Prince and the Dressmaker, di Jen Wang. E’ senza dubbio una delle graphic novel più adorabili che io abbia mai letto, e se non ne avessi avute altre che mi chiamavano dalla TBR, avrei valutato di rileggerla per questo prompt.
O: Spongify (incantesimo ammorbidente): un paperback.
Qui però alzo le mani: qualsiasi libro, tranne forse quelli appena usciti, si trova in paperback. Posso al massimo consigliarvi di approfittare di questo prompt così libero per scegliere un libro che avete molta voglia di leggere, magari di un autore preferito. Questo è forse uno dei prompt meno restrittivi in assoluto, approfittatene!
Divinazione
A: Un libro bianco.
Direi che The Test, di Sylvain Neuvel, è sufficientemente bianco per questo prompt, ed è anche un’ottima scelta: è corto e avvincente, due qualità che lo rendono perfetto per un Readathon. E la storia è assolutamente interessante e attualissima, un altro grande vantaggio.
E: Un racconto o un’antologia di racconti.
L’anno scorso avevo cominciato a leggere un’antologia al mese, ma ho lasciato perdere perché leggere raccolte di questo genere per me è molto pesante e rischia più di ogni altra cosa di mandarmi in blocco da lettura. Ho qualche dubbio su cosa consigliarvi, se siete come me: probabilmente l’idea migliore è di limitarsi ad un racconto singolo. Altrimenti, provate Almost Midnight, di Rainbow Rowell: sono solo due storie e sono assolutamente adorabili!
O: L’ultimo libro che hai comprato o preso in prestito in biblioteca.
Questo è il classico caso in cui non posso mettermi nei panni di un’altra persona. Solo, magari, valutate che il giorno migliore per prendere in prestito Guerra e Pace non è necessariamente quello prima di affrontare questo prompt.
Storia della Magia
A: Un Fantasy.
Una categoria più vasta era difficile da trovare… All’interno di questo genere, voglio cercare di consigliarvi qualcosa di breve, interessante, divertente, e che non sia l’inizio di una serie di quindici libri. Mi è venuto in mente The Fifth Doll, di Charlie N. Holmberg (ma anche gli altri libri dell’autrice sono adatti, giusto che questo è l’unico stand alone che ho letto). Il libro ha una premessa interessante e si legge davvero in fretta. Inoltre Charlie N. Holberg è un’autrice che ha un sacco di libri all’attivo e sono tutti molto carini, quindi potreste anche scoprire una miniera di cose da leggere…
E: Un libro con una mappa.
Non so perché, ma tutti i libri che mi sono venuti in mente di primo acchito con una mappa erano veramente lunghi, e quindi poco adatti ad un readathon. Poi mi sono ricordata di The Girl of Ink and Stars, di Kiran Millwood Hargrave. Non è un libro eccezionale, forse, ma è veloce da leggere, divertente e, almeno nella mia edizione, ha una bellissima grafica che mi faceva venire voglia di prenderlo in mano spesso. Adattissimo ad essere letto in un paio di giorni, quindi adattissimo per un readathon.
O: Il diario di Tom Riddle: un bel ricordo. Rileggi un preferito (o leggi un classico).
Non vedo nella testa di nessuno e quindi non so quali siano i vostri preferiti, ma se scegliete l’opzione del classico, consiglierei The Secret Garden, di Frances Hodgson Burnett. E’ un middle grade, e questo aiuta per la velocità di lettura; è una storia molto carina e soprattutto è una lettura poco impegnativa dal punto di vista dello stile e del linguaggio, che potrebbero essere un problema invece su un altro tipo di classico.
Babbanologia
A: Un libro con un elemento fotografico sulla copertina (persona, oggetto, luogo).
Avete fatto mai caso a quanto sia difficile distinguere esattamente cosa sia un elemento fotografico e cosa sia invece un disegno, guardando la copertina di un ebook? No? Io l’ho appena scoperto cercando di rispondere a questa domanda. Comunque, a parte i miei problemi personali di lettrice con poco spazio e tanti libri, ho trovato un consiglio da darvi: si tratta di 84, Charing Cross Road, di Helene Hanff, un libro cortissimo e per di più in forma epistolare che, almeno nell’edizione che ho marcato su Goodreads, ha una foto della strada in copertina. Con meno di cento pagine, è una scelta molto azzeccata.
E: Un libro ambientato nel mondo reale.
Ce ne sono, ovviamente, tantissimi. Se è il vostro genere, sbizzarritevi con questo prompt. Se non lo fosse, consiglio assolutamente The Wicker King, di K. Ancrum. E’ un libro bellissimo, che ha elementi fantastici pur rispettando alla lettera il prompt. Inoltre ha una struttura con capitoli brevissimi che aiuta a leggerlo in fretta, di nuovo un vantaggio quando la vostra TBR sembra impossibile da affrontare.
O: Un libro scritto da una persona di colore.
Altro libro non molto lungo, ma comunque interessante, è sicuramente A Jigsaw of Fire and Stars, di Yaba Badoe. E’ un middle grade, ma penso possa piacere anche ai non amanti del genere, perché è ricco di temi interessanti nascosti in una storia dai tratti a cavallo tra il fantasy e il realismo magico. Una buona scelta per questo prompt!
Nessun commento:
Posta un commento