Top Ten dei libri da consigliare per i M.A.G.O. 2019, Terza Parte
a cura della Librovora Gioneb
Ecco l’ultima parte dei consigli per i M.A.G.O. Ormai più della metà del tempo è passato, quindi ho cercato dei libri veloci da leggere: in questo modo avrete la possibilità di finire al volo qualche materia, o di fare almeno il primo prompt di tutte quante. Mi sono occupata di Artitmanzia, Astronomia, Cura delle Creature Magiche e Difesa Contro le Arti Oscure.
Aritmanzia
A: Un libro con un numero pari di pagine.
Parto subito in difficoltà, perché le pagine cambiano a seconda dell’edizione; quindi vi consiglio un libro che, per quanto ne so io, ha una sola edizione e solo 56 pagine: Il gatto sfigato, di Massimiliano Frezzato.
E: Standalone.
Il libro 24:00:00 - Una commedia romantica sulla fine del mondo, di Federico Guerri, con le sue 216 pagine e il ritmo incalzante scandito dal conto alla rovescia si legge davvero tutto d’un fiato.
O: Con più di 350 pagine.
The Eyre Affair, di Jasper Fforde, ha 375 pagine nell’edizione inglese (quella che ho letto io) e 10 in più nell’edizione italiana. Se non vi spaventano: tanto tanto non-sense, citazioni letterarie a go go e molte sparatorie, ci metterete pochissimo a finirlo. L’unico lato negativo è che è il primo di una serie e, pur essendo autoconclusivo, avrete una gran voglia di leggere i seguiti.
Cura delle Creature Magiche
A: un libro con un titolo che inizia con la A.
Per questo prompt vi consiglio lo stesso che leggerò io: il racconto Any Way the Wind Blows, di Seanan McGuire. So che è in inglese, ma è corto corto e soprattutto si può comprare gratuitamente nei vari store online.
E: Un libro con meno di 300 pagine.
In sole 182 pagine Dusk or Dark or Down or Day, di Seanan Mcguire, racconta così bene tutto un mondo magico composto da fantasmi e streghe, che una volta finito ti sorprendi di non aver letto neanche 200 pagine.
O: Un libro con un volatile nella copertina.
Vi consiglio Minima - 7 racconti neri e uno bizzarro, di Edgar Allan Poe, perchè è un libricino di 100 pagine ed è composto da racconti; quindi, visto che è il terzo prompt per questa materia, potete prendere tempo e leggere un racconto ogni tanto… a parte il racconto bizzarro, l'ultimo, che dovrà essere letto dopo aver fatto al A e la E. Forse questa tecnica è considerata barare, ma dopotutto esistono esami fatti in più sessioni.
Difesa Contro le Arti Oscure
A: Un libro nero sotto la sovracoperta.
É stato molto difficile per me trovare un libro nero sotto la sovracoperta e quello che ho letto non mi è piaciuto neanche tanto e non me la sento di consigliarlo. Se proprio siete in crisi, sappiate che l’autrice di questo Readathon ha specificato che vale anche un paperback. In ogni caso, le edizioni delle case di Hogwarts in hardback sono tutte nere sotto.
E: Il primo libro che ti viene in mente dalla tua TBR.
Qui non posso proprio aiutare nessuno, perché è una domanda troppo soggettiva; e personalmente mi ha messo molto in difficoltà, perché quando provavo a pensare ad un libro della mia TBR il mio cervello diventava una landa desolata.
O: Un libro di un autore Inglese o ambientato in Inghilterra.
Quando ho letto questo prompt mi sono subito chiesta come faccio io a sapere chi è Inglese, poi mi sono ricordata di Neil Gaiman, quindi vi consiglio il suo Coraline, che si legge molto bene e ha solo 162 pagine.
Astronomia
A: Un libro con la LUNA sulla copertina o nel titolo.
Con le sue 128 pagine, Colazione da Tiffany, di Truman Capote, è perfetto per un readathon. La storia è leggera e si legge in fretta, ma vi avviso, ho trovato molte differenze rispetto il film.
E: Un libro con la parola NOTTE nel titolo o nella serie.
La notte dei desideri, di Michael Ende. Questo libro sarebbe da leggere a capodanno, visto che è ambientato in quel periodo dell’anno, ma è una lettura abbastanza veloce e quindi adatta ad un readathon.
O:Un libro di fantascienza o con le STELLE nella copertina.
Qui potreste guardarmi male, perché vi consiglio un libro di più di 600 pagine per una sfida in cui bisogna leggere molti libri in solo un mese (e sono già passati 19 giorni), ma Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff, si legge davvero in poco tempo per il suo formato particolare.
Nessun commento:
Posta un commento