29 agosto 2019

L’autore di cui parliamo oggi è Charlie N. Holmberg

A volte recensire un libro non ci basta. A volte vogliamo cantare le lodi di un autore nella sua interezza. Per questo abbiamo creato la nostra nuova rubrica… 


L’autore di cui parliamo oggi è
Charlie N. Holmberg
Nome: Charlie N. Holmberg
Origine: USA
Dove trovarla: Sito Web, Goodreads
Recensione a cura di miki_tr

I suoi libri…

… che ho letto: 


Comprende: The Paper Magician Trilogy (The Paper Magician, Valutazione 4,5 Librovori; The Glass Magician, Valutazione 4,5 Librovori; The Master Magician, Valutazione 4,5 Librovori); e The Plastic Magician, Valutazione 4 Librovori


Ad oggi comprende: Smoke and Summons, Valutazione 4 Librovori; e Myths and Mortals, Valutazione 4 Librovori


(Valutazione 4 Librovori)

che non ho letto:


1) Come hai scoperto questo autore?
The Plastic Magician è uno dei primi libri che mi ha attratto quando ho cominciato ad usare Goodreads e mettevo nella mia TBR tutto quello che mi ispirava anche solo vagamente. Dopo aver letto quella trilogia, ed averla apprezzata molto, ho decisamente messo Charlie N. Holmberg tra gli autori di cui voglio leggere più o meno tutto.

2) Quali sono le sue caratteristiche?
La primissima qualità di questa autrice è che è assolutamente originale, sia nel creare ambientazioni complesse, sia soprattutto nell’inventare sistemi magici. A volte mi sembra che i suoi sistemi magici siano brillanti perché sono semplici, limitati, ma assolutamente versatili allo stesso tempo. Inoltre li racconta e li spiega molto bene, tanto che alla fine del libro, o della serie, si ha un’idea assolutamente chiarissima di come la magia funziona nel mondo in questione.
L’altra cosa che trovo sia un punto di forza di questa autrice sono i “cattivi”. Rispetto ai personaggi principali, che hanno una struttura più convenzionale, i suoi cattivi sono originali, e, vorrei dire, veramente, veramente crudeli. Tutti quelli di cui ho letto sono personaggi assolutamente interessanti.

3) Perché continui a leggere i suoi libri?
Principalmente, perché mi diverto. Quando mi siedo con uno dei suoi libri, so che mi troverò davanti un’avventura con un buon ritmo e un mondo assolutamente tridimensionale. Forse in certi punti non saranno del tutto imprevedibili, e forse i parallelismi sociali non saranno il fulcro della mia lettura, ma l’intrattenimento è garantito, e so che il nuovo mondo in cui mi sto per immergere mi terrà compagnia durante la lettura, e spesso anche oltre.

4) Quale dei suoi libri ti è piaciuto di più?
Probabilmente, se devo sceglierne uno solo, The Master Magician. I suoi libri mi sono piaciuti tutti più o meno allo stesso modo, ma la battaglia finale in quel libro è stata di proporzioni epiche. C’è un colpo di scena, quando ormai lo scontro sembra finito, che mi ha lasciato a bocca aperta, e ancora devo farmene venire in mente uno altrettanto geniale.

5) Quale invece ti è piaciuto di meno?
Forse The Fifth Doll, perché vira leggermente verso il realismo magico rispetto al fantasy, e una delle cose che preferisco di questa autrice è come spiega i sistemi magici. L’atmosfera più incerta di questa ambientazione ha sacrificato qualcosa dal punto di vista della coerenza e della spiegazione del funzionamento della magia, e questo rende il libro un po’ meno incisivo degli altri, almeno per me.

6) A chi la consiglieresti?
Sicuramente a chi ama il fantasy, quello meno familiare e classico, quello con delle regole ben chiare per la magia e per l’ambientazione. Penso che l’originalità sia il punto di forza di questa autrice, quindi se qualcuno cerca un libro che si distingua in questo senso, proverei decisamente una delle serie di Charlie N. Holmberg.

7) Cosa ha in serbo per i fan nei prossimi tempi?
Tante cose, perché questa è un’autrice seriamente grafomane. Per il 2019, abbiamo la conclusione della serie Numina Trilogy, Siege and Sacrifice, che esce il 17 settembre; e uno standalone, The Will and the Wilds, in uscita il 31 dicembre. Nel 2020 dovrebbe iniziare una nuova serie, questa volta una duologia: non c’è ancora una data esatta per il primo libro, ma Spellbreaker è programmato per l’anno prossimo; visti i precedenti con la Numina Trilogy, che è uscita tutta nel 2019, non escluderei che anche il secondo libro, Spellmaker, sia in programma per il 2020, ma ancora non c’è una data prevista.

Nessun commento:

Posta un commento