12 agosto 2019

Top Ten dei libri da consigliare per i M.A.G.O. 2019, Seconda Parte

Top Ten dei libri da consigliare per i M.A.G.O. 2019, Seconda Parte
a cura della Librovora Marty.

Ok, seguendo l’esempio della mia collega, anche io consiglierò alcune letture per i N.E.W.T.s Magical Readathon che si svolgono questo mese. Le materie di cui mi occuperò sono Antiche Rune, Erbologia, Pozioni e Trasfigurazione.


Antiche Rune
A: Ehwaz (collaborazione): una lettura raccomandata da un amico.
Ok, Tassorosso in the House. Per chi non lo sapesse, sono una Tassorosso e quindi mi considero un’amica di tutti. Perciò per questo prompt vi consiglierò un libro che a me è piaciuto moltissimo: Warcross, di Marie Lu, un distopico sci-fi, in cui una gara che si svolge in una realtà virtuale sembra innocua, ma in realtà mette in pericolo l’intera popolazione. Il libro non è dei più corti, ma scorre molto velocemente e tiene incollati alle sue pagine, quindi perfetto per iniziare questa materia.

E: Un libro scritto al passato (tempo verbale).
*Comincia ad aprire libri per controllare il tempo verbale* Bene, un prompt molto semplice, trovare il libro è stata una passeggiata. Vi consiglio Stardust, di Neil Gaiman. Una storia fantasy molto interessante, con streghe, stelle cadenti e principi con strani nomi che cercano di ammazzarsi l’un con l’altro per salire al trono. Il tutto è molto divertente.

O: Un libro che è nella tua TBR da molto tempo.
Per questa categoria lascio a voi la scelta. Abbiamo tutti TBR diverse: c’è chi ha pochi libri scelti, c’è chi ha invece TBR chilometriche; c’è anche chi, come me, mette un libro in TBR e poi se ne scorda completamente. Per questo consiglio partire dal fondo e guardare bene la vostra lista di libri da leggere, considerando anche quello che vi eravate scordati fosse lì. Potreste trovare il vostro prossimo libro preferito.

Erbologia
A: Mandragora! Veloce! Metti le cuffie! Un audiolibro. (Altrimenti, un libro con la copertina verde.)
Ci sono tantissimi libri con la copertina verde tra cui scegliere e per di più l’esperta di audiolibri in questa famiglia sono io, quindi vi consiglio di provare ad ascoltare The Rest of Us Just Live Here, di Patrick Ness. Sono poco più di cinque ore e, credetemi, voleranno via in fretta perché una volta che scoprirete questi personaggi estremamente normali, ma non troppo, non vorrete staccarvene più.

E: Un libro tra le 350 e le 390 pagine.
Ho dovuto controllare il numero di pagine di parecchi libri prima di trovarne uno adatto, e alla fine della ricerca vi consiglio Eliza and Her Monsters, di Francesca Zappia. Rientra giusto giusto nella categoria con le sue 385 pagine, e parla di una ragazza e della sua passione per creare fumetti. Ci sono anche delle bellissime illustrazioni, che sono appunto i personaggi e pezzetti della storia da lei creata, a fare da contorno al libro.

O: Un libro con un fiore sulla copertina. 
Piccola curiosità: ho fatto fatica a trovare un libro per questa categoria, perché l’unico che poteva andare bene lo sto leggendo ora, e non per questa materia; ma comunque sarà utile per la nostra reading challenge annuale, visto che anche noi abbiamo questo prompt. Che confusione quando i libri vanno bene per più materie! Ma, detto questo, il mio consiglio qui è Flame in the Mist, di Renée Ahdieh, un retelling della leggenda di Fa Mulan con samurai, complotti politici, una strana banda di ladri, magia e personaggi molto intraprendenti e calcolatori, come piacciono a me. E spero anche a voi.

Pozioni
A: Pozione Polisucco: il libro preferito di un amico.
Vi ricordate che prima ho detto che sono una Tassorosso? Quindi tengo molto in considerazione ciò che mi consigliano i miei amici. E, prendendo spunto da questi consigli, ho deciso di proporvi Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire. E’ un libro che ho letto su consiglio delle mie colleghe librovore e che alla fine ha incantato anche me. Un libro in cui i personaggi spariscono in mondi magici, per poi riapparire nel mondo reale cambiati e desiderosi di tornare indietro. I personaggi sono assolutamente unici e con piccoli dettagli che ci hanno fatto innamorare perdutamente di loro. Quindi fate anche voi un bel tuffo in questi mondi e diventatene dipendenti, come abbiamo fatto noi.

E: Ingrediente della Casa: un libro con la copertina dei colori della tua casa di Hogwarts.
Ok, confesso che ad oggi non ho mai letto un libro con i colori della mia casa di Hogwarts. Quindi mi sono trovata un po’ in crisi su questa materia. Ma poi ho pensato che se avessi consigliato un libro sarebbe stato utile solo alla mia casa, quindi ho deciso che anche questa volta lascio a voi la decisione, ricordandovi che: se siete Grifondoro, i colori della copertina devono essere rosso e oro; se siete Serpeverde cercate copertine con i colori verde e argento; se siete Tassorosso vi serve una copertina con i colori giallo e nero; e infine i Corvonero leggeranno un libro con la copertina blu e bronzo. Facile, no? Vi ricordo anche che se siete in difficoltà e non riuscite a trovare i colori giusti per la vostra casa, le edizioni speciali dei primi tre libri di Harry Potter, versione paperback, sono lì apposta per voi, con quattro diverse copertine a seconda della casa in cui siete stati smistati.

O: Un libro che inizia con un prologo. 
Come si può far aprire ad una librovora tutti i suoi libri negli scaffali per controllarne un dettaglio? Mettere un prompt come questo. E dopo una lunga ricerca il risultato è Spare and Found Parts, di Sarah Maria Griffin. Un’altro distopico in cui la popolazione si riprende da una grave epidemia che ha privato le persone di alcune parti di se stessi. Come si riprende? Costruendone delle altre, e quindi ecco a voi personaggi con braccia, gambe, mani e piedi meccanici. Ma non solo, visto che la nostra protagonista ha un cuore meccanico.

Trasfigurazione
A: Un libro LGBTQIA+.
Una categoria più vasta non si potrebbe avere e guardandoci bene potreste trovare anche qualcosa che pensavate non andasse bene. Ma io vado a colpo sicuro con Simon vs The Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli. Ormai consiglio questo libro a tutti, visto che è uno dei miei preferiti. Una storia molto dolce, ma con anche un mistero tutto da risolvere, che non vi farà staccare dalle sue pagine, e personaggi molto interessanti che vi faranno sorridere ma anche esasperare.

E: Un libro che non sia il primo della serie.
 
Considerando che non conosco le vostre serie in corso, e quindi non so cosa vorreste o potreste continuare, ho deciso di proporvi un libro che è il seguito di uno di quelli proposti prima: Down Among the Sticks and Bones, di Seanan McGuire, seguito di Every Heart a Doorway, in cui scopriamo uno dei mondi in cui i personaggi sono stati catapultati e le avventure che hanno vissuto. Non vi dico altro perché sarebbe spoiler.

O: La McGranitt non scherza: un libro con più di 500 pagine. 
500 pagine? In un readathon di un mese? Si… può… fare! Con il libro giusto, però, quindi io consiglio Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff, un libro che racconta la storia attraverso una collezione di files, trascrizioni di chat, conversazioni audio e video, e anche qualche mappa in qua e là. Senza contare i deliranti discorsi di un'intelligenza artificiale un po’ pazzerella e assassina. Una lettura che scorre molto velocemente, insomma, anche perché la storia è comunque avvincente e anche la parte romantica, che è abbastanza prominente, è tollerabile. 

Nessun commento:

Posta un commento