5 novembre 2020

Goodreads Choice Awards Librovoro - (non proprio un) Book Tag

 

Goodreads Choice Awards Librovoro - (non proprio un) Book Tag

… perché anche se non siamo americane, vogliamo votare anche noi per qualcosa!


Ammettiamolo: vorremmo votare nelle elezioni americane anche noi, per vari motivi; non ultimo, abbiamo abbastanza chiaro per chi voteremmo. Ma ancora non ci è concesso votare per elezioni di un’altra nazione, quindi abbiamo deciso che oggi avremmo fatto un post a tema voto. Non è stato facile scegliere esattamente per cosa e come votare. Ma nel momento dei dubbi, Goodreads ci è venuto in aiuto, proponendoci gli annuali Choice Awards. Non che ci servano a tanto: anche senza metterci ad esaminare tutte le categorie, sappiamo per certo che non abbiamo letto abbastanza uscite recenti per votare in tutte.

Quindi abbiamo deciso di esprimere il nostro voto sul potenziale, che poi alla fin fine si avvicina di più al concetto di elezioni: abbiamo deciso di votare cosa leggeremmo, se dovessimo, tra i candidati proposti per ogni singola categoria. Sì, anche quelle che non ci piacciono. In un’elezione, del resto, non è che sia concesso decidere la propria circoscrizione… Se volete vedere tutti i candidati e approfondirli, basterà cliccare sul link della categoria, che porterà comodamente alla relativa pagina di Goodreads, senza neanche dover uscire per un comizio!

Per completezza, vi indicheremo anche quali libri abbiamo letto di ciascuna selezione. 

Chissà se, al termine di questo book tag, le nostre TBR saranno cresciute… Lo scopriremo insieme.


Best Fiction

Libri letti: 


La Librovora Gioneb leggerebbe: If I Had Your Face, Frances Cha, che ho messo in TBR appena è uscito.

La Librovora Marty leggerebbe: If I Had Your Face, Frances Cha, perché mi ispira l’ambientazione coreana, e perché appena ho letto la sinossi è finito in TBR.

La Librovora miki_tr leggerebbe: The Midnight Library, di Matt Haig, perché mi piace l’autore e che avevo in TBR da prima.


Best Mystery and Thriller

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: The Devil and the Dark Water, di Stuart Turton, perché mi ha colpito subito la copertina.

La Librovora Marty leggerebbe: Unspeakable Things, di Jess Lourey, perché mi incuriosisce il fatto che sia tratto da una storia vera.

La Librovora miki_tr leggerebbe: The Sun Down Motel, di Simone St. James, perché ne ho sentito parlare bene online e anche la trama mi ispira.


Best Historical Fiction

Libri letti:


La Librovora Gioneb leggerebbe: The Jane Austen Society, di Natalie Jenner, che era già nella mia TBR.

La Librovora Marty leggerebbe: The Henna Artist, di Alka Joshi, perché l’ambientazione è particolare e non ho mai letto niente del genere.

La Librovora miki_tr leggerebbe: The Long Petal of the Sea, di Isabelle Allende, solo perché amo l’autrice, anche se la trama non mi ispira particolarmente, che è il motivo per cui non è nella mia TBR… 


Best Fantasy

Libri letti:


La Librovora Gioneb leggerebbe:  The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune, perché la librovora miki_tr me lo ha venduto molto bene.

La Librovora Marty leggerebbe: The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune, perché era già in TBR da un po’.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Ho due libri in TBR per questa categoria: Piranesi, di Susanna Clarke, e The Invisible Life of Addie LaRue, di V.E. Schwab.


Best Romance

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: A Rogue of One's Own, di Evie Dunmore, che non ho messo in TBR solo perché è il secondo di una serie, ma finito qui valuto se metterci il primo.

La Librovora Marty leggerebbe: The Two Lives of Lydia Bird, di Josie Silver, perché intravedo elementi di realismo magico, e questo sì che è interessante.

La Librovora miki_tr leggerebbe: In Five Years, di Rebecca Serle, perché la copertina è la meno stomachevole del gruppo… 


Best Science Fiction

Libri letti: sorprendentemente, nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: The New Wilderness, di Diane Cook, scelto totalmente a pelle.

La Librovora Marty leggerebbe: The End of October, di Lawrence Wright, perché è anche un medical thriller e parla di una pandemia.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Network Effect, di Martha Wells. In effetti ho il primo libro di questa serie in TBR.


Best Horror

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: Plain Bad Heroines, di Emily M. Danforth, che ho messo in TBR tempo fa, ma non ricordo bene il perché.

La Librovora Marty leggerebbe: The Hollow Ones, di Guillermo del Toro, perché è quello che sembra meno spaventoso.

La Librovora miki_tr leggerebbe: The Southern Book Club’s Guide to Slaying Vampires, di Grady Hendrix, di cui ho sentito parlare bene e che ho anche appena aggiunto in TBR (anche se non avevo idea che non ci fosse da prima).


Best Humor

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: Becoming Duchess Goldblatt: A Memoir, di Anonymous, che a quanto pare è un interessante personaggio di Twitter!

La Librovora Marty leggerebbe: Becoming Duchess Goldblatt: A Memoir, di Anonymous, perché si parla anche di social media.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Wow, no thank you, di Samantha Irby, puramente per il titolo.


Best Nonfiction

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: Don't Overthink It: Make Easier Decisions, Stop Second-Guessing, and Bring More Joy to Your Life, di Anne Bogel, perché il titolo è interessante, ma la copertina è un po’ troppo rosa.

La Librovora Marty leggerebbe: Get Out of Your Head: Stopping the Spiral of Toxic Thoughts, di Jennie Allen, non leggo non-fiction, ma questo potrebbe essere utile.

La Librovora miki_tr leggerebbe: We Keep the Dead Close, di Becky Cooper, perché sembra racconti un caso interessante.


Best Memoir & Autobiography

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: A Promised Land, di Barack Obama, solo per l’autore.

La Librovora Marty leggerebbe: A Promised Land, di Barack Obama, perché almeno lui è interessante.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Notes on a Silencing, di Lacy Crawfort. Copertina molto bella e anche la sinossi lo fa sembrare interessante, anche se questo proprio non è il mio genere.


Best History & Biography

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: The Address Book: What Street Addresses Reveal About Identity, Race, Wealth, and Power, di Deirdre Mask, perché ha un tema davvero originale.

La Librovora Marty leggerebbe: The Address Book: What Street Addresses Reveal About Identity, Race, Wealth, and Power, di Deirdre Mask, perché un libro sul come assegnano i nomi alle strade è molto interessante.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Agent Sonya, di Ben Macintyre, perché sembra una storia molto interessante!


Best Science & Technology

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: How to Argue With a Racist: What Our Genes Do (and Don't) Say About Human Difference, di Adam Rutherford, perché mi ha colpito il titolo.

La Librovora Marty leggerebbe: Breath: The New Science of a Lost Art, di James Nestor, perché la copertina è molto… gialla.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Il titolo garantisce che l’unica scelta possibile sia The Book of Eels, di Patrik Svensson.


Best Food & Cookbooks

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: The Honeysuckle Cookbook: 100 Healthy, Feel-Good Recipes to Live Deliciously, di Dzung Lewis, perché la copertina mi ha colpito subito, ma non mi è chiaro il motivo di ciò.

La Librovora Marty leggerebbe: 100 Cookies: The Baking Book for Every Kitchen, with Classic Cookies, Novel Treats, Brownies, Bars, and More, di Sarah Kieffer, perché è l’unico che parla di dolci.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Quick and Delicious, perché, se non lo sapete, sono follemente innamorata di Gordon Ramsay da anni.


Best Graphic Novels & Comics

Libri letti:


La Librovora Gioneb leggerebbe: Sapiens: A Graphic History: The Birth of Humankind (Vol. 1), di Yuval Noah Harari, perché voglio leggere il saggio e non avevo la minima idea che ci fosse una graphic novel.

La Librovora Marty leggerebbe: Fangirl, di Sam Maggs e Rainbow Rowell, perché… avevate qualche dubbio? E comunque è finito in TBR.

La Librovora miki_tr leggerebbe: senza dubbio Fangirl, di Sam Maggs e Rainbow Rowell. E’ già nella mia TBR.


Best Poetry

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: All Along You Were Blooming: Thoughts for Boundless Living, di Morgan Harper Nichols, perché ha delle tematiche interessanti. 

La Librovora Marty leggerebbe: Cast Away: Poems for Our Time, di Naomi Shihab Nye, perché ha la copertina molto colorata.

La Librovora miki_tr leggerebbe: On the Horizon, di Lois Lowry, perché mi è piaciuto molto lo stile di The Giver, e ho sempre pensato di leggere altro di lei… 


Best Debut Novel

Libri letti:


La Librovora Gioneb leggerebbe:  The Henna Artist, di Alka Joshi, che mi ha ispirato subito ed ho messo in TBR.

La Librovora Marty leggerebbe: Cemetery Boys, di Aiden Thomas, perché è già da tempo nella mia TBR.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Real Life, di Brandon Taylor, mi ispira e penso che finirà nella mia TBR!


Best Young Adult Fiction

Libri letti:


La Librovora Gioneb leggerebbe: The Inheritance Games, di Jennifer Lynn Barnes, perché mi ha colpito subito la copertina.

La Librovora Marty leggerebbe: Punching the Air, di Ibi Zoboi, perché è l’unico che mi ispira tra tutti.

La Librovora miki_tr leggerebbe: A Good Girl’s Guide to Murder, di Holly Jackson, perché ne ho sentito parlare bene.


Best Young Adult Fantasy & Science Fiction

Libri letti:


La Librovora Gioneb leggerebbe: Legendborn, di Tracy Deonn, la cui sinossi è interessante, ma che ricorda un po’ troppo Shadowhunters.

La Librovora Marty leggerebbe: These Violent Delights, di Chloe Gong, anche questo è già in TBR ed è molto interessante l’ambientazione. 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Starsight, di Brandon Sanderson. Appena mi tornerà voglia di leggere Sci-Fi penso che una delle mie prime scelte sarà questa serie.


Best Middle Grade & Children's

Libri letti:


La Librovora Gioneb leggerebbe: Here in the Real World, di Sara Pennypacker, perché sembra interessante.

La Librovora Marty leggerebbe: Here in the Real World, di Sara Pennypacker, perché il protagonista mi ricorda molto qualcuno.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Hollowpox, di Jessica Townsend, mi aspetta andando avanti con la serie che ho cominciato qualche mese fa.


Best Picture Books

Libri letti: nessuno


La Librovora Gioneb leggerebbe: This Book Is Gray, di Lindsay Ward, perché mi ha colpito la copertina.

La Librovora Marty leggerebbe: Think Outside the Box, di Justine Avery e Liuba Syrotiuk, perché penso che stimoli la mente.

La Librovora miki_tr leggerebbe: Sweet Child of Mine’s, di Guns N’ Roses e Jennifer Zivoin, perché mi sembra un’idea molto carina!


Alla fine di questo Book Tag, siamo liete di informarvi che le nostre TBR sono cresciute complessivamente di ben cinque libri! Non male per una sola giornata… 


Nessun commento:

Posta un commento