The TBR Book Tag 2020
Il mese scorso abbiamo rispolverato questo Book Tag nella versione di un paio di anni fa, verificando cosa fosse cambiato nelle nostre risposte da allora. Poi però ci siamo chieste quali risposte daremmo adesso alle domande, e oggi proviamo a riproporre questo Tag nella versione 2020. Chissà, magari tra un paio d’anni torneremo ad esaminarlo e scopriremo se qualcosa è cambiato…
1- Come tieni traccia della tua TBR?
GI: Teoricamente la mia TBR dovrebbe stare tutta su Goodreads, ma alla fine non ho segnato tutti i libri cartacei che ho comprato, quindi quella del sito è incompleta.
MA: La maggior parte della mia TBR è su Goodreads ma ho qualche libro cartaceo che non ho segnato sul sito.
MI: Principalmente su Goodreads, anche se non tutta la mia TBR cartacea è stata registrata sul sito, perché in casa ho comunque una libreria dedicata, quindi la vedo bene. Per quanto riguarda la TBR relativa ad ogni mese, invece, di solito si può trovare tutta (anche la parte che non dichiaro “ufficialmente” sul blog) nel mio bullet journal.
2- La tua TBR è composta più da EBook o Cartaceo?
GI: Ormai do per scontato che quando metto in TBR un libro lo leggerò in Ebook, ma aspetto di volerlo leggere per comprarlo, quindi mi capita anche di trovare un libro in offerta e leggerlo in cartaceo.
MA: Sempre da più Ebook, ma generalmente i seguiti delle serie che ho letto tendo a prenderli cartacei, se ho già comprato il primo.
MI: Ebook. Preferisco sempre leggere un libro cartaceo, ma vivo in un bilocale e mi devo adattare. Spesso è più facile che io compri un libro cartaceo dopo averlo letto in ebook o essermelo fatto prestare. La maggior parte della mia TBR fisica è composta da libri usati che trovo per caso e mi ispirano sul momento.
3- Come determini quale libro della tua TBR leggere?
GI: Scelgo cosa leggere seguendo l’istinto del momento, ma non sempre il mio istinto mi parla, quindi, in questi casi, mi baso sulle varie Reading Challenge in corso e sulle serie che sto leggendo.
MA: Ultimamente tendo ad ascoltare molti audiolibri, e quindi vado con cosa è disponibile sul momento. Sicuramente sto attenta alle uscite mese per mese, e a cosa mi serve per completare le varie Reading Challenges in corso.
MI: Di solito ho una scaletta e una TBR abbastanza strutturata per ogni mese, anche se lascio un po’ di spazio all’improvvisazione. Ma non sono migliorata molto da questo punto di vista, onestamente, perché quando non ho una traccia ho la capacità innata di scegliere spesso il libro sbagliato o di accorgermi che volevo davvero tanto leggerne un altro a metà di quello che ho scelto. Anche per questo, mese per mese partecipo “di nascosto dal blog” a vari readathon, che mi permettono di farmi una scaletta chiara di cosa leggere.
4- Il libro che è nella tua TBR da più tempo.
GI: Considerando che Goodreads lo uso da pochi anni, non sono sicura di quale sia il libro che ho da più tempo, ma sono sicura che è da prima della mia iscrizione al sito che voglio leggere S. La nave di Teseo di V.M. Straka, di J.J. Abrams e Doug Dorst.
MA: The Ghost of Buxton Manor, di Jonathan L. Ferrara. Ho recentemente fatto pulizia nella mia TBR su Goodreads e quindi adesso è questo il libro lì da più tempo.
MI: Ho ancora diversi libri nella mia TBR che risalgono a quando mi sono iscritta a Goodreads e, nell’arco di qualche giorno, ho creato una TBR che già allora contava tantissimi titoli. Quello che negli ultimi tempi mi guarda molto è The Cottingley Secret, di Hazel Gaynor.
5- Il libro più recente della tua TBR.
GI: La ragazza del secolo scorso, di Rossana Rossanda. Dopo la morte dell’autrice, qualche giorno fa, ho sentito qualche estratto di questo libro e mi sono interessata al personaggio.
MA: Burn, di Patrick Ness. In teoria, questo libro doveva essere un regalo per la librovora miki_tr, ma siccome ce l’aveva già, me lo sono tenuto io.
MI: The Degenerates, di J. Albert Mann. Mi era sfuggito durante l’anno e ho scoperto la sua esistenza solo l’altra sera, mentre navigavo un po’ a caso tra i libri consigliati di Goodreads.
6- Un libro che è nella tua TBR solo per la copertina bella.
GI: The Chaos of Stars, di Kiersten White. Non ricordo niente della trama e ormai sta in TBR solo per la copertina.
MA: The Last Magician, di Lisa Maxwell. Quando l’ho messo in TBR non era una serie, ma comunque è finito lì solo per la copertina.
MI: The Lost Future of Pepperharrow, di Natasha Pulley. Ho praticamente già deciso che non continuerò la serie, perché avevo faticato molto ad entrare nella storia del primo libro e non mi ricordo nulla o quasi, il che penso mi farebbe fare altrettanta fatica con il secondo. Ma l’estetica di questi libri per me è bellissima, e non voglio ancora toglierlo dalla TBR…
7- Un libro della tua TBR che non leggerai mai.
GI: The Last Magicians, di Lisa Maxwell. Ho la sensazione che non inizierò mai questa serie solo perché è bella lunga: i tre libri hanno rispettivamente 500, 700 e 912 pagine.
MA: Caraval, di Stephanie Garber. All’inizio mi ispirava molto questa serie, ma dopo alcune recensioni non tanto positive mi è calata la voglia di leggerla.
MI: Mah, l’intenzione resta sempre quella di leggerli tutti. Un libro che penso non leggerò mai, purtroppo, è The Madness Blooms, di Mackenzi Lee, perché l’autrice ha dichiarato che non vedrà mai la luce del sole. Ma finché c’è una pagina di Goodreads resta nella mia TBR, perché mi ispirava tantissimo.
8- Un libro non ancora uscito della tua TBR che non vedi l’ora di leggere.
GI: The Ickabog, di J.K. Rowling. Anche se è stato pubblicato capitolo per capitolo nei mesi scorsi, ho deciso che lo leggerò in cartaceo e ancora non è uscito… ma manca poco.
MA: The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee. Purtroppo questo libro è stato rimandato diverse volte, e io ho sempre più voglia di leggerlo.
MI: My Favorite Thing is Monsters, volume 2. Il libro viene rimandato di anno in anno, ma ultimamente sto valutando di rileggere il primo, e questo mi fa venire ancora più voglia di avere finalmente in mano il secondo.
9- Un libro della tua TBR che tutti hanno letto e tu ancora no.
GI: Quando dico che non ho mai letto Piccole donne, di Louisa May Alcott, la gente mi guarda sorpresa e sconcertata; quasi non mi credono.
MA: Forward Collection, di AAVV. E’ da molto tempo che voglio leggere questa raccolta di storie, ma ancora non ho trovato il momento giusto.
MI: The Hunger Games, di Suzanne Collins. Non era ufficialmente nella mia TBR fino a qualche mese fa, quando ho trovato una bellissima edizione usata ed ho deciso definitivamente che prima o poi lo leggerò.
10- Un libro della tua TBR che tutti ti consigliano.
GI: Sapiens: A Brief History of Humankind, di Yuval Noah Harari, che vedo consigliato un po’ ovunque su internet.
MA: Invisibili, di Caroline Criado Perez.
MI: In questi giorni internet parla solo di The Invisible Life of Addie LaRue, di V.E. Schwab. Non so perché, tutti cercano di vendermelo come un libro fantastico perché non somiglia ai soliti dell’autrice, e questo un po’ mi turba: a me piace esattamente come scrive di solito la Schwab, e non sono così convinta che amerò altrettanto qualcosa di diverso.
11- Un libro della tua TBR che non vedi l’ora di leggere.
GI: Pelle di Mille Bestie, di Stephane Fert, ovvero l’ultima delle tante graphic novel che mi hanno prestato.
[Copertina non disponibile]
MA: The Ickabog, di J.K. Rowling. Sono curiosa di vedere i disegni.
MI: The Betrayals, di Bridget Collins. E’ la prossima uscita per cui sono assolutamente carica.
12- Quanti libri ci sono nella tua TBR?
GI: 205 su Goodreads più una ventina di libri cartacei. Eviterò di andare sul kindle a contare tutti i libri da leggere che ho lì, perché molti sono già segnati su Goodreads.
MA: 107. Sono molto selettiva. Ho qualcosa anche cartaceo, quindi il numero finale è un po’ più alto.
MI: 654 libri su Goodreads, al momento. Devo dare una ripulita, però, ce ne sono un sacco che non mi interessano più, che ho letto ma non sono usciti dalla TBR, o che devo ancora valutare se voglio leggere davvero o no.
Nessun commento:
Posta un commento