27 aprile 2020

Top Ten dei libri senza una storia d’amore

Top Ten dei libri senza una storia d’amore
a cura della Librovora Gioneb

In questo periodo le storie d’amore nei libri mi annoiano un po’, quindi ho provato a fare una classifica dei libri che ho letto senza questo elemento, per aiutare chi è nella mia stessa situazione. Una volta esclusi saggi, raccolte di racconti e storie brevi, è stato molto più difficile del previsto, perché continuavo a imbattermi in storie d’amore che portavano via poco spazio, ma che erano comunque importanti per la trama. Ma alla fine almeno dieci le ho trovate.


1 - Nomen Omen, di Marco Bucci. Al momento sono usciti solo tre volumi e non sono previste storie d’amore importanti, tranne qualche accenno di ship per la protagonista e una storia tra personaggi secondari che non ha nessun peso nella trama. Va benissimo così com’è.

2 - La variante di Luneburg, di Paolo Maurensig. Il libro ci racconta di come si è arrivati a un omicidio… o è un suicidio? O forse un incidente? Io mi sono fatta la mia idea, ma il finale è assolutamente aperto. Ma quello che è sicuro è che c’è poco amore e troppo odio in questo libro.

3 - The Test, di Sylvain Neuvel. Il libro racconta di un esame per prendere la cittadinanza britannica in un futuro non troppo lontano, durante il quale le cose non vanno come previsto. Anche qui niente storia d’amore vera e propria, ma c’è molto amore per la famiglia e per l’Inghilterra.

4 - A Madness so Discreet, di Mindy McGinnis. Nonostante una possibile storia d’amore aleggi per tutto il libro, non la vediamo mai concretizzarsi. Ci sono cose più importanti da fare, come indagare su alcune persone morte in circostanze sospette.

5 - La gita di mezzanotte, di Rodi Doyle. Il libro parla del rapporto tra una mamma e una figlia che vivono con la nonna un'ultima gloriosa avventura di mezzanotte. Nel libro non c’è spazio per una storia romantica, ma solo per l’amore tra queste tre donne.

6 - Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol.  Qui un accenno di storia d'amore c’è, ma non è il punto del libro. Sarebbe stato poco credibile che durante l'infanzia e l’adolescenza il protagonista non si fosse mai innamorato.

7- Wolf’s Rain, di Keiko Nobumoto. A differenza dell’anime, nel manga non c’è nessun tipo di storia d’amore tra i personaggi, anche se l’amore, nelle sue varie declinazioni, è presente comunque. Probabilmente mi sono accorta dell’assenza di storie solo perché mi ricordavo bene l’anime, ma qui la storia è molto più veloce e non c’è spazio anche per delle relazioni sentimentali.

8 - La signora Harris, di Paul Gallico. A pensarci bene qui una storia d’amore c’è, perché la protagonista si è follemente innamorata degli abiti di Dior e farà il possibile per arrivare a Parigi e comprarne uno originale.

9 - Uomini e topi, di Steinbeck. Nella vita dei protagonisti, due braccianti stagionali in California che si spostano da un posto all'altro alla ricerca di un lavoro, non c’è spazio per una storia d’amore.

10 - La notte dei desideri, di Michael Ende. In questo Middle Grade, un gatto e un corvo devono sventare il piano di un mago che vuole provocare un’apocalisse ecologica e non hanno tempo di pensare all’amore… Anche perché sarebbe piuttosto strano, visto i personaggi!

Nessun commento:

Posta un commento