13 aprile 2020

Top Ten dei dieci libri migliori che ho scoperto grazie al Magical Readathon

Top Ten dei dieci libri migliori che ho scoperto grazie al Magical Readathon
a cura della Librovora miki_tr

Siamo nel pieno di aprile, che per noi librovore significa anche essere nel pieno dei G.U.F.O. del Magical Readathon (più informazioni QUI). Questo per me è il terzo anno in cui affronto il Readathon, anche se nel 2018 l’ho fatto zitta zitta, senza dire niente a nessuno. In questo momento, però, per la prima volta non sono particolarmente motivata dal fatto di affrontare questa sfida (non è colpa del Readathon, ma della situazione generale del mondo in questo periodo storico), quindi penso che sia utile per me ricordarmi di quanto in passato io abbia ottenuto da questa esperienza, soprattutto dal punto di vista dello scoprire nuovi libri che mi hanno appassionata particolarmente. Nel corso delle precedenti edizioni del Readathon ho letto complessivamente 94 libri, e per una volta ho deciso di trasformare una Top Ten in una vera e propria classifica dei dieci migliori. Vediamo quali sono!


10- Truly, Devious, di Maureen Johnson. 
(G.U.F.O. 2019; MS: Un contemporary)
Un bel primo libro e una bella storia, valorizzata soprattutto dalla scuola in cui è ambientata. Il giallo vero e proprio alla base della trama non si risolve all’interno del libro, e scoprirò come va a finire solo quando avrò letto l’ultimo.

9- The Accident Season, di Moïra Fowley-Doyle.
(M.A.G.O. 2019; Po, O: Un libro con un prologo)
La perfetta lettura per Halloween (che io, ovviamente, ho fatto in agosto), soprattutto per chi preferisce l’atmosfera all’horror vero e proprio. C’è qualcosa di inquietante nella storia, ma gli elementi che mi sono piaciuti particolarmente sono la complessità delle relazioni tra i personaggi e la trama.

8- A Madness so Discreet, di Mindy McGinnis.
(M.A.G.O. 2019; Po, A: Il preferito di un amico)
Questo è un libro molto potente e toccante, che pone l’accento su una serie di trattamenti disumani e orribili ed un periodo storico in cui erano comuni. Il libro ha veramente pochi difetti, il più grave dei quali forse è non essere più lungo, perché avrei voluto leggerne di più.

7- The Weight of the Stars, di K. Ancrum.
(G.U.F.O. 2019; Tr: Un libro con i bordi delle pagine colorati o con la copertina rossa)
C’è una storia che questo libro racconta meravigliosamente, ed è quella di un gruppo di ragazzi che diventano una famiglia in circostanze drammatiche. Le relazioni tra loro, e con l’esterno di questa famiglia per scelta, sono senza dubbio quello che colpisce e resta di questo libro, e il motivo per cui l’ho amato tanto.

6- The Final Empire, di Brandon Sanderson.
(G.U.F.O. 2018; Di: Un libro con una o più profezie)
Questo libro è l’inizio di una serie fantasy che ha tantissima qualità nelle sue pagine, e il primo libro né è la prova: la storia sta in piedi da sola, e riesce comunque a lasciare un enorme interesse per i libri successivi; l’ambientazione è perfetta e bellissima, e c’è ancora tanto da scoprire; il sistema magico è unico, ma andando avanti scopriremo che c’è molto di più. Forse avrei letto questa serie anche senza i G.U.F.O., ma se penso che potrei non averla scoperta se non per il prompt, sono assolutamente grata a questo Readathon!

5- The Lost Boy, di Greg Ruth.
(M.A.G.O. 2019; Ch, A: Splendida Cover)
Come tutti, cerco sempre di piazzare qualche Graphic Novel nelle mie TBR dei Readathon, ma raramente mi riesce bene quanto con questa! Non ne sapevo nulla e avevo anche una grande scelta per questo prompt, ma per fortuna ho scelto questa chicca.

(G.U.F.O. 2018; Hi: Historical Fiction)
Altra Graphic Novel, altra splendida aggiunta alla mia TBR. Questa è una delle storie più carine che ho letto in forma grafica, e non manca di spessore. Se cercate qualcosa con cui riempire un prompt adatto, questo libro è sinceramente uno dei consigli migliori che possa darvi.

3- Circe, di Madeline Miller.
(G.U.F.O. 2018; Tr: Un libro con una metamorfosi)
Uno dei miei libri preferiti di sempre, e l’ho letto proprio in occasione di questo readathon, e per un prompt che è anche nei G.U.F.O. di quest’anno. Non è il libro perfetto da Readathon, visto che è lungo e intenso, ma allo stesso tempo è un libro da scoprire, assolutamente!

2- Kingdom of Needle and Bone, di Mira Grant.
(M.A.G.O. 2019; DA, E: Il primo libro che ti viene in mente dalla tua TBR leggendo questo prompt)
Visto il prompt, posso dire che era un po’ che mi ronzava in testa l’idea di leggere questo libro, quando l’ho inserito nella mia TBR lo scorso agosto. E’ una storia breve e, al momento, orribilmente attuale (in una parola: pandemia). Probabilmente, al momento, il miglior libro che ho letto di questa autrice (che è sempre Seanan McGuire), che di per sé sembra scrivere appositamente in formato Readathon, per la maggior parte.

1- The Binding, di Bridget Collins.
(M.A.G.O. 2018; Po, O: Un libro con più di 350 pagine)
(Nota: secondo il regolamento del Readathon, non avendo avuto modo di fare i M.A.G.O. per il 2018 in Agosto, li ho sostenuti nel Gennaio 2019)
E ovviamente questo è il libro che mi ha fatto venire in mente di fare questa top ten, e quello che più di tutti rappresenta il libro preso un po’ per caso per rispondere al prompt, e diventato uno dei grandi amori di sempre. Splendido.

Menzioni d’onore
Solo dopo aver completato questa Top Ten mi sono ricordata che, tra Dicembre 2019 e Gennaio 2020, ho partecipato ad un’altra edizione di questo Readathon, la Winter Edition. Inizialmente avevo considerato solo G.U.F.O. e M.A.G.O., ma anche questa edizione ha avuto le sue perle. Non ho voluto disturbare la classifica che avevo fatto, ma voglio menzionare altri due libri che mi hanno particolarmente colpito. Con i libri che ho letto per questa edizione, il totale dei libri che ho letto per il Readathon sale a 103.

The Lie Tree, di Frances Hardinge.
(Prompt: Con un serpente sulla copertina)
Storia deliziosamente vittoriana, deliziosamente fantasy, deliziosamente storica. Un ottimo equilibrio tra gli elementi, storia e fantasy, personaggi e trama, mistero e avventura. Un libro di cui forse ho parlato troppo poco, ma che consiglio alla grande.

Daughter of Smoke and Bone, di Laini Taylor.
(Prompt: Dallo scaffale più alto della mia libreria)
L’edizione invernale del Magical Readathon è da ringraziare caldamente anche solo per avermi permesso di scoprire questa serie, che mi è piaciuta tantissimo ed è una delle letture che hanno segnato più positivamente l’inizio di questo 2020, soprattutto per l’ambientazione e il bellissimo stile dell’autrice.

 

Nessun commento:

Posta un commento