9 aprile 2020

Pulizie di Primavera Book Tag

Pulizie di Primavera Book Tag

E’ un po’ che pensiamo di ripulire le nostre TBR da tutti quei libri che ormai non sono più nei nostri pensieri e che hanno, fondamentalmente, pochissime speranze di venire letti. Il momento migliore per farlo probabilmente è la primavera, viste  le leggendarie pulizie che si fanno in questo periodo. Per aiutarci in questo compito, comunque, abbiamo pensato di inventarci un booktag, impegnandoci davvero a rimuovere dalle nostre TBR un libro per ciascuna domanda. Ce l’abbiamo fatta? Scopriamolo.


Un libro che hai tolto o toglierai dalla tua TBR perché…

… Hai perso interesse per l’argomento
Gi: Lost Girl, di Chanda Hahn. Per un po’ mi sono interessata ai fairytale retelling, ma adesso lo sono meno. 

Ma: Cinders, The Untold Story of Cinderella, di inley Aaron. Non ho particolarmente voglia di leggere retelling al momento.

Mi: A Pocketful of Crows, di Joanne M. Harris. C’è stato un momento in cui ho accarezzato l’idea che una favola moderna fosse il mio genere, ma è passato.

… Ne hai sentito parlare male
Gi: FELSINA DRACONES, di Roberto Saguatti. Quando la Librovora miki_tr l’ha comprato ero sicura che me lo sarei fatta prestare: draghi + Bologna, cosa può andare storto?! Peccato che quando la mia collega l’ha letto, ha fatto fatica a finirlo perché è scritto malissimo, grammaticalmente parlando, e io ho deciso che non lo leggerò mai.

Ma: Heartless, di Marissa Meyer. Adoro l’autrice, ma ho letto sul web che questo è il suo libro meno bello. Per il momento non ho ancora trovato la motivazione per leggerlo.

Mi: Armada, di Ernest Cline. La cosa che mi aveva spinto a mettere questo libro in TBR è l’autore (lo stesso di Ready Player One, che ho adorato), ma da allora ho letto che i due libri hanno poco in comune e questo non è all’altezza.

… Ti ha colpito più la cover che la trama
Gi: We Awaken, di Calista Lynne. Credo di non aver neanche letto la trama quando ho messo questo libro nella mia TBR. Sto pensando di toglierlo da quando Miki ha detto che l’avrebbe volentieri tirato dalla finestra… ma la copertina è troppo bella!

Ma: We Hunt the Flame, di Hafsah Faizal. Beh, la copertina è una meraviglia, ma non ho motivazione per leggerlo, al momento.

Mi: The House on Vesper Sands, di Paraic O’Donnell. La trama suona come quella di diversi altri libri che ho letto e che hanno avuto più o meno successo per me… La cover però è bellissima, quindi credo che sia il motivo principale per cui questo libro è sopravvissuto a tante pulizie di primavera precedenti… 

… Hai provato ad iniziarlo, ma non ti ha preso
Gi: Feminism is for Everybody: Passionate Politics, di Bell Hooks. Poco dopo aver iniziato questo saggio mi sono resa conto che stavo leggendo cose banali e non ne valeva la pena.

Ma: On the Come Up, di Angie Thomas. L’avevo iniziato pochissimo dopo la sua uscita, ma mi sono interrotta per dare la precedenza ad altro e non l’ho più ripreso.

Mi: Al momento non ho una risposta a questa domanda. Ho ripulito alla fine dell’anno scorso la TBR da un paio di libri che rientravano nella categoria, e in questi mesi non mi è capitato di iniziare un libro e non finirlo o comunque decidere per un DNF definitivo.

… Prosegue una serie per cui hai perso interesse
Gi: The Tropic of Serpents, di Marie Brennan. Speravo molto nel primo libro, che aveva elementi molto interessanti, e non è male; solo, non abbastanza da convincermi a continuare.

Ma: Shadowsong, di S. Jae-Jones. Ormai sono passati due anni da quando ho letto il primo libro, che è finito dignitosamente.

Mi: Splintered, di Jon McGoran. E’ il seguito di Spliced, che ho letto diverso tempo fa e trovato carino. Ma non mi ricordo molto della trama e stava benissimo come standalone.

… Hai letto altro dell’autore e non fa per te
Gi: La cura Schopenhauer, di Irvin D. Yalom. Dopo aver letto Sul lettino di Freud ho iniziato ad aver sempre meno voglia di leggere questo.

Ma: Normalmente se leggo qualcosa di un autore e mi accorgo che non mi piace, non metto altri libri nella TBR e non penso di leggere altro di quell’autore.

Mi: Ok, qui la cosa è complicata. Il libro che ho scelto di eliminare è The Knife of Never Letting Go, di Patrick Ness. Il che non significa che eliminerò anche gli altri numerosi libri dello stesso autore che sono nella mia TBR. Riflettendo mi sono accorta che mi piace Patrick Ness, ma non abbastanza da farmi appassionare ad una serie di cui non mi ispira particolarmente la premessa. Va da sé che invece intendo leggere i suoi libri che mi ispirano anche per altri elementi.

… E’ di un genere che ultimamente non ti ispira
Gi: The Young Elites, di Marie Lu. In questo periodo ho poca voglia del genere Distopico e ancora meno di Young Adult.
 

Ma: Through the Woods, di Emily Carroll. Ho scoperto che questo libro è del genere Horror. No grazie.

Mi: Blanca & Roja, di Anna-Marie McLemore. Ultimamente il realismo magico non mi fa impazzire, e come in altri casi, anche in quello di questo libro non è che la trama mi ispirasse particolarmente, ero più attratta dal genere.

… Ogni volta che pensi di leggerlo trovi una scusa
Gi: American Gods, di Neil Gaiman. Quando ho tentato di vedere il primo episodio della serie tv tratta da questo libro ho resistito fino a metà. Dopo quel tentativo scarto sempre questo libro, anche se è di Gaiman.

Ma: Still Star-Crossed, di Melinda Taub. Forse il fatto che io abbia visto la serie tv (durata solo 6-7 puntate) è il motivo per cui continuo a rimandare la lettura di questo libro.


Mi: Nightingale, di Amy Lukavics. Qualcosa mi attira in questo libro, ed è uno di quelli che ho da parte per ottobre, ma sono già due anni che lo passo più volte in favore di altre letture.

… Ne hai troppi e la sua priorità è bassa
Gi: The Book of Lost Things, di John Connolly. Ogni volta lo scarto perché c’è ho qualcosa che mi va di più di leggere… forse è ora che lo elimini definitivamente.

Ma: Furyborn, di Claire Legrand. Vedendolo nella mia TBR, mi sono chiesta se lo leggerò presto, e la risposta è no. Quindi ho deciso di rimuoverlo.

Mi: Worlds of Ink and Shadow, di Lena Coakley. L’idea è interessante, ma se metto a confronto la mia voglia di leggere questo libro con diversi altri sul genere, questo è molto in fondo alla mia lista di priorità.

… Non ti ricordi perché ti interessava
Gi: Iron Cast, di Destiny Soria. So che è da un po’ nella mia TBR, ma non mi ricordo né quando né perché ci è finito.

Ma: Piper, di Jay Asher e Jessica Freeburg. Anche rileggendo la trama non mi ricordo perché volessi leggerlo, quindi lo rimuovo.

Mi: A Spot of Folly, di Ruth Rendell. Sono piuttosto sicura di averlo messo in TBR perché era consigliato da qualche booktuber che seguo, ma mi ricordavo così poco del perché l’avessi preso in considerazione, da non sapere neanche che fosse una raccolta di racconti, quando l’ho aperto per controllare la trama.

Nessun commento:

Posta un commento