Top Ten dei consigli per i G.U.F.O. 2020
a cura di tutte le librovore
Riprendiamo una tradizione iniziata l’anno scorso e, all’inizio di questo mese di Readathon, vogliamo darvi qualche consiglio per affrontare i prompt e superare agevolmente i vostri G.U.F.O.. Trovare i libri da consigliarvi è stato un lavoro di gruppo, e ci siamo basate principalmente su tre criteri nello scegliere cosa suggerire. Primo, la brevità: un readathon non è il momento migliore per leggere tomi da ottocento pagine. Secondo, la velocità di lettura: libri avventurosi, trame mozzafiato e stile veloce sono sempre un aiuto quando si cerca di leggere più del solito. Infine, non abbiamo voluto trascurare i formati alternativi: interrompere le letture più classiche per dedicarsi ad una graphic novel, un audiolibro, o anche solo una storia scritta in un formato inusuale, può essere di grande aiuto nel terminare i propri obbiettivi più in fretta.
Fateci sapere se partecipate a questo readathon e cosa avete deciso di leggere!
Antiche Rune (Ancient Runes) AR
Un libro con un cuore nel titolo o sulla copertina.
Ci sono venuti in mente subito due titoli molto adatti a questo prompt: entrambi libri molto corti, ed entrambi molto belli. Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire (173 pagine), è una scelta adatta a tutti, mentre Caroline's Heart (96 pagine), di Austin Chant, è una perla nascosta, ma occhio, perché contiene scene di sesso! Un’altra opzione interessante è Heartstopper, di Alice Oseman, che ha 278 pagine per il primo volume, ma è una graphic novel, il che è sempre molto adatto ai readathon. I volumi attualmente usciti sono tre (se aveste già letto il primo) e tutti sono disponibili come web comic gratuitamente online.
Aritmanzia (Artithmancy) Ar
Qualcosa al di fuori del tuo genere preferito.
Difficile consigliare qualcosa per questo prompt senza sapere quale sia il genere preferito di chi legge… Ci si può comunque sbizzarrire su questo prompt, magari provando a leggere qualcosa di strano, fuori dagli schemi.
Astronomia (Astronomy) As
Leggi la maggior parte del libro quando fuori è buio.
Anche qui, non possiamo consigliarvi un libro specifico… Un’idea potrebbe essere un’antologia, di cui leggere magari un racconto ogni sera prima di dormire, limitandosi così alle ore di buio. Oppure un bel libro horror, che vi terrà svegli per ore fino alla conclusione.
Cura delle Creature Magiche (Care of Magical Creatures) CC
Un libro con una creatura con il becco sulla copertina.
Sembra facile… ma, chissà perché, questo è uno dei prompt che ci ha messo più in difficoltà. Un’idea molto breve è Minima - 7 racconti neri e uno bizzarro, di Edgar Allan Poe, che ha solo 120 pagine e non vi porterà via molto tempo. Ci è venuto in mente anche To Night Owl from Dogfish, di Holly Goldberg Sloan e Meg Wolitzer, che ha 304 pagine, ma che è per gran parte scritto sotto forma di e-mail, in un formato che lo rende molto veloce da leggere. Se siete portati a masticare facilmente libri più consistenti, invece, Flame in the Mist, di Renée Ahdieh, nonostante le sue 392 pagine, è un libro con un alto grado di avventura, che aiuta a leggerlo velocemente. Un’illuminazione dell’ultimo minuto, invece, ci è venuta in mente in questi giorni di quarantena: Audible ha messo a disposizione diversi audiolibri gratuitamente, tra cui Harry Potter and the Philosopher’s Stone, che ha un bel gufo sulla cover.
Incantesimi (Charms) Ch
Un libro con la copertina bianca.
Il primo che ci viene in mente è sicuramente The Test, di Sylvain Neuvel, che con solo 108 pagine ha anche il valore aggiunto di essere una storia appassionante, agghiacciante e impossibile da interrompere… saremmo molto sorprese se vi portasse via più di un pomeriggio di lettura! Un altro libro, un po’ più lungo (321 pagine), ma comunque velocissimo da leggere, è Room, di Emma Donoghue, che dubitiamo vi deluderà. Infine, se guardate al link che abbiamo lasciato prima per gli audiolibri gratuiti, troverete anche The Near Witch, di Victoria Schwab, che conta 354 pagine in formato cartaceo… ma si sa che gli audiolibri permettono di leggere anche quando si sta facendo altro, quindi potrebbe essere un buon compromesso.
Difesa contro le Arti Oscure (Defence Against the Dark Arts) DA
Un libro ambientato nel mare o sulla costa.
Per questo prompt abbiamo almeno un paio di opzioni molto brevi: And the Ocean Was Our Sky, di Patrick Ness, che ha 160 pagine, tutte illustrate splendidamente da Rovina Cai; oppure L’oceano in fondo al sentiero, di Neil Gaiman, altro libro piuttosto veloce, con le sue 191 pagine. Se le graphic novel sono la vostra passione, potreste provare anche This One Summer, di Mariko Tamaki, senza che le sue 320 pagine vi pesino particolarmente!
Divinazione (Divination) Di
Assegna un numero ai libri della tua TBR e sorteggia.
Un altro prompt per cui non possiamo suggerire direttamente libri… ma la creatrice del Readathon ha detto che non è obbligatorio applicare il sorteggio a tutta la TBR, quindi una buona idea potrebbe essere fare un elenco di tutti i libri brevi che avete, delle graphic novel, o anche semplicemente dei libri che avete più voglia di leggere, e sorteggiare tra quelli!
Erbologia (Herbology) He
Un libro con il titolo che inizia per “M” come Mimbulus Mimbletonia.
Iniziamo dall’opzione Graphic Novel, che è sempre molto adatta: Mooncakes, di Suzanne Walker, vi delizierà con i suoi disegni per tutte le sue 256 pagine. Un libro non troppo lungo (anzi, esattamente come il precedente, di 256 pagine, sebbene queste siano scritte e non illustrate) è Il Mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, che ha il vantaggio di essere un middle grade, il che lo rende più veloce da leggere.
La Meccanica del cuore, di Mathias Malzieu, è ancora più breve (147 pagine) e se cercate di strafare con la lettera M, ha anche il nome dell’autore per rafforzare il concetto!
Storia della Magia (History of Magic) Hi
Un libro che contenga streghe o maghi.
One Word Kill, di Mark Lawrence, ha solo 197 pagine e una bella campagna di D&D con il suo bravo mago nella trama. Per questo prompt si prestano benissimo molti middle grade, che sono una buona idea da readathon. Ci vengono in mente La notte dei desideri, di Michael Ende (256 pagine) e Il Mago di Oz, di Frank L. Baum (a seconda delle edizioni, comunque attorno alle 100 pagine).
Babbanologia (Muggle Studies) MS
Un libro dal punto di vista di un babbano (ovvero un contemporary).
Qui c’è da sbizzarrirsi! Abbiamo l’opzione davvero breve, Almost Midnight, di Rainbow Rowell (due racconti illustrati per un totale di 161 pagine); quella più consistente, ma davvero veloce, che è Geekerella, di Ashley Poston (320 pagine e non sentirle!); e, di nuovo, l’opzione middle grade, se non avete ancora letto Wonder, di R.J. Palacio, che adorerete per ciascuna delle sue 315 pagine.
Pozioni (Potion) Po
Un libro con meno di 150 pagine.
Questo prompt già di suo è perfetto per i tempi stretti del Readathon, quindi anche qui possiamo dirvi a cuor leggero di sbizzarrirvi. Se volete qualche consiglio, ci sono venuti subito in mente The Tea Dragon Society, di Katie O'Neill (sono solo 72 pagine, ma quando vedrete i disegni, ne vorrete di più); Seta, di Alessandro Baricco, se volete qualcosa di più impegnativo in appena 100 pagine; e Kingdom of Needle and Bone, di Mira Grant (128 pagine), se siete come la Librovora Miki e trovate che l’horror sia il genere più adatto alle storie brevi.
Trasfigurazione (Transfiguration) Tr
Un libro o una serie che includa una metamorfosi.
Forse questo è il prompt più difficile di quest’anno: storie con metamorfosi ce ne vengono in mente tante, ma di solito sono fantasy e questo allunga decisamente i libri, in media. Abbiamo scovato per voi un’opzione veloce, giocandoci di nuovo la carta graphic novel, con Nimona, di Noelle Stevenson, 272 pagine assolutamente adorabili e una storia completamente autoconclusiva, che è un più, almeno secondo noi. Un altro libro che non vi porterà via giornate è Jackaby, di William Ritter (299 pagine); all’inizio non sembra, ma fidatevi, c’è un personaggio capace di metamorfosi in questa serie. Infine vogliamo consigliarvi l’ottimo Smoke & Summons, di Charlie N. Holmberg, che ha 332 pagine, sì, ma di quelle che passano veloci, grazie ad un ritmo incalzante ed una trama avventurosa; vi avvisiamo, però, che poi avrete inevitabilmente voglia di leggere tutta la serie!
Nessun commento:
Posta un commento