18 aprile 2020

Aggiornamento G.U.F.O. 17/04/2020


Aggiornamento G.U.F.O. 17/04/2020

Hogwarts, 17 aprile 2020
Ricordiamo a tutti i partecipanti che l’incontro del Club dei Librovori si svolgerà come previsto questa sera alle ore 20.30. Alla luce delle misure di Distanziamento Magico e Sociale previste dal Ministero della Magia e dalla Conferenza Internazionale dei Maghi e delle Streghe (articolo 19B/troll e seg.), l’incontro avverrà in modalità sicura secondo quanto concordato con lo staff di Hogwarts. All’orario previsto per la riunione verrete contattati in merito alle misure necessarie per lo svolgimento dell’incontro, una volta che saremo riuscite a farcele approvare dalla professoressa McGranitt. Restate nel vostro dormitorio finché non avrete nostre notizie!
A presto
Le Veterane del Club Librovore Tremende

Trovi il messaggio ad aspettarti sul tuo letto quando rientri dal bagno. Nessuno dei tuoi compagni di stanza deve averlo visto arrivare: sono tutti nascosti tra le tende dei loro letti, circondati da un Incantesimo Imperturbabile che permette di avere un po’ di privacy per studiare o seguire le lezioni a distanza, adesso che ciascun dormitorio è isolato per la maggior parte del tempo. Maledetti virus! Peggio di una lezione di pozioni andata male. (No, Pozionista non è stata la tua scelta quando hai deciso che carriera intraprendere)
A questo proposito... Ti chiedi quali saranno le modalità dell’incontro di cui si parla nella lettera. Per il momento non è possibile muoversi per Hogwarts se non in casi eccezionali, e anche così prima di uscire è necessario recarsi con la metropolvere in infermeria e farsi fare un incantesimo Testabolla da un insegnante di guardia. Odi gli incantesimi Testabolla, tra parentesi. (Ecco perché non segui il seminario sulla lingua delle Sirene, per quanto interessante) Sembra di avere le orecchie sott’acqua, quindi parlare con qualcuno non è proprio divertente, e se di guardia c’è un insegnante meno esperto, puoi stare sicuro che la bolla puzzerà di qualcosa di disgustoso. Due giorni fa, durante l’esame pratico di Incantesimi, a farlo è stata la Professoressa Sinistra e probabilmente aveva appena mangiato una mela, il che non è stato tanto male, ma quando Lumacorno ha personalmente eseguito quelli per Pozioni... Sicuramente avresti sostenuto una prova più brillante senza il sentore di bile di ratto che ti ha infestato le narici per tutto il tempo.
Rabbrividisci un po’ al ricordo. Già gli esami sono stressanti, ti ci manca solo il mal di testa che ti fa sempre venire l’odore di madragora (anche una carriera da Erbologista è esclusa, per te), visto che, se hai calcolato bene i turni, stasera per l’incantesimo sarà di guardia la Professoressa Sprout.
Una campanella suona da qualche parte fuori dal dormitorio, segnalando la fine dello studio per questa mattina e l’arrivo imminente del pranzo che, come ogni giorno, si materializza poco dopo sul tuo comodino grazie al lavoro instancabile degli elfi domestici. Per fortuna sono immuni al virus, almeno loro... Non sapresti proprio da dove iniziare se dovessi prepararti i pasti da solo! (E non diventerai neanche un Mago della Cucina, garantito)

La giornata passa come le altre di esami in tempo di quarantena: tanto studio e pochi contatti sociali, la tensione degli esami da sostenere che si mescola con quella delle news che la Gazzetta del Profeta riporta ogni pomeriggio per aggiornare sulla situazione. Ogni tanto ripensi all’incontro che ti aspetta stasera, ma non riesci proprio a prevedere quali saranno le modalità che ti permetteranno di prendervi parte se non puoi lasciare il tuo dormitorio. (La carriera di Veggente non l’hai nemmeno considerata di striscio)
Alla fine si fanno finalmente le otto, poi il pendolo suona la mezz’ora senza che sia arrivata nessuna notizia. Forse hai capito male? Rileggi il messaggio, ma dice chiaramente di restare in dormitorio. Probabilmente vi chiameranno uno alla volta. Guardi le fiamme nel camino in attesa che diventino verdi. Solo per caso ti cade l’occhio sulla finestra. Qualcosa si sta avvicinando, almeno sembra. Un gufo? Ma non aspetti posta... Sarà probabilmente diretto verso un altro dormitorio. Le fiamme sono ancora rosse. Ma il gufo reale ormai è vicino abbastanza da essere sicuro che stia puntando proprio alla tua finestra, e si posa sul tuo davanzale un attimo dopo che hai aperto i vetri per dargli spazio di manovra. Legata ad una zampa, dove di solito si troverebbe una lettera, ha un plico incartato in giallo e marcato con il monogramma LT. Chi conosci con le iniziali L e T? Aspetta un attimo, pensi, prendendo il plico. Non starà per... Librovori Tremendi?

Sta proprio per Librovori Tremendi, e altro non è che il sistema di comunicazione per l’incontro di stasera. Segui le istruzioni sul primo dei fogli che trovi dentro al plico e poco dopo sei a gambe incrociate sul tuo letto, mentre davanti al tuo viso galleggiano nell’aria diversi fogli di pergamena, quasi tutti contenenti quella che sembra una foto magica di uno degli amici che hai conosciuto al club. Ma tutte le foto, oltre a muoversi, sono in grado di parlare, e in effetti riproducono esattamente quello che la persona rappresentata sta facendo e dicendo in quel momento, quasi come se fosse presente nella stanza. Solo un foglio non contiene l’immagine di uno dei tuoi amici, ma riflette la tua come loro la stanno vedendo, ciascuno dal proprio angolo nel proprio dormitorio. Non è del tutto come essere di nuovo tutti insieme faccia a faccia, ma ci va vicino, per quanto possibile di questi tempi.
La riunione comincia, come di consueto, in chiacchiere: come sta ciascuno dei membri del club, come si stanno passando i giorni di isolamento, quanto i compagni di dormitorio cominciano a dare sui nervi... 
Poi una Librovora si sbraccia finché tutti fanno silenzio e le prestano attenzione.
-Grazie a tutti per essere qui- dice la Librovora Miki, quando finalmente il chiacchiericcio si quieta. -Stasera dirigerò io questa riunione, in qualità di Presidente del Club per questo semestre-. I membri del club svolgono il ruolo di presidente a rotazione, e fortunatamente per organizzare questa riunione a capo del gruppo c’era un Corvonero: se fosse stato un Grifondoro probabilmente si sarebbe svolta una riunione clandestina da qualche parte, in barba alle regole.
-Allora, nella prima parte di questo incontro faremo il punto della situazione. Vi dirò io quando è il vostro turno di parlare; se non tocca a voi, per favore, toccate con la bacchetta il piccolo disegno di una banshee in basso sul vostro foglio: in questo modo non potremo sentirvi e limiteremo i rumori di sottofondo. Tutto chiaro?-
Annuisci come tutti. Queste pergamene di comunicazione sono molto utili; speri davvero che ti restino dopo l’incontro, così potrai parlare con gli altri quando ne senti il bisogno!
-Molto bene- continua la Librovora Miki, consultando un lungo rotolo di pergamena, a quanto pare pieno di appunti. -Allora, quest’anno, dopo attente riflessioni, abbiamo deciso che ciascuno riferirà i risultati raggiunti finora in ordine di anzianità dell’appartenenza al club, e di seguito in ordine di età, dal più vecchio al più giovane. Questo significa che, come membro fondatore e membro più anziano del Club dei Librovori, comincio io! Così vi faccio vedere come fare. Se scrivete qualcosa sulla vostra pergamena, noi lo vedremo tutti e continueremo anche a sentire la vostra voce. Così- dice, e la prospettiva della sua immagine per un attimo cambia quando prende il foglio e lo appoggia sulle gambe. Per qualche secondo una piuma d’oca violetta si avvicina all’immagine, finché la figura della Corvonero scompare, sostituita dalle parole:

Librovora miki_tr
Carriera Scelta: Creatore di incantesimi
Esami Necessari: 
Antiche Rune: The Lonely Hearts Hotel, di Heather O’Neill.
Aritmanzia: non ancora sostenuto
Astronomia: L’esilio della Regina, di Manda Scott.
Incantesimi: La Guerra della Regina, di Manda Scott.
Divinazione: The Quiet at the End of the World, di Lauren James.
Storia della Magia: Witchmark, di C.L. Polk.
Trasfigurazione: The Deep, di Rivers Solomon.
Seminari (Addestramento da Animagus)
Materie aggiuntive:
Pozioni: non ancora sostenuto
Altri esami sostenuti:
Cura delle Creature Magiche: Harry Potter and the Philosopher’s Stone (Audiobook), di J.K. Rowling.

-Ecco qua- conclude la Librovora, mettendo l’ultimo punto alla fine della sua trascrizione. -Sarebbe carino che tutti commentassimo come ce la stiamo cavando, magari dicendo anche qualcosa su qualcuno dei libri che abbiamo letto per i nostri esami... Ad esempio, io sono un po’ indietro sulla mia tabella di marcia, ma ho finito tutti i libri più lunghi che dovevo leggere, quindi non c’è male. A parte i due in italiano, che sono riletture, mi sono piaciuti particolarmente Witchmark e The Quiet at the End of the World, mentre The Deep e soprattutto The Lonely Hearts Hotel mi hanno deluso. Inoltre rispetto ai miei piani iniziali, ho deciso di seguire anche il corso per diventare Animagus, vedremo come andrà!-

Alzi gli occhi al cielo, e noti che lo stanno facendo anche altri. La Librovora Miki è nota per la sua ambizione da lettrice, nonché per avere completato col massimo dei voti tutti gli esami l’anno scorso. Corvonero... 

-Bene!- riprende la Librovora, entusiasta. -Secondo la scaletta ora tocca alla Librovora Elfo. Sei pronta?-
Per qualche secondo sembra che la Grifondoro chiamata in causa stia boccheggiando, ma ti ci vuole poco per renderti conto che sta parlando senza che si senta nulla.
-La banshee!- interviene la Librovora Miki. -Toccala con la bacchetta, o non avremo l’audio!-
La Librovora Elfo obbedisce, ma per qualche secondo tutto quello che si sente sono imprecazioni rivolte a questo sistema di comunicazioni, nonché all’impossibilità di uscire e fare una passeggiata, nonché (per qualche strano motivo) alla distanza tra Hogwarts e la più vicina località di mare. Comunque la Librovora Elfo comincia quasi subito a scrivere. Sulla sua pergamena compaiono le parole:

Librovora Elfo
Carriera Scelta: Arbitro di Quidditch
Esami Necessari: 
Difesa contro le Arti Oscure: non ancora sostenuto
Storia della Magia: Daisy, di M. Barretta e L. Di Sepio.
Pozioni: Simple & Madama, di M. Barretta e L. Di Sepio.
Trasfigurazione: La Sirenetta, di Hans Christian Andersen.
Seminari (Ammaestratore di Draghi e Animagus)
Materie aggiuntive: 
Aritmanzia: La Lega dei Capelli Rossi, di Arthur Conan Doyle.
Un libro con un drago per il corso da ammaestratore: Lumpi Lumpi il mio amico drago, di Silvia Roncaglia e Roberto Luciani.

-Ecco qua- commenta la librovora. -Cosa dire di come va fin qui? Per ora quest’anno è stato più semplice, mi manca solo un libro. Inoltre ho provato ad ascoltare qualcosa in audiolibro, anche se La lega dei Capelli Rossi ha perso punti in questo modo, perché il narratore era noioso… mentre mi ha preso molto la narratrice de La Sirenetta!-
Finito il suo resoconto, la Librovora Elfo si ricorda persino di toccare di nuovo la banshee sulla pergamena, e torna il silenzio.

-Molto bene!- commenta la Librovora Miki, riprendendo la parola. -Librovora Marty, tocca a te!-
La studentessa in questione si aggiusta la cravatta di Tassorosso, prima di collegare l’audio e cominciare a scrivere.

Librovora Marty
Carriere Scelte: Commerciante di Libri Magici e Bibliotecaria
Esami necessari (cumulativi):
Antiche Rune: non ancora sostenuto
Artimanzia: Bygone Badass Broads, di Mackenzi Lee.
Incantesimi: non ancora sostenuto
Difesa contro le Arti Oscure: Novecento, di Alessandro Baricco.
Storia della Magia: The Okay Witch, di E. Steinkellner
Trasfigurazione: non ancora sostenuto
Altri esami sostenuti: 
Divinazione: Mai Più - Per non dimenticare, di R.J. Palacio.
Cura delle Creature Magiche: The Shape of my Name, di Nino Cipri.

-Per ora sono arrivata qui- spiega la Librovora, -e devo dire che sono un po’ indietro per colpa di un libro che non mi sta prendendo molto… per la verità non c’è niente finora che mi sia piaciuto particolarmente. Inoltre ho dovuto cambiare un libro rispetto alla mia TBR… insomma, è complicato!-
Con uno dei suoi tipici sorrisi, la Librovora Marty cede a sua volta la parola.

-Benissimo! Ora tocca alla più giovane dei nostri membri originari. Sei pronta, Librovora Gioneb?-
Ovviamente la ragazza chiamata in causa è pronta: in maniera tipicamente Corvonero, quando si parla di esami sembra nata pronta, del resto... ma quando sta per iniziare il suo discorso, un po’ a sorpresa, viene interrotta dalla Librovora Miki.
-Aspetta un momento! Ragazzi, attaccate l’audio e fate come noi, ok?-
Resti un attimo in balia della perplessità, e come te anche altri, tra cui la stessa Librovora Gioneb, ma non ti sfuggono le occhiate complici che si scambiano Miki, Elfo e Marty, un attimo prima di cominciare a cantare (più o meno intonate....):

Tanti auguri a te
Tanti auguri a te
Tanti auguri, Librovora Gioneb...
Tanti auguri a te!

Tutti capite subito dove si va a parare e vi unite al coro. Alla fine scoppia un applauso spontaneo che sicuramente apre una parentesi di allegria in questo periodo così stressante. La Librovora Gioneb sembra contenta e, potresti giurarlo, anche un po’ imbarazzata.
-Come avrete capito,- riprende la Librovora Miki, -oggi è il compleanno della Librovora Gioneb. Anche se non possiamo farlo di persona, ci tenevamo a farti tutti insieme gli auguri almeno qui!-
La parentesi porta con sé qualche ulteriore minuto di chiacchiere, auguri e ringraziamenti. Poi, inevitabilmente, si torna all’argomento di base: il periodo degli esami è già avanzato e, come te, tutti sono un po’ ansiosi di rimettersi a studiare.
-Ecco qua- dice la Librovora Gioneb, scrivendo il suo testo sulla pergamena.

Librovora Gioneb
Carriera Scelta: Erbologista
Esami necessari: 
Cura delle Creature Magiche: Tre donne, di Dacia Maraini.
Erbologia: Moll Flanders, di Daniel DeFoe.
Pozioni: Nomen Omen, Vol 2, di Marco B. Bucci
Seminari (Addestramento da Animagus)
Materie Aggiuntive:
Artimanzia: non ancora sostenuto
Trasfigurazione: Emergency Skin, di N.K. Jemisin.
Altri esami sostenuti:
Antiche Rune: Nomen Omen Vol 1, di Marco B. Bucci
Astronomia: Virus, la grande sfida, di Roberto Burioni
Divinazione: Mio fratello rincorre i dinosauri, di G. Mazzariol
Storia della Magia: Carciphona Vol 1, di Shilin Huang.
Babbanologia: Storia della bambina perduta, di Elena Ferrante.

-Be’,- riprende la Librovora Gioneb una volta finito di scrivere, -su come sta andando posso dire che sta andando molto bene! Sono avanti sulla mia scaletta, e ho letto tutti libri che mi sono piaciuti, a parte un cambio di TBR. Ho scoperto anche una nuova passione, la graphic novel Nomen Omen, fantastica! Direi che va decisamente bene.-
Anche l’ultimo membro fondatore del Club dei Librovori si siede. Ora tocca ai nuovi membri di quest’anno. Chissà chi...

-Benissimo!- La Librovora Miki riprende la parola, interrompendo i tuoi pensieri. -Vediamo adesso a chi tocca dei nuovi arrivi... Dunque... Ah, sì!- esclama infine. Anche se attraverso una pergamena, ti rendi conto con un po’ di emozione che sta guardando proprio...

-Ebbene sì!- dice. -Adesso tocca proprio a te! Come stanno andando le cose?-

Adesso tocca te. Come stanno andando le cose?

To be continued... 

Nessun commento:

Posta un commento