17 giugno 2019

Top Ten dei libri LGBTQIA+ Fantasy

Top Ten dei libri LGBTQIA+ Fantasy
a cura della librovora Marty

Pensavo di avere più scelta di libri fantasy con personaggi o tematiche LGBTQIA+, sia tra quelli che ho letto, sia nella mia TBR. In effetti, alle volte mi chiedo io stessa quale sia la logica della mia TBR. Insomma, pensavo che sarebbe stato più facile fare questa Top Ten. E invece è stata un’impresa. Ma ce l’ho fatta.


Cinque libri letti…

The Red Scrolls of Magic, di Cassandra Clare e Wesley Chu.
Non esiste un fan di Shadowhunters che non apprezzi i protagonisti di questo libro. Almeno, lo spero per voi. E nel mese dedicato alla comunità LGBTQIA+ non si possono certo lasciare indietro i Malec. Questo primo libro della nuova trilogia è tutto dedicato a loro e alle loro avventure, romantiche e non. E poi, se avete già letto il resto della saga, questo libro sarà una passeggiata, visto che si ride molto e non si pensa ad eventuali personaggi che potrebbero rimanere vittima della penna degli autori.

Diciamo che il genere di questo libro potrebbe definirsi più historical fiction, ma ci sono alcuni elementi, nel finale, che ovviamente non posso raccontare perché sarebbe spoiler, che mi hanno convinto ad includerlo nella top ten. Ma, visto che siamo nel mese LGBTQIA+, parliamo dei tre personaggi principali del libro. Non vi dirò quali, ma due sono assolutamente adorabili e assolutamente cretini, e la terza… per fortuna che c'è, altrimenti i due cretini sarebbero morti sul fondo del mare. Ah, e anche lei è ugualmente adorabile, ma sana di mente allo stesso tempo. Almeno in questo libro… nel secondo un po' meno.

Peter Darling, di Austin Chant.
Ho aspettato parecchio prima di leggere questo libro perché non ho mai apprezzato più di tanto Peter Pan e, essendo questo un retelling della storia originale, ero dubbiosa sul fatto che mi sarebbe piaciuta la trama. Mi sono ricreduta parecchio, perché la storia é molto bella e i personaggi di Peter e Hook sono favolosi, quando ci si mettono, e mi hanno lasciato un'impressione buona di questo libro.

Nimona, di Noelle Stevenson.
Non avevo idea che questo libro fosse LGBTQIA+, l'ho scoperto solo leggendolo.
Nel complesso la storia gira attorno alla protagonista, che può assumere la forma di qualunque cosa lei voglia, e che vuole collaborare con il suo idolo. Peccato che il suddetto idolo sia un supercattivo intento a conquistare il mondo e spazzare via i supereroi che cercano di fermarlo a tutti i costi. O forse no?

The Binding, di Bridget Collins.
Ok, preparate i fazzoletti. Il concetto di questo libro è veramente interessante. Attraverso l'uso di una magia particolare i ricordi delle persone possono essere estrapolati dalla mente e messi in un libro. Mi é piaciuto come è stata strutturata la storia, visto che nella prima parte sia ha il sentore che ci sia di più in quello che leggiamo, e nelle seconda e terza parte tutti i nodi vengono al pettine.

Cinque libri che voglio leggere…

Of Fire and Stars, di Audrey Coulthrust.
Non so molto di questo libro, ma mi attira sicuramente il fatto che la protagonista può usare la magia in un mondo in cui la magia é stata bandita. Anche tutti gli intrighi politici che sembrano esserci sembrano molto interessanti.

The Fever King, di Victoria Lee.
La librovora miki_tr mi ha spiegato la trama di questo libro e sono molto curiosa di leggerlo, visto che è anche un distopico. E io adoro i distopici. Dovrei leggerlo a breve e potreste ritrovarlo nel Wrap Up alla fine del mese.

Black Wings Beating, di Alex London.
Altro libro che mi ha consigliato la librovora miki_tr e ho anche visto che come genere dovrebbe essere un high fantasy. Non ne leggo molti, di quelli, e l'ho subito aggiunto alla TBR.

Wonders of the Invisible World, di Christopher Barzak.
Spero che questo libro sia meglio dell'ultimo che ho letto simile.
Il fatto che un personaggio veda gli spiriti mi attrae molto come concetto, e gli intrighi che sono proposti nella sinossi sono molto interessanti.

Strange Grace, di Tessa Gratton.
Altro libro Fantasy, altri misteri all'orizzonte. Sono stata attratta dalle streghe, in questo libro. Poi si parla anche di patti con il diavolo… insomma, ho dovuto metterlo in tbr, è stato più forte di me.

Nessun commento:

Posta un commento