21 giugno 2019

Smistamento: Estate 2019

L’estate che inizia è sempre un buon momento per dare consigli di lettura, soprattutto consigli di libri rilassanti, facili da leggere… o meno. In fondo l’estate è anche la stagione in cui si va in vacanza, in cui si impigrisce al sole o all’ombra, e in cui si ha tempo di iniziare una nuova saga fantasy… no? Succede solo alla librovora miki_tr? Ok, ok, tranquilli: per chi non è un fan delle letture epiche estive, le altre librovore hanno dato consigli più leggeri.


Grifondoro:


gQqQ2YP.png


“E’ forse Grifondoro la vostra via,
culla dei coraggiosi di cuore:
audacia, fegato, cavalleria
fan di quel luogo uno splendore.”


Gi: Immagino che i Grifondoro d’estate abbiano poca voglia di leggere e molta di partire per una qualche avventura, quindi consiglierei loro la graphic novel Guardie d’onore: Autunno 1152, di David Petersen, dove i protagonisti sono topolini che combattono per proteggere la loro nazione.


Ma: La mia collega librovora mi ha dato un’idea fantastica per il tema di questo smistamento. Cercherò di consigliare tutti libri corti, visto che l'estate é fatta per uscire. Per i Grifondoro consiglio I Kill Giants, di Joe Kelly, che è la storia di una bambina che affronta le sue paure, che vede sotto forma di giganti.


Mi: So che lo Smistamento che facciamo è stagionale, e quindi i miei consigli dovrebbero in qualche modo riguardare l’estate, ma siamo pur sempre a giugno, ed è pur sempre il mese LGBTQIA+ su questo blog… quindi andremo a tema. Per i Grifondoro consiglio Black Wings Beating, di Alex London. Lo so, è il primo libro di una serie e il secondo non è ancora uscito, ma non è uno di quelli che vi faranno soffrire terribilmente nell’attesa. E’ una gran bella avventura, più che altro, completa di scalate mozzafiato e sfide a creature pericolose, che siano animali leggendari, persone con secondi fini o demoni interiori.


Serpeverde:
Ch1JuXc.png


“O forse a Serpeverde, ragazzi miei,
voi troverete gli amici migliori
quei tipi astuti e affatto babbei
che qui raggiungono fini ed onori!”


Gi: Adesso che iniziano le vacanze abbiamo più tempo per dedicarci ai nostri hobby e, per tutti i nerd presenti in questa casa, consiglio The Princess and the Fangirl, di Ashley Poston. In questo libro una ragazza ordinaria ha l’occasione di prendere il posto di una famosa attrice e ne approfitta per salvare il suo personaggio preferito…  se non è una cosa tipica da Serpeverde, ho interpretato male la Casa.


Ma: The Test, di Sylvan Neuvel. Sarà l'effetto Black Mirror che dà questo libro, ma ho pensato che fosse perfetto per i Serpeverde. Soprattutto il personaggio che considero la mano dietro tutta la prova a cui é sottoposto il protagonista, lo metterei in questa casa, a causa della sua strana morale.


Mi: Per il libro che ho scelto per i Serpeverde, vale lo stesso ragionamento che ho fatto per i Grifondoro: dovrete aspettare la seconda parte di questa duologia, ma la prima è soddisfacente in se stessa. Avete voglia di un libro in cui bene e male non sono schieramenti e nel quale non ci si possa fidare di nessuno? Date un’occhiata a The Fever King, di Victoria Lee. Troverete pane per i vostri denti!


Tassorosso:


QZ8Vfvf.png


“O forse è a Tassorosso la vostra vita,
dove chi alberga è giusto e leale:
qui la pazienza regna infinita
e il duro lavoro non è innaturale.”


Gi: I tratti tipici degli appartenenti a questa casa sono la pazienza e il duro lavoro, e per questo li adoriamo: ci sopportano. Ma anche i Tassorosso hanno un limite e anche loro risentono dello stress degli ultimi giorni prima delle ferie, perché, diciamolo, la settimana prima di andare in ferie è orribile! Quindi, per rilassarsi un attimo, consiglio Grazie, Jeeves, di P.G. Wodehouse, dove il co-protagonista, il servitore più leale che sia mai stato scritto, decide di dimettersi perché non sopporta più il benjolele del suo padrone. Nonostante si sia dimesso, Jeeves continua comunque ad essere un Tassorosso e a restare leale all’ex padrone.


Ma: This One Summer, di Mariko Tamaki e Jillian Tamaki. Non so perché, ma ho pensato che la storia della forte amicizia delle due protagoniste di questo libro fosse perfetta da consigliare ai Tassorosso. L'estate che le due protagoniste vivono le fa crescere e comprendere un po' di più il mondo degli adulti al quale loro si stanno approcciando.


Mi: Fondamentalmente voglio troppo bene ai Tassorosso per appioppare anche a loro un libro che li lascerà in sospeso fino all’uscita del successivo della serie, quindi per loro ho uno stand alone. Si tratta di The Weight of the Stars, di K. Ancrum. Un libro esemplare dal punto di vista soprattutto dei rapporti tra le persone ai margini, scritto con tutta la maestria di questa autrice che si è guadagnata un posto tra i miei preferiti di sempre.


Corvonero:


dEUKta1.png


“Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente.”


Gi: Per tutti i Corvonero che sono costretti ad andare al mare (o in un qualunque altro posto in cui non vogliano andare) consiglio di portarsi dietro Una stanza piena di gente, di Daniel Keyes, perché è che è un libro davvero interessante e immergervi nella storia del protagonista con le sue 24 personalità vi aiuterà a dimenticare essere in un posto dove non volete stare. Poi, con le sue 541 pagine, vi terrà compagnia per tanto tempo, e infine, non da trascurare, renderà palese a tutti il fatto che il mare e le tipiche letture da spiaggia sono al di sotto di voi.
Ovviamente lo consiglio anche ai Corvonero amanti del mare, perché è sempre e comunque un bel libro.


Ma: Non ci penso neanche a consigliare un libro sempliciotto a voi della casa di Corvonero; quindi provate a stare dietro a tutti i riavvii temporali che avvengono in Seconds, di Bryan Lee O'Malley. Credetemi, non sarà facile. A meno che non vi mettiate lì con un quadernino a segnarvi le date e gli avvenimenti, per capire alla fine cosa succede. Io l'ho fatto e, alla fine, é stato d'aiuto.


Mi: Dulcis in fundo, la mia Casa. Con la quale, questa volta, sono stata un po’ più cattivella. Quando leggerete (e adorerete, se siete come me) Truly, Devious, di Maureen Johnson, sarete molto felici di avere a disposizione anche il secondo libro della serie, visto il cliffhanger finale. Solo per ritrovarvene, ovviamente, uno peggiore nel secondo. Divertitevi con me ad aspettare l’anno prossimo per concludere questa trilogia!

Nessun commento:

Posta un commento