22 marzo 2019

(Top) five random della mia TBR: di quanti libri mi ricordo la trama?

(Top) five random della mia TBR: di quanti libri mi ricordo la trama?
a cura della librovora Gioneb.

Questo mese le mie colleghe hanno fatto delle top ten particolari (questa e questa) e quindi ho deciso di farla anch’io: ho preso l’idea di miki_tr di vedere quante trame di libri della mia tbr mi ricordo; e ho unito l’idea di Marty di fare scegliere a Goodreads in modo randomico quali sono i cinque libri su cui mi devo spremere le meningi. Prevedo di saperne bene davvero pochi; sono sicura al 100% che avrò il vuoto totale su almeno un libro.


1 - Doomsday Book, di Connie Willis.
Partiamo male, perché non ricordo molto, avendo solo il titolo e la copertina. Qualcosa mi dice che c’è un viaggio nel tempo e, se non sbaglio, la protagonista è una donna. Quindi una donna che viaggia nel tempo. Credo anche che non faccia tutto da sola, ma che sia parte di un’organizzazione.
Viaggio nel tempo e protagonista femminile li ho presi, ma credo che stessi pensando ad tutt’altro libro, perché la trama mi sembra totalmente nuova.

2 - Il giro del miele, di Sandro Campani.
Anche questa volta non ne ho la minima idea. Anzi, se nel libro precedente avevo un qualche spiraglio, adesso proprio nulla. Provo ad azzardare qualche ipotesi: è la storia di un apicoltore donna che tira su da sola la sua azienda ed è ambientato in Italia. Più o meno la tipica trama che può piacere a me quel tanto da mettere il libro in tbr, ma non così tanto da restarmi impressa.
Il romanzo parla di tutt’altro: il protagonista è un ragazzino sfigatello che una volta perso il lavoro si fa aiutare da un compaesano. Qui sorge il mio dubbio: perché l’ho messo in tbr? Mi ricordo di averlo fatto e mi ricordo di aver avuto qualche dubbio. Adesso la vera domanda è: resterà nella mia tbr?

3 - Smoke & Summon, di Charlie N. Holberg.
Credevo di sapere di cosa parla questo libro, ma mi ricordo solo quello che ha detto la Librovora miki_tr, e la prima cosa che mi viene in mente è Rapidash. Per chi non lo conoscesse, Rapidash è un pokémon a forma di cavallo con fiamme nella coda e nella criniera; la protagonista si trasforma in un demone con questa forma. Non è l’unica, anche altre persone possono trasformarsi in demoni diversi. Non mi viene in mente molto altro, ma mi fido dell’autrice, quindi non mi serve niente di più per lasciarlo nella tbr.
Mi sono dimenticata della parte più curiosa del romanzo: l’apparecchio che rende immortali per un minuto al giorno e che appartiene al co-protagonista, un ladruncolo. Ho capito quindi che mi sono concentrata solo sul collegamento con i pokémon e ho dimenticato il resto. Ma ripeto: mi fido dell’autrice.

Di questo libro so che è quello da cui è stato tratto il film Blade Runner, anche se la storia è diversa. Parto subito dicendo che non ho visto il film. Il romanzo ha un'ambientazione post-apocalittica o distopica. So che ci sono i replicanti, robot con sembianze umane, e che il protagonista dà loro la caccia.
Diciamo che Goodreads mi ha voluto tanto bene mettendomi questo libro: oltre al fatto che gli animali sono quasi estinti, mi ricordavo tutta la trama. Ma non è una vittoria completa, perché era davvero facile.

5 - Recursion di Blake Crouch.
Questo me lo ricordo solo perché l’ho inserito da poco, se no solo con il titolo e la copertina non avrei capito molto. A causa di un esperimento di una scienziata, il passato cambia, ma alcune persone ricordano ancora il passato com’era prima. Tra le persone che si ricordano il passato ce n’è una che si ricorda di aver avuto un figlio, che però è sparito dall’esistenza.
A questo punto il mio unico problema è che non ho la minima idea di chi sia il protagonista.
Ok, il protagonista è un uomo che indaga sul suicidio della madre del figlio mai nato, e su tutta la questione di questi ricordi di una vita passata mai vissuta.

Nessun commento:

Posta un commento