14 marzo 2019

(Top) Five Libri di cui ho letto un capitolo per decidere cosa farne

(Top) Five Libri di cui ho letto un capitolo per decidere cosa farne,
a cura della Librovora Marty

Pensando e ripensando alla top ten/five per questo mese, e con l’aiuto delle colleghe librovore, ho notato che di molti libri nella mia TBR non ricordo la trama… e neanche come ci sono finiti in TBR. Quindi ho deciso di fare un giochino: ho chiesto a Goodreads di ordinarmi in maniera casuale i libri che voglio leggere; ho preso i primi cinque, e ne ho letto il primo capitolo. Dopo aver letto l’inizio, ho deciso se il libro potrebbe essere una delle mie prossime letture o se intendo aspettare ancora un po’ per continuarlo. Ecco quindi cosa Goodreads ha scelto per me, e le mie impressioni.


-Veins of Gold, di Charlie N. Holmberg.
Avevo letto la trama di questo libro tantissimo tempo fa, e non ricordavo bene di cosa parlasse. Dopo aver letto il primo capitolo, devo dire che ancora non mi ricordo la trama generale del libro, ma sarei molto curiosa di andare avanti. Nel primo capitolo abbiamo Gentry che a malincuore saluta il padre, il quale parte alla ricerca di un lavoro, lasciando lei a badare alla sorella e al fratello più piccoli. Conosciamo i fratelli, Pearl e Rooster, la prima ancora troppo piccola, il secondo già abbastanza grande da lavorare nei campi di uno dei vicini, Hoss. Veniamo a conoscenza del fatto che la madre dei ragazzi è morta di parto e che il fratellino nato da questa tragedia è stato affidato ad una famiglia più ricca della loro. Ancora non è successo praticamente nulla nel primo capitolo, ma da come si presenta la storia e per come ho visto i personaggi, penso che prima o poi lo riprenderò in mano, anche perché i libri di questa autrice mi sono sempre piaciuti particolarmente, per come l’elemento magico si intreccia nella storia. Se ricordo bene anche in questo racconto c’è una componente magica, e sono molto curiosa di scoprirla.

-Bright Smoke, Cold Fire, di Rosamund Hodge.
Sono a conoscenza del fatto che questo è un retelling di Romeo e Giulietta, visto che è finito nella mia TBR proprio per questo motivo. E in teoria anche qui ci dovrebbe essere una componente magica. Leggendo il primo capitolo però ho notato solo una gran smielatezza. Abbiamo un personaggio femminile che è triste e arrabbiato perché un personaggio maschile, che si trova davanti a lei, ha ucciso suo cugino. Per questo il suddetto personaggio maschile va a chiedere perdono e va ad accettare la sua punizione, ovvero la morte. E lei, ovviamente, giura di proteggerlo dall’ira della sua famiglia. Vi ricorda qualcosa? Eppure non ho fatto nomi, anche perché non ce ne sono in questo primo capitolo. Devo dire che Romeo e Giulietta è uno dei miei libri preferiti, ma visto che l’ho già letto, e viste le premesse poco magiche e molto romantiche dell’inizio, non so se ho voglia di imbarcarmi in questa lettura. Anche considerando il fatto che si tratta di una trilogia.

-These Rebel Waves, di Sara Raasch.
Non ho idea della trama di questo libro, credo sia finito nella mia TBR perché era molto menzionato, quando è uscito. Il primo capitolo credo che introduca i tre personaggi principali, ovvero: Ben, erede della corona, che si trova a dover vedere suo zio e suo cugino condannati a morte per eresia; Lu, che fa parte dei Ribelli contro la corona, come tutta la sua famiglia; e Vex, accusato di essere un eretico e detenuto nelle prigioni e torturato. Finalmente un libro che suscita la mia curiosità! Mi è parso di capire che questo primo capitolo si svolga un po’ di anni prima degli avvenimenti che poi saranno quelli del libro, e quindi sono curiosa di sapere cosa succederà dopo; per questo è salito parecchio in alto nella mia TBR.

-Girls of Paper and Fire, di Natasha Ngan.
Ho emozioni contrastanti rispetto all’inizio di questo libro. Cominciamo col dire che, anche di questo, non ho idea della trama e credo sia finito in TBR per la copertina e per il fatto che fa parte della collana James Patterson Present, di cui già ho letto e apprezzato altri libri. Il primo capitolo inizia con la presentazione di alcuni personaggi, tra cui la protagonista, e la presentazione della divisione in caste della società, e spiega il fatto che in questa ambientazione le persone hanno diverse fattezze animali. La protagonista, chiamata Lei, ha gli occhi color dell’oro e per questo è guardata con curiosità da tutto il suo paese. Scopriamo inoltre che è successo qualcosa alla madre della protagonista, che è stata rapita molto tempo fa, un fato che, come scopriamo alla fine, potrebbe non essere molto diverso da quello che potrebbe accadere a Lei. Molto interessante questo inizio, di certo mi incuriosisce e mi fa venire voglia di andare avanti, ma allo stesso tempo ancora non mi convince, e quindi non penso che questo libro sarà nelle mie immediate letture.


-Pride, di Ibi Zoboi.
Quando un libro inizia con la frase “It is a truth universally acknowledged…“, si è già inteso in che atmosfera ci troviamo.
Sapevo che questo libro è un retelling di Orgoglio e Pregiudizio, ma non ne ho mai letto veramente la trama. Nel primo capitolo viene presentata la famiglia della protagonista Zuri: madre apprensiva e scatenata; padre tranquillo e intellettuale; Janae, sorella maggiore a casa dal College per la pausa estiva; e poi Marisol, Layla e Kayla, sorelline minori impossibili da gestire, perché tutte e tre adolescenti. In questa atmosfera scopriamo che nell’immensa e maestosa casa accanto si deve trasferire una nuova famiglia molto ricca, che è composta da madre, padre e due ragazzi, Ansley e Darius. Subito le ragazze vanno loro incontro e si presentano. Si capisce anche che Zuri ha preso in antipatia Darius, e che invece Janae e Ansley sembrano essere stati colpiti dalla famosa sindrome dell'Amore a prima vista. Anche nel caso di questo libro sono molto curiosa di vedere come andrà avanti, e ne prevedo decisamente delle belle.

Conclusione: Diciamo che le mie scelte di libri da mettere in TBR non sono poi così male, dai… c’è di peggio.

Nessun commento:

Posta un commento