Primavera, tempo di nuovi libri da leggere… e da consigliare alle Case di Hogwarts, ovviamente! Per una strana coincidenza, questa volta di tutte le Case è stata Grifondoro a dare problemi a diverse Librovore… venite a vedere cosa abbiamo trovato da consigliarvi!
Grifondoro:
“E’ forse Grifondoro la vostra via,
culla dei coraggiosi di cuore:
audacia, fegato, cavalleria
fan di quel luogo uno splendore.”
Gi: Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop, di Fanny Flagg. Penso che questo libro potrebbe piacere ai Grifondoro perché potrebbe toccare la parte di loro che li spinge a lottare sempre per fare la cosa giusta.
Ma: Sword Art Online, di Reki Kawahara. Ho letto solo le prime due serie di questa lunga collana di storie, perché sono quelle di cui ho visto anche l’anime. Penso che sia molto adatta ai Grifondoro, perché parla di un gioco a realtà virtuale in cui ci sono livelli da superare, boss da battere, tesori da trovare e collezionare. Peccato che se perdi, c’è in gioco anche la tua vita nella realtà, e non solo il tuo personaggio virtuale. Penso che una botta di adrenalina non farebbe male per i temerari Grifondoro.
Mi: Quale giorno è meglio del primo giorno di primavera per iniziare una nuova, promettente, serie di libri che ci accompagnerà negli anni a venire? Ai membri della Casa dei coraggiosi oggi voglio consigliare di provare Smoke and Summons, di Charlie N. Holmberg. E’ un libro avventuroso e introduce un mondo affascinante, il che mi sembra perfetto per i Grifondoro. Inoltre, visto che questa Casa non è famosa per la sua pazienza, il fatto che il seguito sia previsto in uscita in Aprile non guasta!
Serpeverde:
“O forse a Serpeverde, ragazzi miei,
voi troverete gli amici migliori
quei tipi astuti e affatto babbei
che qui raggiungono fini ed onori!”
Gi: Ancora io, Lisa Genova. La protagonista di questo libro è una serpeverde al 100%: tutta la parte iniziale del libro ribadisce costantemente come sia una di quelle donne che fanno milioni di cose al giorno e le fanno bene, ma non è abbastanza. Ma questa è solo la parte iniziale: tutto il resto racconta le conseguenze di voler strafare. Quindi, Serpeverde, leggendo questo romanzo prendetelo come un insegnamento sul non esagerare.
Ma: The Binding, di Bridget Collins. Questo libro è il mio nuovo amore/odio, quindi non potevo non consigliarlo per i Serpeverde, perchè lo trovo perfetto. Un po’ tutti i personaggi starebbero bene in questa casa, e gli intrighi della storia non si contano neanche sulla dita di due mani, considerando quanti sono; alcuni personaggi farebbero proprio di tutto pur di raggiungere il proprio scopo. Ma preparatevi a piangere.
Mi: Per i Serpeverde che desiderano iniziare questa primavera scoprendo una nuova serie piena di intrighi e personaggi che non sono quello che sembrano, il libro giusto potrebbe essere Enchantée, di Gita Trelease. L’ambientazione a Versailles sicuramente intrigherà questi lettori, come pure la particolare magia che riempie le pagine di questo libro.
Tassorosso:
“O forse è a Tassorosso la vostra vita,
dove chi alberga è giusto e leale:
qui la pazienza regna infinita
e il duro lavoro non è innaturale.”
Gi: Lo strano caso di Maria Scartoccio: ovvero, un brutto fatto di cronaca a Sestri Ponente, di Renzo Bistolfi. Questo romanzo è ambientato nel 1956, in un condominio dove tutti i condomini si aiutano a vicenza, come se fosse la cosa più normale del mondo. Questa atmosfera tranquilla e di amicizia mi fa pensare che se un Tassorosso si trasferisse lì, si troverebbe subito bene.
Ma: Gli Umani, di Matt Haig. Questo libro mi è piaciuto molto, soprattutto per tutte le scoperte che fa il protagonista sugli umani e per l’empatia che alla fine prova per loro. Soprattutto la parte finale, l’ho trovata molto Tassorosso, quando il protagonista scrive un sacco di consigli su come essere umano, proprio lui che umano non è. Ma gli riesce molto bene.
Mi: Si sa che per tanti appartenenti alla Casa di Tassorosso la lealtà e l’amicizia sono valori importanti. Sarà facile per loro, quindi, ritrovarsi negli splendidi personaggi di The Gilded Wolves, di Roshani Chokshi, e nel legame che li unisce. Attenzione, però, nell’iniziare questa duologia: ci sono lacrime in agguato.
Corvonero:
“Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente.”
Gi: Sul lettino di Freud, di Irvin D Yalom. Già solo leggendo la trama mi viene da pensare che questo libro sia adatto ai Corvonero. Chi può apprezzare un romanzo che parla di psicoanalisi se non gli appartenenti a questa casa? Tutti i termini tecnici e i ragionamenti complessi sull’essere umano possono affascinarli.
Ma: Vengeful, di V.E. Schwab. Ho pensato di scegliere questo libro per i Corvonero, perché solo loro riuscirebbero a stare dietro ai vari salti temporali e del punto di vista che si trovano in questa storia.
Mi: Mi ero riproposta di consigliare a tutte le Case un libro uscito di recente che iniziasse una nuova, promettente, serie; ma ho dovuto fare un’eccezione per la mia Casa. Il motivo? Ho appena letto The Wicker King, di K. Ancrum, e non potevo non proporlo ai Corvonero. Tecnicamente un libro dello stesso universo è uscito appena un paio di giorni fa, quindi possiamo considerare anche questa una serie, anche se non proprio convenzionale. Del resto è un libro non proprio convenzionale… ma si sa, con questo genere di cose noi Corvonero ci troviamo bene.
Nessun commento:
Posta un commento