12 maggio 2018

The TBR Book Tag

The TBR Book Tag

Avete mai avuto la sensazione di perdere il controllo della vostra TBR? Noi ogni tanto sì. Ci sono così tanti libri interessanti che qualche volta è davvero il caso di fare il punto della situazione. Ecco perché abbiamo deciso di fare questo book tag: perché ci costringe a dare un’occhiata alle nostre infinite liste di libri da leggere e valutare a che punto siamo.


1- Come tieni traccia della tua TBR?
GI: Goodreads. Sto cominciando ad usarlo come posto principale per tenere la mia TBR, ma ancora non ho segnato i libri che ho nel kindle da prima di iscrivermi al sito e tutti quelli cartacei che non ho ancora letto.

MA: Penso che senza Goodreads la mia TBR non esisterebbe essenzialmente, perché… vai a ricordare tutti i libri che mi passano davanti agli occhi e a cui dico “interessante”, o tutti i seguiti di libri che ho già letto.

MI: Goodreads, principalmente. Ho uno scaffale TBR (il resto è nel lettore e-book), ma mi durerebbe sì e no tre mesi, se dovessi basarmi solo su quello.

2- La tua TBR è composta più da EBook o Cartaceo?
GI: eBook. Da quando ho iniziato ad usare seriamente il kindle ho iniziato a leggere soprattutto ebook, quindi parto dal presupposto che tutti i libri della TBR li leggerò in questo formato. Ovviamente ho già individuato alcuni libri che mi farò prestare cartacei dalle mie colleghe librovore.

MA: Con mio immenso dispiacere, eBook. Vorrei tanto poter prendere tutti i libri cartacei, ma la mia libreria non è come il TARDIS, più grande all’interno. Anche se devo dire che nel corso degli anni ho accumulato una discreta collezione di libri anche cartacei.

MI: eBook, purtroppo. Mi piacerebbe tantissimo potermi permettere tutti i libri che leggo con i prezzi della carta stampata, ma la banca sotto casa non penso gradirebbe essere rapinata tre o quattro volte l’anno. E comunque potrei anche aggiungere un paio di librerie in casa mia, ma temo che il bagno alla fin fine mi serva…

3- Come determini quale libro della tua TBR leggere?
GI: Decido cosa leggere a seconda di cosa mi ispira al momento e in questo modo libri che mi interessano anche molto rimangono nella TBR a lungo. A causa delle varie Reading Challenge che sto facendo quest’anno, la scelta è un po’ pilotata, ma alla fine se mi sembra il momento giusto di leggere un libro lo leggo.

MA: E anche io vado con i cosiddetti feelings. Normalmente apro lo scaffale della mia TBR e vedo cosa mi ispira in quel momento. Come ha detto Gioneb ultimamente le scelte sono state pilotate dalle varie Reading Challenge e, per quanto riguarda me, anche dal fatto che voglio finire alcune serie iniziate. E dalla miriade di libri che escono in questo periodo.

MI: Io provo ad essere una lettrice umorale, di quelle che finiscono un libro e scelgono il successivo a sentimento. Ma con me non funziona benissimo. Per cominciare, ho bisogno di alternare i generi almeno un minimo, altrimenti rischio di non riuscire più a tollerarli per anni. Mi capita soprattutto con il fantasy. Poi ho bisogno di motivazione per leggere un nuovo libro dopo che qualcosa mi è piaciuto, per non soccombere alla voglia di restare nel mondo che ho appena finito di leggere, quindi di solito mi do una scaletta, dei limiti, o comunque qualcosa che mi faccia sentire in dovere di cominciare un nuovo libro. E se ho scelto bene, dopo una decina di pagine sono contenta di essermi messa alla prova e aver trovato un altro bel libro da leggere.

4- Il libro che è nella tua TBR da più tempo.
GI: Ancora io, Lisa Genova. L’ho inserito nella mia TBR da quando ho letto Perdersi/Still Alice della stessa autrice, quindi anni fa. Non c’è un vero motivo per cui non l’ho letto, ma adesso l’ho comprato cartaceo, quindi vederlo tutti i giorni nella libreria mi aiuterà a leggerlo presto.

MA: Red Queen, di Victoria Aveyard. Tutta la serie è stata la prima che ho aggiunto, ma ad oggi non so se mai la leggerò. Forse nel corso degli anni ho trovato altri libri più interessanti.

MI: Magonia, di Maria Dahvana Headley. Perché non l’ho ancora letto? Onestamente non ne ho idea.

5- Il libro più recente della tua TBR.
GI: Io non sono Mara Dyer, di Michelle Hodkin. Ho inserito questo libro qualche giorno fa, ancor prima di aver finito il precedente nella serie. Rimarrà ancora un po’ nella TBR perché devo ancora procurarmelo, visto che prima di leggerlo non ero così sicura che il primo mi piacesse.

MA: Circe, di Madeline Miller. A quanto pare non l’avevo ancora messo in TBR, così qualche giorno fa l’ho fatto. Dopo le lodi decantate dalla librovora miki_tr, e la bellezza del primo libro dell’autrice, penso che lo leggerò molto presto.

MI: The House with Chicken Legs, di Sophie Anderson. Mi ci sono imbattuta per caso e mi ispira molto! E’ lì che attende il momento in cui avrò voglia di un bel middle grade.

6- Un libro che è nella tua TBR solo per la copertina bella.
GI: The Strange Case of the Alchemist Daughter, di Theodora Goss. Non ho la minima idea di quale sia la trama di questo romanzo, so solo che la copertina mi piace tanto, mi ricorda quella di Unnatural creatures, di Neil Gaiman.
E lo ammetto, anche il titolo mi ispira.

MA: Shiver, di Maggie Stiefvater. Quando ho scelto questo libro per questa categoria la librovore miki_tr mi ha detto: “Lo sai vero che è un Twilight, ma con i lupi mannari?”. E no che non lo sapevo! Non penso di averla neanche letta, la trama. Oh beh, tanto è lì per la copertina.

MI: They Mostly Come Out at Night, di Benedict Patrick. Sono assolutamente certa di aver letto la trama e averla trovata interessante prima di aggiungerlo. Sono altrettanto certa di non avere più idea di che cosa parli. Ma la copertina la adoro.

7- Un libro della tua TBR che non leggerai mai.
GI: Dark Reading Matter (Thursday Next #8), di Jasper Fforde. L’unico motivo per cui non penso che lo leggerò mai è perchè non credo verrà mai pubblicato: il titolo di questo ottavo libro della serie è stato annunciato nel 2012, ed a oggi (maggio 2018) non se ne sa più niente.
[Nessuna Copertina Disponibile]

MA: Emmy & Oliver, di Robin Benway. Non mi chiedete di che parla questo libro, perché non ne ho la più pallida idea. Ma da quello che ricordo non è un libro del mio genere, troppo romantico. Al tempo sembrava interessante, però.

MI: The Invention of Murder, di Judith Flanders. Il motivo per cui probabilmente non lo leggerò mai è che si tratta di un saggio. Mi ispira molto, ma sono onesta: la saggistica non fa proprio per me.

8- Un libro non ancora uscito della tua TBR che non vedi l’ora di leggere.
GI: Escaping from Houdini, di Kerri Maniscalco. Quanto manca all’uscita? Non importa quale sia la risposta: devo aspettare troppo.

MA: Queen of Air and Darkness, di Cassandra Clare.
Io penso che il 4 dicembre, ovvero quando esce questo libro, prenderò un giorno di ferie, o anche due, per la gioia delle mie colleghe in ufficio, e mi rinchiuderò in camera, con il cellulare silenzioso. Così siamo sicuri che nessuno mi disturberà. Se poi qualcuno ci vuole provare, diciamo che potrei comprare un lanciafiamme...

MI: Smoke and Iron, di Rachel Caine. Credo di averlo detto ormai anche ai muri che nell’esatto istante in cui avrò questo libro, scomparirò dalla faccia della terra finché non lo avrò finito. Ora, siccome esce il 7 di luglio, e se continua così l’8 andremo a votare, e io sono segretaria in un seggio… qualcosa potrebbe esplodere se le stelle non si allineano. Probabilmente io.

9- Un libro della tua TBR che tutti hanno letto e tu ancora no.
GI: Ready Player One, di Ernest Cline. Il 98% dei lettori che conosco l’ha letto e adorato; è da anni che ne sento parlare e che è nella mia TBR. Ancora non l’ho letto, ma non so dare una vera spiegazione del perché.

MA: Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire. Non so perché ancora non ho letto questa serie, a parte il fatto che è perfetta per il nostro progetto di Giugno. Le mie colleghe l’hanno adorata profondamente, quindi penso sia bella.

MI: The Hunger Games, di Suzanne Collins. Ho completamente mancato il boom di questa serie. La leggerei anche volentieri, perché tutto sommato mi ispira, ma a conti fatti ce ne sono decine che leggerei prima perché mi ispirano di più.

10- Un libro della tua TBR che tutti ti consigliano.
GI: A Darker Shade of Magic, di V.E. Schwab. Ho inserito questo libro in rappresentanza della scrittrice e perché è quello di cui mi ricordo meglio la trama.

MA: Honor Among Thieves, di Rachel Caine e Ann Aguirre.
Tutti (ovvero le mie colleghe librovore), mi consigliano questo libro perché c’è un qualcosa che ricorda un episodio di Doctor Who. Forse la balena gigante in copertina?


MI: Simon vs. the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli. Perché non l’ho ancora letto? Solo il tempo (e la TBR del prossimo mese, ma non ditelo a nessuno) lo dirà…

11- Un libro della tua TBR che non vedi l’ora di leggere.
GI: The Danish girl, David Ebershoff. Questo libro è nella TBR, e nel kindle, già da gennaio e sto aspettando solo che arrivi giugno per leggerlo.

MA: Ship It, di Britta Lundin. Quando si tratta di shippare qualcuno, se la coppia è valida, sono sempre in prima linea. Per questo la trama mi incuriosisce molto, e non vedo l’ora di averlo tra le mani.

MI: The Well of Ascension, di Brandon Sanderson. Mi intimidisce un po’ solo il fatto che l’ebook per qualche motivo fa impazzire il mio Kobo, quindi sarò costretta a leggerlo a video sul computer, il che non è il massimo per un libro così lungo.

12- Quanti libri ci sono nella tua TBR?
GI: 198,ma alcuni non li ho segnati perché aspetto che le colleghe librovore li leggano e mi facciano sapere come sono.

MA: 114. Non so perché ne ho così pochi, forse sono troppo selettiva.

MI: 617. Un po’ tantini? Forse. Ma mi piace scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento