Extra - Passatempi da Quarantena
E’ nel momento in cui una mosca ti passa sopra la testa e ti rendi conto di sapere perfettamente che è la diciottesima volta che il piccolo insetto compie lo stesso tragitto nell’ultima ora, che ti rendi conto che forse ti stai un po’ annoiando.
Hai terminato da poco tutte le letture richieste per i tuoi esami, e se pensi che, mentre faticavi su tomi polverosi e pergamene scricchiolanti, non vedevi l’ora di riavere la tua libertà, ti sembra incredibile anche solo immaginare che torneresti indietro. Fino a qualche tempo fa la tua giornata era piena di studio, timore, attesa, ripassi dell’ultimo secondo e della prospettiva di un nuovo incontro del tuo Club. Adesso? Adesso conti le mosche che ti passano sopra la testa, perché contare i giorni che ti separano dal momento in cui la scuola tornerà ad una vita normale non è possibile.
D’accordo, forse il melodramma di questa mattina è dovuto più che altro al fatto che sarebbe una bellissima giornata per uscire, ma non puoi; sta di fatto che, fondamentalmente, ti annoi.
Quasi senza pensarci, prendi dal tuo comodino il plico di pergamene che tacciono dall’ultimo incontro del Club dei Librovori. Dubiti che anche gli altri abbiano molto da fare: magari qualcuno sta cercando un amico con cui scambiare quattro chiacchiere, in una giornata così noiosa.
Un po’ a sorpresa, ti accorgi che una serie di simboli posti a sinistra sta lampeggiando su alcune delle pergamene; hai imparato che questo significa che c’è una conversazione in corso tra qualche persona.
Invii un messaggio ai partecipanti, scrivendo nell’apposito spazio sul foglio.
Posso partecipare? chiedi.
Qualche secondo, e appaiono le facce sorridenti di quattro librovore, ciascuna sulla sua pergamena.
-Certo!- ti dice la Librovora Marty. -Stiamo facendo un gioco-.
-Mi state torturando, vorrai dire- la interrompe la Librovora Elfo, che sembra a metà tra l’imbronciato e una risata imminente.
-In cosa consiste?- chiedi.
-Oh, è facile!- spiega la Librovora Gioneb. -Noi tre torturatrici spieghiamo la trama di un libro con cinque immagini. La Librovora Elfo deve indovinare di cosa parla la storia. Vuoi giocare?-
Anniusci: sembra divertente.
La Librovora Miki fa qualcosa con la bacchetta sulla pergamena, e lo spazio che usi per scrivere i tuoi commenti si annerisce un attimo, per poi tornare normale. -Ecco fatto. Così sia tu che la Librovora Elfo potete scrivere le vostre risposte senza sbirciarvi a vicenda, e noi poi vi diremo cosa significano le icone e quanto le vostre risposte ci sono andate vicine, ok?-
Il gioco è semplice; afferri la tua piuma e ti prepari a scrivere.
-Pronti?- chiede la Librovora Marty. Tocca la sua pergamena con la bacchetta e un’immagine comincia a comparire in corrispondenza sulla tua pergamena. Ti concentri sulle piccole icone che si formano… e il gioco ha inizio.
Enchantée, di Gita Trelease.
Librovora Elfo: “Francia, ambientazione medioevale, giullare, c’è una festa e degli intrighi di corte, e qualcuno muore.”
La storia è ambientata in Francia, ma alla corte di Re Luigi XVI, subito prima dell’inizio della Rivoluzione. La differenza con il nostro mondo sta in una magia che permette di alterare l’aspetto di persone e cose, e la protagonista usa questo potere per entrare a corte e guadagnare denaro giocando a carte. Il palloncino rappresenta una mongolfiera che è un oggetto importante per la maggior parte della trama, ma che non ha un’icona.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
The Dreamers, di Karen Thompson Walker.
Librovora Elfo: “C’è il coronavirus. Una città metropolitana e tutti sono caduti in un sonno profondo a causa di un virus, tranne la polizia che usa le mascherine. C’è un salvatore che troverà la cura al virus con la mascherina.”
Non c’è il coronavirus, ma il libro parla davvero di un’epidemia, e si tratta di una strana malattia, che fa addormentare i contagiati che non riescono poi a svegliarsi per settimane o addirittura mesi. La storia racconta la vita di diversi personaggi nella città da cui inizia il contagio.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Un anno senza te, di Luca Vanzella e Giopota
Librovora Elfo: “E’ ambientato in un castello. Parla di una storia d’amore di qualcuno che ha un cuore spezzato e trova l’affetto in un coniglietto. Supera l’assenza e quando riesce a superare la cosa finisce in un castello.”
Si tratta di una graphic novel, e il protagonista ha davvero il cuore spezzato per la fine di una relazione, e la storia racconta l’anno vissuto dopo la fine di questo amore. Il tutto in una Bologna surreale dove nevicano coniglietti e ogni capodanno si sorteggia l’anno che verrà. Bisogna arrivare alla fine per capire il ruolo del castello senza fare spoiler.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Le vite impossibili di Greta Wells, di Andrew Sean Greer
Librovora Elfo: “E’ una storia un po’ di fantascienza. C’è un dottore che fa un esperimento magico a questa Greta, per cui ogni mattina ha un altro aspetto fisico. Lei non sa mai ogni mattina in che Greta si sveglia, e solo alla fine si capisce il collegamento tra le vite, che ritornano una.”
Sarebbe una storia molto interessante. Ma in realtà c’è solo una Greta, che inizia una cura per un problema di depressione, ma subisce un bizzarro effetto collaterale che la porta a risvegliarsi in due vite alternative che avrebbe potuto vivere se fosse nata in epoca diversa.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
La trilogia delle gemme, di Kerstin Gier.
Librovora Elfo: “C’è una protagonista a cui fanno un'iniezione magica e danno una bussola perché si deve orientare, ma incontra un fantasma che deve distruggere e che la aiuta a prendere delle gemme che la facciano guarire dall’iniezione.”
La freccia non rappresenta, come ha pensato la nostra Librovora Elfo, l’ordine di lettura delle icone, ma il fatto che la protagonista abbia la capacità di tornare indietro nel tempo e lo faccia per recuperare il sangue dei suoi antenati viaggiatori nel tempo, ciascuno dei quali rappresentato da una gemma. La bussola rappresenta il cronografo, un oggetto usato per viaggiare nel tempo. E il personaggio più bello di tutta la serie… è un fantasma.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Red, White and Royal Blue, di Casey McQuiston.
Librovora Elfo: “Una storia d’amore tra due uomini, uno americano e uno inglese, amanti dei toast, che sognano di diventare dei principi e finiranno alla corte della Royal Family.”
E’ la storia d’amore tra il figlio della Presidente degli Stati Uniti e uno dei Principi della Famiglia Reale Inglese (ambientata in un mondo alternativo e senza riferimenti a persone reali).
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Troublemakers, di Catherine Barter.
Librovora Elfo: “C’è una famiglia in cui si rompono i rapporti perché entra nella loro vita una donna tramite una corrispondenza via mail con la bambina. La donna è la madre biologica della bambina che la sta cercando e le manda una mail.”
E’ la storia di una ragazzina che, in seguito alla morte della madre, vive con il fratello e il compagno di lui fin da bambina. Sullo sfondo di una Londra scenario di attacchi terroristici, la protagonista cerca notizie su sua madre, entrando in contrasto con la famiglia fino al punto di rivelare informazioni confidenziali scoperte da una mail di lavoro del fratello.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
The Fever King, di Victoria Lee.
Librovora Elfo: “C’è un virus nel computer che è mortale e fa le scintille. Nel libro muoiono tutti.”
Fortunatamente, nel libro non muoiono tutti. Comunque la conta dei morti è notevole, perché la storia inizia con lo scoppio di un focolaio di un’epidemia che uccide quasi tutta la popolazione del quartiere, lasciando in vita solo pochi individui, che a seguito della malattia sviluppano poteri magici. Il protagonista della storia diventa un tecnopata, cioè può usare la magia per interagire con la tecnologia.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Release, di Patrick Ness.
Librovora Elfo: “E’ una storia ambientata in un cimitero. Il protagonista è un ragazzino che gira molto in bicicletta, ma non ci sono né i fantasmi né le fate in questa storia... O forse li uccide.”
E’ la storia di una giornata della vita del protagonista, nella quale la sua vita cambia radicalmente, inclusa la sua posizione nella comunità cristiana in cui vive. Nel libro c’è una storia parallela basata su elementi fantastici… ma non posso parlarne, perché ho saltato i capitoli relativi.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
The Great Library Series, di Rachel Caine.
Librovora Elfo: “La storia è ambientata in una libreria e c’è un incantesimo in un’antica pergamena, e appena leggono l’incantesimo si accende un fuoco fatuo verde che li guida in un mondo alternativo in cui il protagonista si innamora di un ragazzo.”
La storia è ambientata in un futuro alternativo in cui la Biblioteca (non libreria, library significa biblioteca!) di Alessandria controlla tutto il sapere e la conoscenza. E’ una serie di cinque libri, quindi la trama è molto lunga, ma abbiamo sottolineato il ruolo importante del Fuoco Greco (l’arma usata dagli eretici ribelli al sistema), nonché l’importanza della nostra ship preferita.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
My Lady Jane, di Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows.
Librovora Elfo: “C’è una famiglia reale formata dal babbo, dalla mamma, da due figlie e un cavallo. Il protagonista è il cavallo, e tutti litigano per avere il cavallo, ma il cavallo scappa per avere la sua libertà.”
Le immagini si riferiscono ai protagonisti: un re, tre regine e Gi, che è un cavallo.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
The Test, di Sylvain Neuvel.
Librovora Elfo: “C’era un indiano che andava in Inghilterra per compilare il foglio rosa, ma viene scoperto dalla polizia che indaga e questo indiano è un hacker, però si innamora sicuramenti di qualcuno.”
In un futuro alternativo, il protagonista deve sostenere il test per la cittadinanza britannica. Ma qualcosa di terribile accadrà durante la prova…
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Il club del libro e della torta di bucce di patate di Guernsey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows
Librovora Elfo: “Parla di un club di lettura; un protagonista abita in un’isola deserta con le montagne e per fare il club e deve partecipare per lettera; durante il club si mangiano delle torte al cioccolato con le bucce di patata del contadino di Guernsey, e narra le avventure di queste signore del club di lettura che però sentono uno del gruppo solo tramite lettera perché abita in un’isola deserta.”
Guernsey è un’isola, nella quale vivono tutti i partecipanti al club di lettura. Uno di loro si mette in contatto con la protagonista, e iniziano una corrispondenza a partire dalla curiosità di quest’ultima sul nome del club e sul riferimento alla torta di bucce di patata.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Docile, di K.M. Szpara.
Librovora Elfo: “Non so se è ambientato in un ospedale o in un tribunale. E’ la storia di due infermieri o medici che sono sposati e litigano per un’eredità, quindi vanno dal giudice per divorziare. L’eredità verrà pesata in base alla parte buona che loro hanno.”
Il protagonista, per pagare i debiti della sua famiglia, si offre come schiavo di un uomo ricco nella maniera tipica di questa società distopica, ma rifiuta di farsi iniettare la droga chiamata Docilina, che rende questi schiavi compiacenti e poco consapevoli. Quando il protagonista e il suo padrone si innamoreranno, i crimini del sistema cominceranno a venire fuori e i personaggi cercheranno di riportare la società ad un sistema più giusto.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
The Binding, di Bridget Collins.
Librovora Elfo: “E’ la storia di una signora che rilega libri alla luce del fuoco e lo fa perché ha il cuore spezzato, non da una persona ma dalla perdita del suo cagnolino. Lei fa questo lavoro perché quello che faceva con il suo cagnolino era leggere vecchi libri, e adesso li ripara in suo onore. Però alla fine del libro non ritrova il cagnolino.”
Il protagonista diventa l’apprendista di una donna che fa il mestiere del rilegatore, in un mondo in cui i libri vengono rilegati per custodire i ricordi di una persona che li vuole dimenticare. Conoscendo meglio i personaggi e andando avanti con la storia, le ultime icone diventeranno chiare, senza fare spoiler.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Vox, di Christina Dalcher
Librovora Elfo: “Il protagonista è muto e non può parlare per un determinato orario, a causa di un incantesimo o qualcosa che è nell’aria. Una dottoressa gli fa tornare la voce tramite una medicina che però lo manda indietro nel tempo e lui deve capire come riprendere la voce e rompere l’incantesimo.”
Completamente mancato. Siamo in un mondo distopico in cui le donne hanno numero massimo di parole che posso dire ogni giorno, che si resetta a mezzanotte. La protagonista del libro è una dottoressa.
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire.
Librovora Elfo: “E’ la storia… (ma cos’è, Narnia???) la protagonista aprendo una porta si trova in una scuola medievale femminile in cui si educano le fanciulle nell’arte del teatro e del giuoco della spada, per diventare dei cavalieri perfetti e potersi salvare da sole dalla torre.”
In realtà, Narnia c’entra più di quello che sembra. La scuola dove si svolge la storia è specializzata in trattare ragazzi che hanno aperto delle porte e si sono trovati a vivere in mondi magici, e che tornando indietro non riescono ad adattarsi alla società normale (ad esempio, la protagonista è costretta dai genitori ad indossare abiti che vanno contro la sua natura che ha scoperto nel mondo parallelo). Il proposito della scuola è quello di insegnare ai ragazzi a vivere la loro appartenenza a due mondi diversi. Ma la storia si complica a causa di una serie di omicidi nella scuola…
(Se la trama sembra interessante e vuoi sapere di più su questo libro, trovi la nostra recensione QUI)
Nessun commento:
Posta un commento