21 gennaio 2019

Top Ten… Five di Audiolibri che mi hanno colpito e fatto apprezzare il libro ancora di più,

Top Ten… Five di Audiolibri che mi hanno colpito e fatto apprezzare il libro ancora di più,
a cura della Librovora Marty

Visto che a volte per le nostre top ten non troviamo abbastanza libri da nominare, e diventiamo ancora più pazze del solito per farci venire in mente quell’ultimo, elusivo, titolo, da quest’anno inauguriamo la nuova rubrica che si chiama Top Ten… Five.
Inizio io questo mese con un aspetto della lettura che ho imparato ad apprezzare l’anno scorso: gli Audiolibri.
Molte volte mi sono ritrovata a leggere i libri con il narratore nelle orecchie che mi aiutava a seguire la storia.
Alcuni di questi audio mi sono rimasti impressi più di altri e quindi li ho elencati qui sotto.


The Illuminae Files, di Amie Kaufman e Jay Kristoff
Narrato da un cast di lettori. (Tra tutti e tre i libri almeno una ventina di narratori)
Uno dei primi audiolibri che ho ascoltato è stato proprio Illuminae, perché facevo fatica a seguire il libro in versione E-Book e quindi ascoltavo l’audiolibro per stare bene dietro alla storia. Mi ha subito colpito perché, se normalmente il narratore è una sola persona, qui invece abbiamo per ogni personaggio un suo narratore, e la presenza di tante voci aiuta a dare vita ai personaggi e attribuire a ciascuno la sua personalità.

Six of Crows, di Leigh Bardugo.
Narrato da un cast di lettori.
Come nella serie menzionata prima, anche qui abbiamo un narratore per ogni personaggio. Ho trovato questa cosa molto importate perché mi permetteva di ricordarmi durante i capitoli molto lunghi da quale punto di vista si stava narrando la storia; e, soprattutto nel primo libro della serie, ho apprezzato che facessero trasparire le emozioni dei personaggi mentre raccontavano il loro passato.

Harry Potter, di J. K. Rowling.
Narrato da Jim Dale.

Da quando escono annualmente le edizione della case di Hogwarts di Harry Potter, rileggiamo un libro all’anno, e ho deciso di seguire la lettura dei libri con l’audiolibro. Adoro profondamente la voce del narratore, che è bravissimo a fare le varie interpretazioni dei personaggi e mi ha fatto ridere tantissimo raccontando le litigate dei coniugi Weasley.
Penso che la mia rilettura annuale di Harry Potter continuerà in questo modo molto divertente.

Warcross, di Marie Lu.
Narrato da Nancy Wu.
Questo è il primo audiolibro che ho ascoltato, e sono rimasta profondamente colpita da come la narratrice ha espresso perfettamente sia le emozioni di Emika, la protagonista, sia quelle di Hideo e Zero, pur trattandosi di personaggi completamente diversi.

Simon vs the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli.
Narrato da Michael Crouch.
In questo caso ho ascoltato l’audiolibro molto dopo aver letto il libro cartaceo, perché avevo sentito dire che era stato narrato molto bene e quindi ho deciso di provarlo.
Il narratore, che racconta tutta la storia dal punto di vista di Simon, è bravissimo a far trasparire il carattere allegro e solare di questo personaggio, ed è credibile come teenager.

Nessun commento:

Posta un commento