A volte recensire un libro non ci basta. A volte vogliamo cantare le lodi di un autore nella sua interezza. Per questo abbiamo creato la nostra nuova rubrica…
L’autore di cui parliamo oggi è
Charles Dickens
Charles Dickens
Nome: Charles John Huffam Dickens
Origine: Inglese
Dove trovarlo: In qualsiasi libreria, biblioteca o spaccio di libri preferiate; per un incontro più fisico, provate al Poets Corner, Cimitero di Highgate, Londra, UK. Questo autore non ha una pagina Facebook… o forse sì, ma non la gestisce personalmente.
Recensione a cura del Club di Lettura.
I suoi libri…
… che abbiamo letto:
Il Grillo del Focolare (Dicembre 2017)
Un Canto di Natale (Dicembre 2018)
… che non abbiamo letto:
E’ una domanda piuttosto personale per farla ad un club di lettura. Potevamo chiedere ad ogni singolo membro che cosa non avesse letto, ma durante la serata abbiamo preferito fare altro… ad esempio, mangiare.
1) Come avete scoperto questo autore?
Grazie alla Librovora Gioneb; ovviamente non abbiamo scoperto l’esistenza di Dickens un anno fa a dicembre; ma il primo libro di questo autore proposto nel nostro Club è stato Il Grillo del Focolare, uno dei libri preferiti di Gioneb, che ha vinto le votazioni ed è diventato il nostro libro del mese.
2) Quali sono le sue caratteristiche?
Avendo letto solo due libri, possiamo riferirci solo a quelli e dobbiamo ignorare la maggior parte delle sue opere. Nelle nostre discussioni sono emerse diverse cose a questo proposito. Leggendo il Canto di Natale abbiamo notato la somiglianza con un testo teatrale di entrambe queste storie, nonostante non fosse una cosa che ci era saltata all’occhio l’anno scorso. Abbiamo notato anche che sicuramente questi libri hanno una forte morale alla fine della storia; è più palese ne Un Canto di Natale, che è proprio considerata al pari di una favola, ma anche ne Il Grillo del Focolare è assolutamente presente. I suoi personaggi e le situazioni che racconta sono tratti dalla vita comune dell’epoca; in effetti parte di quello che rende questi libri interessanti per noi è proprio l’immersione che permettono nel momento storico che raccontano.
3) Perché continuate a leggere i suoi libri?
Perché qualcuno continua a proporli al Club di Lettura! Non abbiamo ancora finito con i racconti di Natale, quindi non escludiamo di leggerne un altro alla fine di quest’anno.
4) Quale dei suoi libri vi è piaciuto di più?
5) Quale invece vi è piaciuto di meno?
Abbiamo opinioni diverse su questo punto. Ognuno di noi ha un suo preferito; ma con solo due libri non è interessante fare una statistica su questa domanda…
6) A chi lo consiglieresti?
In traduzione è una lettura un po’ per tutti, ma vogliamo far notare che in inglese non è facile da leggere come autori più moderni. Un Canto di Natale è un libro conosciuto più o meno da tutti (soprattutto per le sue varie rappresentazioni, tra cui ci piace particolarmente quella Disney); invece vogliamo consigliare Il Grillo del Focolare, che conoscono in pochi e che merita davvero!
7) Cosa ha in serbo per i fan nei prossimi tempi?
Prego, vedersi la risposta alla domanda “dove trovarlo”. Non fidatevi di eventuali annunci di nuove uscite trovati su Facebook!
Nessun commento:
Posta un commento