Top ten dei personaggi che meriterebbero una serie loro
(edizione Harry Potter)
a cura della librovora miki_tr
Warning: Quando la Librovora miki_tr si mette a parlare di Harry Potter, le cose si fanno complicate. Ritenetevi avvisati.
Un paio di mesi fa ho fatto una top ten con la stessa premessa di questa: personaggi che nei libri da cui provengono sono secondari, ma che meriterebbero una storia tutta per loro, che sia un libro o una serie.
Da quella top ten avevo escluso i libri di Harry Potter: in quella serie ci sono talmente tante storie appena accennate, che pensavo di poter trovare dieci personaggi (o gruppi di personaggi) meritevoli di avere una loro serie anche solo all’interno della storia di JKR. Bene, mi sono messa a pensarci, e ne ho trovati ben più di dieci che potrebbero essere ottimi spunti, se qualcuno volesse scrivere uno spin off. Ho scelto quelli che mi interesserebbe di più leggere; tenete conto, comunque, che essendoci uno spin off in corso (e onestamente sul periodo che mi interessava di più vedere già da prima), un paio di personaggi sono esclusi (e, per chi non avesse idea di chi io sia, sto parlando di Dumbledore e Grindelwald che, se non si era capito, shippo dal 2007 senza vergogna). Vediamo cosa vorrei leggere…
Leggerei volentieri uno spin off di HP su…
I Fondatori di Hogwarts
Diciamocelo francamente: sarebbe una figata assurda. Non è che posso pensarlo in molti altri modi: queste figure leggendarie sono un campo praticamente inesplorato (persino dalle fanfic, ve lo assicuro) e letteralmente una serie su di loro potrebbe includere di tutto, ma proprio di tutto. Le possibilità sono infinite e le domande altrettante, anche perché quasi tutto quello che sappiamo dei Fondatori è leggenda, ed è sempre interessante vedere dove la leggenda differisca dalla realtà. Di tutti gli spin off possibili, questo sarebbe assolutamente il primo che chiederei alla Rowling se volesse davvero farmi un regalo.
Nick Quasi-Senza-Testa
Visto che siamo partiti dai tempi antichi, continuiamo in ordine cronologico. Nick, se ci pensate, è un personaggio di cui sappiamo molto e pochissimo allo stesso tempo. Ci sono mille modi e motivi per cui possa essere arrivato al punto di essere decapitato (o meglio, quasi decapitato), e la sua storia potrebbe essere molto interessante, perché dà l’idea di essere un personaggio abbastanza gioviale per aver fatto una fine così drammatica. Non sappiamo neanche esattamente in che periodo sia vissuto… com’era Hogwarts ai suoi tempi? Cosa succedeva nel mondo magico? Anche qui le possibilità sono infinite e affascinanti.
Minerva McGranitt
Qui devo confessare una cosa: adoro il personaggio di Minerva McGranitt, ma la sua storia, per come è raccontata su Pottermore, è decisamente poco interessante. Per altro, ci sono elementi molto curiosi nel poco che sappiamo di questo personaggio: anni fa, prima di Pottermore, la sua data di nascita (desunta da interviste e altro materiale secondario) era 10 Ottobre 1925, il che avrebbe fatto sì che fosse stata a scuola nello stesso periodo di Tom Riddle (e di un’altra manciata di personaggi presenti nell’Albero Genealogico della famiglia Black). Dopo che la sua storia è uscita su Pottermore, il calcolo è stato alterato, facendola nascere nel 1935, data desunta dalla sua storia personale. Il film Fantastic Beast the Crimes of Grindelwald, di recente, ha modificato nuovamente questa ipotesi, collocandola ad insegnare ad Hogwarts nel 1926 (che è francamente in contraddizione con quanto lei stessa afferma nei libri, quindi piuttosto implausibile dal punto di vista del canon). Tutta questa tiritera per dire che mi interesserebbe molto vedere i suoi anni scolastici, particolarmente se si rifacessero alla prima versione della sua età che abbiamo: la Hogwarts dei tempi di Riddle è uno scenario molto interessante da raccontare, soprattutto dal punto di vista di un personaggio come la McGranitt.
Il primo Ordine della Fenice
In realtà, mi piacerebbe molto sapere di più sulla storia della prima guerra contro Voldemort in generale. Per quanto non ami affatto Voldemort come cattivo, comunque si tratta di un periodo di conflitto, e questo è sempre molto interessante. Quando Malocchio mostra a Harry la foto del primo Ordine della Fenice accenna a tanti personaggi che rimangono solo dei nomi, ma dei quali si intuisce molto dal suo racconto. Ecco, io vorrei le loro storie, vorrei sapere come è iniziato tutto, come si è formato il primo Ordine e come si è evoluto, e chi erano questi eroi che vengono ricordati solo con un nome e la circostanza della loro morte.
Regulus Black
Nella serie di Harry Potter quello che manca, per me, è una visione umana dei personaggi “cattivi”. Se c’è un grande pregio in questa trama è sicuramente il fatto che molti personaggi sono a cavallo tra essere in tutto e per tutto cattivi o buoni, ma allo stesso tempo, c’è una percezione un po’ semplicistica della divisione tra bene e male. Mi piacerebbe leggere una storia che rompa questi schemi, e ho sempre immaginato che potrebbe incentrarsi su un personaggio che mi ha onestamente affascinato dalla prima volta che è stato citato: Regulus Black. I personaggi che cambiano bandiera sono sempre interessati, senza dubbio, ma in questo caso particolare parliamo di qualcuno che si è unito ad una causa e in poco tempo ha realizzato il suo errore e si è sacrificato, al meglio delle sue possibilità, per rettificarlo; e il tutto talmente in silenzio che per almeno quindici anni nessuno ne ha saputo nulla, se non un elfo domestico. Regulus Black è un altro personaggio su cui potrei disquisire per ore; sarebbe senza dubbio bellissimo avere la storia di quella che è stata la sua vita, anche se immagino fin da adesso che mi spezzerebbe il cuore.
Bill Weasley/Charlie Weasley
In tempi più moderni, sui più grandi dei fratelli Weasley si potrebbe probabilmente imbastire una serie deliziosamente avventurosa; entrambi finiscono per scegliere professioni che da sole sarebbero probabilmente in grado di fornire materiale per almeno un libro di avventura mozzafiato. Ma, visto che non mi stancherei mai di leggere di Hogwarts, sarebbe probabilmente altrettanto divertente vederli a scuola, in una fotografia di Hogwarts in un momento di pace, ancora lontano dall’influenza che Voldemort avrà sul mondo magico dal momento in cui Harry vi metterà piede.
Victor Krum
Ammetto che, in sé e per sé, Victor Krum non mi dispiace come personaggio, ma non è particolarmente interessante, almeno dal mio punto di vista. Quello che mi piacerebbe è più che altro avere qualche storia ambientata in un’altra scuola di magia, con regole differenti; e, tra quelle di cui abbiamo intravisto qualcosa, Durmstrang è senza dubbio quella che mi ispira di più. Da questa ambientazione mi piacerebbe anche una serie con personaggi completamente diversi da quelli che conosciamo, ma Krum sarebbe un ottimo aggancio per una storia da questo mondo un po’ meno legata al mondo magico per come è in Inghilterra.
Neville Longbottom
C’è una parte della storia di Harry Potter, che coinvolge direttamente gli avvenimenti dei libri, e che non vediamo mai: cosa è successo esattamente ad Hogwarts durante quello che sarebbe dovuto essere il settimo anno di Harry? Quando erano i Mangiamorte a comandare e l’Esercito di Silente fungeva da resistenza? E, in questo scenario, cosa ha trasformato Neville dal ragazzino impacciato dei primi libri nell’eroe che si rivela essere nell’ultimo? Il personaggio di Neville ha una crescita incredibile nel corso dei libri, e mi resta la sensazione che ci siamo un po’ persi l’ultima e più significativa parte di questo sviluppo, seguendo solo Harry nelle sue avventure. Mi piacerebbe vedere cosa è successo nel frattempo ad Hogwarts.
Luna Lovegood
Luna Lovegood è da sempre uno dei miei personaggi preferiti. Se, nello scenario che vorrei per il personaggio di Neville, sicuramente avrebbe un ruolo importante, vorrei tanto anche una storia che parlasse di lei più direttamente. Luna ha un modo così particolare di vedere il mondo che sarebbe assolutamente affascinante addentrarci di più nella sua mente. Inoltre sappiamo che sposerà il nipote di Newt Scamander, il che mi fa pensare che nel suo futuro, rispetto a quando la lasciamo nei libri, ci siano creature strane e straordinarie avventure, e io sarei felice di leggerle tutte.
Ted Lupin
E infine siamo arrivati alla possibilità che ci sia una storia da questo universo che sia un sequel dei libri che conosciamo ed amiamo. In questo contesto, ovviamente, potrebbe venire fuori di tutto e di più; dei personaggi che conosciamo quello che mi piacerebbe seguire è Ted Lupin (a patto che smettiamo tutti di chiamarlo Teddy, che è un soprannome che mi fa un po’ orrore, mi fa pensare ad un peluche lupo mannaro di un colore improponibile, visto il soggetto). E’ un personaggio interessante e la sua storia personale offre abbastanza premesse per far pensare che si possa scrivere qualcosa di bello su di lui.
Nessun commento:
Posta un commento