31 gennaio 2019

I Preferiti di Gennaio

I Preferiti di Gennaio

Anche questo mese abbiamo una Librovora con i preferiti monotematici, questa volta assolutamente: la Librovora Marty vince il premio della prima Librovora in assoluto a rispondere a tutte le domande con un solo libro. Per il resto, se avete letto il wrap up non ci saranno grandi sorprese questo mese, ma chissà…

Wrap Up: Gennaio 2019

banner_wrap_up_LT.png
Wrap Up: Gennaio 2019


La Librovora miki_tr deve chiedere scusa: in primis alla librovora Marty, che ha fatto tutte le immagini che vedete in questo Wrap Up. Un po’ anche a tutti voi: qualcuno sembra essere uscito dalla sua fase di blocco da lettura. Avrete molti commenti da leggere. Grazie al cielo le altre librovore si sono contenute. Comunque, venite a scoprire cosa abbiamo letto in questo inizio di anno?



28 gennaio 2019

Recensione di L’allieva, di Alessia Gazzola

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di L’allieva, di Alessia Gazzola
Titolo: L’allieva
Autore: Alessia Gazzola
Editore: La Gaja Scienza
Lingua: Italiano
Genere: Giallo, Romance
Trigger: Protagonista antipatica

26 gennaio 2019

L’autore di cui parliamo oggi è Charles Dickens

A volte recensire un libro non ci basta. A volte vogliamo cantare le lodi di un autore nella sua interezza. Per questo abbiamo creato la nostra nuova rubrica…


L’autore di cui parliamo oggi è
Charles Dickens

Nome: Charles John Huffam Dickens
Origine: Inglese
Dove trovarlo: In qualsiasi libreria, biblioteca o spaccio di libri preferiate; per un incontro più fisico, provate al Poets Corner, Cimitero di Highgate, Londra, UK. Questo autore non ha una pagina Facebook… o forse sì, ma non la gestisce personalmente.
Recensione a cura del Club di Lettura.

24 gennaio 2019

Recensione di The Binding, di Bridget Collins

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Binding, di Bridget Collins
Titolo: The Binding
Autore: Bridget Collins
Editore: Borough Press
Lingua: Solo inglese
Genere: Fantasy
Trigger: Omofobia (anche piuttosto pesante); violenza sugli animali; violenza in generale, anche se non grafica negli altri casi; implicati vari casi di abusi/violenze sessuali; suicidio.
Note: Non so quanto sarò oggettiva in questa recensione: mi sono innamorata perdutamente di questo libro.

21 gennaio 2019

Top Ten… Five di Audiolibri che mi hanno colpito e fatto apprezzare il libro ancora di più,

Top Ten… Five di Audiolibri che mi hanno colpito e fatto apprezzare il libro ancora di più,
a cura della Librovora Marty

Visto che a volte per le nostre top ten non troviamo abbastanza libri da nominare, e diventiamo ancora più pazze del solito per farci venire in mente quell’ultimo, elusivo, titolo, da quest’anno inauguriamo la nuova rubrica che si chiama Top Ten… Five.
Inizio io questo mese con un aspetto della lettura che ho imparato ad apprezzare l’anno scorso: gli Audiolibri.
Molte volte mi sono ritrovata a leggere i libri con il narratore nelle orecchie che mi aiutava a seguire la storia.
Alcuni di questi audio mi sono rimasti impressi più di altri e quindi li ho elencati qui sotto.

19 gennaio 2019

Libri che non leggeremo mai Book Tag

Libri che non leggeremo mai Book Tag

Su queste pagine parliamo sempre di libri che abbiamo letto, che stiamo per leggere o che vorremmo leggere, prima o poi. Questa volta, invece, usiamo questo book tag (un po’ modificato, a dire il vero) per parlare di libri che non abbiamo la minima intenzione di leggere. Ebbene sì, anche noi Librovore abbiamo dei paletti invalicabili, e delle cose che proprio non sono nelle nostre corde. Vediamo cosa non ci interessa leggere; se poi qualcuno volesse provare a convincerci che stiamo sbagliando, siamo sempre pronte a parlarne.

17 gennaio 2019

Recensione di Down Among the Sticks and Bones, di Seanan McGuire

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Down Among the Sticks and Bones, di Seanan McGuire
Titolo: Down Among the Sticks and Bones
Autore: Seanan McGuire
Editore: Tor.com
Lingua: Inglese
Genere: Fantasy, Young Adult, Horror
Trigger: Sangue, Morte, Violenza
Note: Nonostante questo sia il secondo libro di una serie, si tratta di un prequel, per cui siamo ragionevolmente sicure che potremo astenerci dal fare spoiler consistenti.

14 gennaio 2019

Top ten delle serie da leggere nel 2019

Top ten delle serie da leggere nel 2019
a cura della librovora Gioneb

Anno nuovo, TBR nuova. In realtà la tbr cambia di mese in mese, però, essendo gennaio, è bene fare un po’ mente locale sulle nuove uscite e sui libri che ancora ci sono da leggere. Un caso particolare sono le serie che, essendo composte da più libri, occuperanno molto più tempo. Ecco qui dieci serie che penso di leggere in questo nuovo anno.

12 gennaio 2019

Buoni propositi per l’anno nuovo Book Tag

Buoni propositi per l’anno nuovo Book Tag

Abbiamo fatto questo book tag per la prima volta l’anno scorso. E, quando abbiamo deciso di riproporlo per il 2019, ci è venuto in mente di farvi vedere anche quali erano stati i nostri buoni propositi per il 2018, e commentare se li abbiamo mantenuti o meno. Saremo state brave Librovore? Lo scopriremo sotto il cut.

10 gennaio 2019

Recensione di Queen of Air and Darkness, di Cassandra Clare

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Queen of Air and Darkness, di Cassandra Clare
Titolo: Queen of Air and Darkness
Serie: The Dark Artifices #3
Autore: Cassandra Clare
Editore: Margaret K. McElderry Books
Lingua: Solo inglese, per ora. E’ prevista un’edizione in italiano con il titolo “Regina dell’Aria e delle Tenebre”, ancora senza una data precisa.
Genere: Urban Fantasy, Young Adult
Trigger: Morte (ma meno dello scorso libro); violenza in generale.
Note: Dobbiamo specificare che la recensione del terzo libro di una serie contiene spoiler dalla serie stessa?

7 gennaio 2019

Top ten dei personaggi che meriterebbero una serie loro (edizione Harry Potter)

Top ten dei personaggi che meriterebbero una serie loro
(edizione Harry Potter)
a cura della librovora miki_tr

Warning: Quando la Librovora miki_tr si mette a parlare di Harry Potter, le cose si fanno complicate. Ritenetevi avvisati.


Un paio di mesi fa ho fatto una top ten con la stessa premessa di questa: personaggi che nei libri da cui provengono sono secondari, ma che meriterebbero una storia tutta per loro, che sia un libro o una serie.
Da quella top ten avevo escluso i libri di Harry Potter: in quella serie ci sono talmente tante storie appena accennate, che pensavo di poter trovare dieci personaggi (o gruppi di personaggi) meritevoli di avere una loro serie anche solo all’interno della storia di JKR. Bene, mi sono messa a pensarci, e ne ho trovati ben più di dieci che potrebbero essere ottimi spunti, se qualcuno volesse scrivere uno spin off. Ho scelto quelli che mi interesserebbe di più leggere; tenete conto, comunque, che essendoci uno spin off in corso (e onestamente sul periodo che mi interessava di più vedere già da prima), un paio di personaggi sono esclusi (e, per chi non avesse idea di chi io sia, sto parlando di Dumbledore e Grindelwald che, se non si era capito, shippo dal 2007 senza vergogna). Vediamo cosa vorrei leggere…

5 gennaio 2019

Attese librovore 2019


Ogni anno, all’inizio di gennaio, ci viene la voglia di scoprire quali nuove uscite libresche ci aspettano nel futuro. Anche quest’anno ci siamo messe in cerca di quei libri che abbiamo voglia di leggere, quando finalmente usciranno, ed abbiamo deciso di raccogliere tutti quelli interessanti in questo post, che speriamo di ricordarci di aggiornare periodicamente. Così sarà più facile stare dietro alle mille cose da ricordarsi ogni mese, nonché alle nostre TBR; e magari anche chi passa di qui può trovare ispirazione e qualcosa di nuovo da leggere.

4 gennaio 2019

Challenges delle Librovore Tremende - 2019



Challenges delle Librovore Tremende - 2019

Come nel 2018, abbiamo deciso di affrontare anche quest’anno qualche Reading Challenge. Per il 2019 ci siamo limitate a due: il nostro Bingo, che inauguriamo per la terza volta; e una nuova avventura alla scoperta di nuovi autori (possibilmente preferiti), al ritmo di almeno uno al mese. Venite a scoprire le nostre Challenge, e sappiate che chiunque volesse unirsi a noi è il benvenuto!

2 gennaio 2019

Statistiche Librovore 2018

Statistiche del nostro anno Librovoro

Eravamo curiose di vedere in generale quanto avessimo letto quest’anno, e abbiamo deciso di compilare qualche statistica che dia un’idea di come è andato il nostro anno librovoro, in generale, e per ogni librovora nello specifico. Se siete curiosi di scoprire quanto, e cosa, abbiamo letto, date un’occhiata qui…

1 gennaio 2019

TBR Gennaio 2019


Cari librovori lettori di queste pagine, iniziamo questo 2019 augurando a tutti un buon anno di letture! D’accordo, un buon anno in generale, ma dobbiamo distinguerci dagli altri, no? Quindi, invece di progettare auguri in grande stile, abbiamo deciso di cominciare questo 2019 come tutti gli altri mesi, con i nostri propositi di lettura per questo gennaio. Venite a scoprire con cosa inizieremo questo anno librovoro.