5 settembre 2020

Wrap Up: Agosto 2020 parte uno

Wrap Up: Agosto 2020


Librovora Marty: 8 libri, Librovora Gioneb: 28 libri e Librovora miki_tr: 36 libri.

Insomma, abbiamo letto tanti libri in agosto a causa del Readathon quindi vi risparmiamo l’intro…  il post è già lungo abbastanza, nonostante abbiamo deciso di dividerlo in due parti (vedrete la seconda domani, insieme ai Preferiti del Mese).


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 36

Libri letti:


I Buoni Vicini Vol 2, di Holly Black e Ted Naifeh.

Trigger: sangue, violenza, morte, tradimento, nudità grafica, autolesionismo.

Mi era piaciuto di più il primo volume della serie, forse perché mi aveva fatto pensare che la storia si sarebbe evoluta in un modo un po’ meno prevedibile di quanto sembri da questo secondo volume. Il disegno mi piace sempre molto, anche nelle sue parti più grafiche, mentre non sono del tutto sicura che mi facciano impazzire i personaggi, che ho trovato un po’ poco sviluppati rispetto a quello che speravo, in questo volume. Comunque spero di trovare il terzo, sono curiosa di sapere come finisce la storia.

N.E.W.T.s: Antiche Rune, A: Un libro tradotto


When You Trap a Tiger, di Tae Keller.

Trigger: lutto, morte di una persona cara, malattia terminale.

Un libro molto ben scritto, con una somiglianza molto chiara, per la verità, con un altro libro ben più famoso che tratta grossomodo lo stesso argomento, e lo fa in maniera molto simile. Nonostante l’inevitabile paragone, le favole che sono alla base di questa storia sono molto belle, così come tutti gli elementi che compongono il realismo magico in questo libro, insieme alla risoluzione di questo aspetto della trama. Ho comprato questo libro perché mi ero innamorata della copertina, e ho trovato quello che mi aspettavo nella storia. Ho apprezzato molto anche i personaggi.

N.E.W.T.s: Trasfigurazione, A: Un libro con un animale nel titolo o sulla copertina.


L’Ultima Traversa, di Paolo Maurensig.

Trigger: morte.

Non quella che definirei una storia esaltante, ma si legge bene, anche se si tratta fondamentalmente di uno scorcio di vita molto breve e non di una storia appassionante o ricca di significato. Però lo stile di Maurensig mi piace sempre molto, quindi alla fine non mi è dispiaciuta questa lettura.

N.E.W.T.s: Storia della Magia, A: Un libro di seconda mano.


La Ragazza con la Bicicletta Rossa, di Monica Hesse.

Trigger: Guerra, occupazione nazista, violenza, morte, razzismo, morte di una persona cara, lutto.

Una bella storia con un’ambientazione molto valida e ben ricercata, e una trama meno banale di quello che potrebbe sembrare. E’ il secondo libro di questa autrice che leggo, e trovo che la sua ricerca storica sia sempre molto ben documentata, permettendole di raccontare ambientazioni molto vivide anche se in realtà diverse da quelle più comunemente usate nel genere. Inoltre noto con piacere che, anche se i suoi libri sono Young Adult, vista la giovane età dei protagonisti, l’autrice si tiene ben lontana dagli stereotipi del genere e mette molta cura nella costruzione dei personaggi e delle storie che racconta.

N.E.W.T.s: Storia della Magia, E: Un libro tra le 200 e le 300 pagine.


Una Stanza Piena di Sogni, di Ruta Sepetys.

Trigger: Prostituzione, violenza, violenza domestica, malattia degenerativa, abbandono di minore, morte di una persona cara.

Mi è piaciuta questa storia, anche se mi lascia sempre un po’ perplessa l’abitudine di accumulare disgrazie su disgrazie sulle spalle dei protagonisti per mandare avanti la trama. In questo libro è sicuramente l’ambientazione a farla da padrona, insieme con la costruzione di una realtà vivida e di personaggi molto curati e peculiari. Si sente un po’ poco l’ambientazione storica, invece, forse a causa del fatto che gli anni cinquanta del novecento non sono poi così remoti, ma probabilmente anche per il fatto che la trama non si sofferma più di tanto su elementi prettamente storici, preferendo concentrarsi sulle relazioni personali tra la protagonista e gli altri abitanti di questa realtà. Comunque una lettura piacevole.

N.E.W.T.s: Storia della magia, O: Un libro raccomandato da qualcuno più vecchio di te.


Skyward Vol. 1, di Joe Henderson.

Trigger: Morte di una persona cara, violenza, sangue, agorafobia.

Molto bella questa graphic novel! Interessante fin dalla premessa, e supportata da un disegno molto bello con delle visuali da mozzare il fiato. La trama è appena all’inizio e ha molte potenzialità, ma non ho idea in che senso si svilupperà. I personaggi sembrano interessanti, ma anche nel loro caso è ancora tutto da scoprire in termini di evoluzione.

Popsugar: Un libro con un/a protagonista tra i 20 e i 30 anni.

N.E.W.T.s: Astronomia, A: Un libro con il cielo (sky) nel titolo o sulla copertina.


Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn, di Davide Morosinotto. 

Trigger: Morte, mutilazione, violenza domestica, punizioni corporali, prigionia.

Il tipo di Middle Grade che piace leggere a me: quello super avventuroso di cui mi sarei innamorata da bambina. La trama è molto carina e il giallo, anche se facilmente risolvibile con l’esperienza di un adulto, regge bene e lascia spazio ad un’avventura da manuale. Molto belli i personaggi, nella loro semplicità: mi piacciono sempre i gruppetti di ragazzini che diventano gli uni per gli altri una famiglia adottiva. Un libro davvero carino e consigliatissimo a chi ama il genere!

N.E.W.T.s: Astronomia, E: Un libro con un mezzo di trasporto sulla copertina.


Randomize, di Andy Weir.

Trigger: nessuno che mi venga in mente.

Non so se è sfuggito qualcosa a me, ma non capisco bene il senso di questo racconto. Non è che succeda qualcosa a parte l’ovvio, nella storia. Anche la parte tecnologica è più o meno superflua. Mi aspettavo che succedesse qualcosa nel finale che ribaltasse la carte in tavola, ma non è stato così, anzi, ogni riga mi è parsa scontata, data la premessa. Niente di che.

N.E.W.T.s: Aritmanzia, A: Un libro con un numero nel titolo o sulla copertina.


Tre Sorelle nel bosco, di Lyn Gardner.

Trigger: abbandono di minore, morte di un genitore, rapimento, schiavitù, sangue.

Una favola con tanti riferimenti alle favole tradizionali, che sono reinterpretate e riadattate in questo contesto, in una maniera che mi è piaciuta, senza però incantarmi. La trama è abbastanza lineare e prevedibile, per lo meno per quanto si riferisce a favole note e alle volte ne ripercorre gli avvenimenti. Alcuni colpi di scena sono carini e valorizzano la trama, altri si sono rivelati un po’ scontati. Probabilmente un libro adatto a lettori anche molto giovani, che penso potrebbero trovarlo molto divertente.

N.E.W.T.s: Incantesimi, A: Un libro con una copertina incantevole. 


The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune.

Trigger: abbandono di minore, abusi su minori, xenofobia.

E’ dall’inizio dell’anno che aspettavo questo libro. Non questo in particolare, ma un libro come questo, che mi facesse innamorare pur trattandosi di una lettura fatta un po’ alla cieca, senza conoscere l’autore ed arrivare ad aprire il libro con delle particolari aspettative. Insomma, quello che chiamo, nella mia mente, il cinque da fuori: pieni voti e amore imperituro per un libro scelto più o meno a sentimento. E’ una sensazione bellissima. E questo libro si merita ogni grammo del mio amore. Questo Wrap Up di Agosto non è una passeggiata come lunghezza, ma ho molto altro da dire su questo libro, quindi… 

N.E.W.T.s: Artimanzia, E: Un libro che aspetti di leggere con ansia.


You Have Arrived at Your Destination, di Amor Towles.

Trigger: violenza, sangue.

Senza infamia e senza lode. Interessante la premessa, piuttosto prevedibile tutto il resto. Il racconto non brilla particolarmente per nessun elemento, ma si legge bene.

N.E.W.T.s: Antiche Rune, E: Un libro con un verbo nel titolo.


The Fascinators, di Andrew Eliopulos.

Trigger: linguaggio omofobo, violenza, violenza su minori, omofobia.

Un libro carino e piacevole da leggere, anche se non ha mai fatto quel balzo che mi avrebbe fatto appassionare alla storia. L’ambientazione ha molto potenziale, anche se forse avrei spiegato la magia in maniera più chiara all’inizio del libro, in modo che gli incantesimi che vengono man mano usati non sembrassero sempre molto convenientemente trovati in un sistema magico che permette tutto. I personaggi mi sono piaciuti, e fondamentalmente anche l’idea di utilizzare l’ambientazione in un contesto assolutamente contemporary, ma ho sentito la mancanza di un po’ di trama più complessa che supportasse gli aspetti più fantasy.

N.E.W.T.s: Antiche Rune, O: Un libro il cui titolo comincia con la lettera F


Love, Creekwood, di Becky Albertalli.

Trigger: <trigger not found>

Non vado pazza per il genere epistolare, e questa novella mi ha ricordato perché: troppe conversazioni parallele e troppi riferimenti che non si farebbero in una lettera/mail reali ad avvenimenti che i corrispondenti conoscono, ma che devono essere spiegati al lettore per ovvi motivi. Se negli scambi tra Simon e “Blue” qualcosa si perdona (stanno avendo una relazione a distanza), ho trovato zero senso nel cercare di giustificare uno scambio di email tra Leah (che, per inciso, continua a darmi sui nervi) e Abby, che abitano letteralmente insieme. La parte migliore del libro sono i riferimenti a Monty e Percy, che provano che i protagonisti scelgono bene le loro letture.

N.E.W.T.s: Incantesimi, E: Un libro con delle persone in copertina.


Little Free Library, di Naomi Kritzer.

Trigger: nessuno.

Delizioso raccontino che sarebbe un ottimo prologo per una storia più lunga. Finale apertissimo, ma il concetto è davvero carino e l’immagine della piccola libreria mi è piaciuta molto.

N.E.W.T.s: Trasfigurazione, E: Un libro con poche pagine.


Cari Mora, di Thomas Harris.

Trigger: morte, violenza, omicidio, guerra, mutilazioni, misoginia, traffico di organi, immagini di violenza altamente grafiche e disturbanti.

Decisamente non il miglior libro di Harris che ho letto, anche se c’è sempre qualcosa nel modo distaccato in cui questo autore scrive che mi piace, e comunque la storia è abbastanza trascinante da permettere di leggerlo bene. I personaggi non sono propriamente la punta di diamante di questo autore, anche se i suoi killer totalmente fuori di testa sono sempre notevoli. Anche l’ambientazione non mi ha colpito, ma ad onor del vero è un genere di ambientazione che in generale non mi piace, tanto che non avrei letto questo libro scegliendolo per la sinossi, e l’ho preso in considerazione fin da subito solo per via dell’autore.

N.E.W.T.s: Pozioni, A: Un paperback.

Passaporto Arcobaleno: Agosto (rosso).


Princess Princess Ever After, di Katie O’Neill.

Trigger: fat shaming, misoginia.

Questa Graphic Novel è adorabile, anche se lo stile dell’autrice mi è sembrato più acerbo rispetto a The Tea Dragon Society. Ma si tratta comunque di una storia molto tenera nella sua semplicità, con un disegno adorabile e personaggi appena abbozzati, ma molto carini.

N.E.W.T.s: Pozioni, E: Un libro con una parola nel titolo che indichi una persona di sesso femminile.


Message from Mia, di Sandra Glover.

Trigger: Coma, lutto, accenni ad una relazione insegnante/studente (maggiorenne).

Non mi aspettavo moltissimo da questo libro, ma devo dire che l’ho trovato più carino di quel che pensavo! Si tratta di un giallo middle grade, quindi non mi aspettavo comunque un mistero impossibile da risolvere, ma, nonostante la brevità, la trama regge e ha un buon ritmo. Una lettura molto piacevole e veloce.

N.E.W.T.s: Trasfigurazione, O: Un libro con una brutta copertina. 


The Ickabog, di J.K. Rowling.

Trigger: morte, violenza, morte di un genitore, lutto, abusi su bambini, abusi di potere, prigionia.

Veramente una bella storia, piena di personaggi complessi, nonostante sia una storia per bambini. E, nonostante sia una storia per bambini, c’è molto oltre l’ovvio della morale più semplice anche nella trama, e molto materiale su cui riflettere anche per gli adulti, in queste pagine. Non vedo l’ora che esca la versione cartacea!

N.E.W.T.s: Difesa contro le Arti Oscure, A: Rileggi un preferito o leggi un libro di un autore preferito.


Wrap up della librovora Marty


Book Count: 8

Libri letti:


Opera, di Kyo Maclear e Byron Eggenschwiler (Illustratore)

Trigger: omofobia, bullismo.

Ho aperto questo mese di Agosto con una graphic novel che non vedevo l'ora di leggere. Ho apprezzato molto il disegno, che mi ha ricordato la melodia di una canzone, intricato e poetico. 

Nonostante la storia non sia particolarmente chiara e sia un po' affrettata, ho capito il senso del libro. Purtroppo non c'è molto spazio per conoscere veramente i personaggi, ma in questo caso ero molto più affascinata dal disegno.

Reading Challenge: Un libro con protagonista un’artista.

N.E.W.T.s: Antiche Rune, A: Un libro tradotto.


The Tea Dragon Festival, di Katie O'Neill.

Trigger: Abbandono, sangue, violenza.

Abbiamo aspettato tanto per leggere questa storia, e alla fine eccoci qui. L’autrice ha un talento per mettere in risalto i personaggi attraverso le loro qualità, che possono sembrare semplici, ma alla fine sono quelle piccole cose che ci fanno apprezzare i personaggi.

N.E.W.T.s: Storia della Magia, A: Un libro di seconda mano.


Sleeping Giants, di Sylvain Nouveau.

Trigger: morte, violenza, strage, bombardamenti, operazioni chirurgiche non consensuali.

Non so perché, ma non mi aspettavo molto da questo libro, che tutti continuano a descrivere come impersonale e freddo. Invece mi è piaciuto molto. Non solo sono riuscita ad affezionarmi ai personaggi (con una sola eccezione), ma anche a capire abbastanza bene quello che stava succedendo, nonostante la trama sia molto intricata. Ha aiutato anche il fatto che ho ascoltato l’audiolibro e alcuni scorci delle conversazioni mi hanno fatto ridere e anche sentire la suspance che forse non avrei trovato leggendo solo il libro.

Reading Challenge: Un libro con un protagonista con una disabilità fisica.

N.E.W.T.s. Antiche Rune, E: Un libro con un verbo nel titolo.


The Quiet at the End of the World, di Lauren James.

Trigger: pandemia, morte di una persona cara, violenza, sangue, incendio, ansia, attacchi di panico.

Anche se questo libro è un distopico, la lettura è molto piacevole, ma anche spaventosa. La pandemia che viene rappresentata è silenziosa e insidiosa, e solo molto tempo dopo ci si accorge dei suoi devastanti effetti. Non ho visto arrivare il colpo di scena sul finale, e questo ha reso la lettura molto più interessante.

N.E.W.T.s: Incantesimi, A: Un libro con una copertina incantevole.


Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 28

Libri letti:



The Tea Dragon Festival, Katie O'Neill.

Trigger: Abbandono, sangue, violenza.

Questo è quello che chiamano un “regalo boomerang”: le due librovore che tengono con me questo blog mi hanno regalato questo libro per il mio compleanno sapendo che glielo avrei prestato ad agosto.

In ogni caso è stato bellissimo tornare nel mondo idilliaco dove esistono i draghi del tè. Non vedo l’ora esca il seguito.

N.E.W.T.s: Erbologia, A: Un libro con delle piante in copertina. 


CTRL-Z 1: Greyscale, di Alessandra_ALYAH_Patanè

Trigger: <trigger not found>

Il punto di partenza del fumetto è geniale: chi non vorrebbe avere la possibilità di annullare l’ultima azione eseguita per rifarla nel modo giusto? Peccato che la questione è stata trattata troppo superficialmente per i miei giusti, come anche i personaggi che sono troppo piatti: lo sfigato protagonista che non ne combina una giusta, la bella ragazza oca e prepotente che è innamorata del protagonista, il bullo dal cuore d’oro (più o meno) e così via. Anche i disegni non sono un granchè e ricordano troppo gli anime giapponesi, ma senza avere una caratteristica unica e particolare che li contraddistingue.

Per concludere, se non si era capito, non andrò avanti con la serie.

N.E.W.T.s: Babbanologia, A: Un libro con un elemento tecnologico.

 


Amongst Us, Volume 1, di Shilin Huang.

Trigger: <trigger not found>

Ho adorato questo volume e credo che Shilin Huang sia più portata a disegnare scene di tutti i giorni (rispetto a scene d’azione), perché ho adorato ogni pagina di questo volume. 

N.E.W.T.s: Erbologia, E: Un libro con un autore il cui nome o cognome inizia per S.


Asimmetria, di Lisa Halley.

Trigger: descrizione medica di come viene eseguito un aborto (non l’operazione stessa), ferite di guerra.

Ho adorato questo libro, ma non l’ho capito. Non ho capito il messaggio generale che voleva trasmettere l’autrice, ma lo stile e le storie mi hanno tenuta incollata alla pagine. Avrebbe anche meritato il voto massimo se non mi fossi spesso chiesta qual era il collegamento tra le storie.

N.E.W.T.s: Pozioni, A: Un paperback.


Cotton Tales, Vol. 1, di Loputyn

Trigger: morte di animali, sangue.

Mi piacciono tanto i disegni di Loputyn, ma sono un pochino troppo inquietanti (questo non toglie che ho già deciso di comprare un altro suo libro). Questo primo volume è un po’ troppo confusionario, chi è il fantasma? È davvero un fantasma? Cosa sono quei conigli incantevoli e inquietanti allo stesso tempo? 

Mi hanno rassicurato che lo scoprirò nel prossimo volume, quindi lo vedrete poco sotto.

Reading Challenge: Un libro uscito in primavera.

N.E.W.T.s: Trasfigurazione, A: Un libro con un animale nel titolo o sulla copertina.


[Copertina non disponibile]

The Stars and Everything in Between, di Victoria Lee.

Trigger: riferimenti ad abusi su minori e stupro, alcolismo e abuso di alcol, riferimenti a disturbi dell’alimentazione, emetofobia.

È stato bello ritrovare Noam e Dara e vedere come se la cavano dopo la fine della storia; ci vorrà ancora molto prima che possano lasciarsi quello che è successo alle spalle, e in questo racconto si vede molto bene. Ho apprezzato che non fosse sempre tutto rose e fiori tra loro due, e questo mi ha fatto capire che l’autrice è davvero brava a creare dei personaggi in tutte le loro sfumature.

N.E.W.T.s: Trasfigurazione, E: Un libro con poche pagine.


7

Girotondo, di Sergio Rossi e Agnese Innocente.

Trigger: nudo (artistico).

Graphic novel molto carina ambientata a Bologna, anche se ci sono pochi dettagli della città. La storia ruota attorno a un gruppo di ragazzi e alle loro vite di tutti i giorni; le storie sono veloci e hanno un ritmo incalzante e una volta chiuso il libro ti sembra proprio di aver appena finito di fare un girotondo.

N.E.W.T.s: Divinazione, A: Leggi un fumetto, un manga o una Graphic Novel.


The Tea Dragon Society, di Katie O’Neil.

Trigger: violenza.

Dopo aver letto il secondo libro della serie, non potevo non ri-leggere questo primo volume che mi ha fatto scoprire i draghetti del tè.

N.E.W.T.s: Erbologia, O: Un libro con uno spazio aperto in copertina.


Cotton Tales, Vol. 2, di Loputyn.

Trigger: uccisione di animali, tentato suicidio.

Finalmente la storia inizia a ingranare e scopriamo tutti i retroscena della villa e dei suoi personaggi. Questo secondo volume mi è piaciuto molto di più del primo proprio per questo motivo. 

N.E.W.T.s: Incantesimi, A: Un libro con una copertina incantevole.


Girl in Hyacinth Blue, di Susan Vreeland.

Trigger: omicidio di neonato (fuori scena), impiccagione.

Ho fatto una gran fatica a leggere questo romanzo, soprattutto per lo stile dell’autrice: mi capitava spesso di rendermi conto di non aver capito cosa avevo appena letto. L’ho letto in inglese e spesso c’era qualche parola che non mi tornava e questo spezzava il ritmo della lettura. Non ha aiutato neanche la composizione del libro, perché il susseguirsi di cambi di ambientazione (la storia segue la “vita” del quadro a ritroso e il suo passaggio di mano in mano) era un po’ destabilizzante.

Insomma, ho pensato che potrei dare un’altra occasione all’autrice, ma solo con un libro in italiano.

Reading Challenge: Un libro con il tuo colore preferito nel titolo.

N.E.W.T.s: Pozioni, E: un libro con una parola che indica una persona di sesso femminile nel titolo.  


Carciphona Volume 5, di Shilin Huang.

Trigger: <trigger not found>

Stavo pensando di mettere in pausa questa serie, dopotutto ancora non è uscito il settimo volume e non mi sta prendendo così tanto… e poi c’è stato il colpo di scena finale. Appena capisco come inserirlo nel readathon, leggerò il sesto volume.

N.E.W.T.s: Aritmanzia, A: Un libro con un numero nella cover o nel titolo.


Wizdoms - The Wize Wize Beasts of the Wizarding Wizdoms, di Nagabe.

Trigger: omofobia.

Ho comprato questo manga solo per la copertina, che, in fondo, dice tutto: è in ambientato in una scuola di magia frequentata da animali antropomorfizzati. Quello di cui non mi ero resa conto è che fosse tutto incentrato sulle storie d’amore che si sono create all’interno della scuola… un po’ troppo incentrato su queste storie. Mi aspettavo più magia e più lezioni.

L’idea rimane comunque originale e i disegni molto belli.

N.E.W.T.s: Cura delle creature magiche, A: Un libro con una sovracopertina.


Love,Creekwood, di Becky Albertalli.

Trigger: <trigger not found>

Il racconto è carino, ma è passato troppo tempo da quanto ho letto i due libri da cui è tratto, quindi mi ricordavo di ben pochi personaggi. Un po’ troppo sdolcinato per i miei gusti.

N.E.W.T.s: Incantesimi, E: Un libro con più persone in copertina.


The Last Conversation, di Paul Tremblay.

Trigger: countdown, manipolazione.

Ti svegli un una stanza buia e scopri che non riesci a muovere nessun muscolo e poco dopo ti rendi conto di non ricordare niente… ma proprio niente. É così che inizia questo racconto ed è così che ti cattura; vuoi a tutti i costi sapere cos’è successo, ma nello stesso tempo hai quasi paura di scoprirlo perché non ti fidi per niente dell’altro unico personaggio presente nella storia. 

The Last Conversation è perfetto per diventare un episodio di Black Mirror. Il racconto è in seconda persona e fino alla fine non si capisce il perché di quello che accade. Mi ero fatta due o tre idee e una era quella giusta, poi ho letto alcune recensioni che facevano notare come la copertina riportasse un grande indizio sulla verità.

N.E.W.T.s: Trasfigurazione, O: Un libro con una brutta copertina.



Nessun commento:

Posta un commento