19 settembre 2020

The TBR Book Tag Due anni dopo

The TBR Book Tag Due anni dopo


Qualche giorno fa abbiamo ritrovato questo Book Tag che avevamo fatto ormai nel lontano maggio 2018, e che ci chiedeva, dopo qualche domanda più generica, di fare un po’ un punto della situazione sulla gestione delle nostre, più o meno mastodontiche, TBR. Abbiamo pensato che fosse un esperimento interessante riprenderlo in mano per scoprire se le nostre risposte fossero cambiate nel tempo che è passato. Ma senza dubbio la parte più interessante sarà vedere se i libri di cui abbiamo parlato ormai così tanto tempo fa sono ancora nelle nostre TBR, e come eventualmente ne sono usciti, se per lettura o per abbandono. 

Quindi vedrete il nostro Book Tag originale riportato in corsivo, e i commenti che abbiamo aggiunto nel rileggerlo scritti normalmente. Vediamo cosa è successo in due anni.


Avete mai avuto la sensazione di perdere il controllo della vostra TBR? Noi ogni tanto sì. Ci sono così tanti libri interessanti che qualche volta è davvero il caso di fare il punto della situazione. Ecco perché abbiamo deciso di fare questo book tag: perché ci costringe a dare un’occhiata alle nostre infinite liste di libri da leggere e valutare a che punto siamo.


link



1- Come tieni traccia della tua TBR?


GI: Goodreads. Sto cominciando ad usarlo come posto principale per tenere la mia TBR, ma ancora non ho segnato i libri che ho nel kindle da prima di iscrivermi al sito e tutti quelli cartacei che non ho ancora letto.


Non è cambiato nulla: la mia TBR è divisa tra Goodreads che è diventato il metodo principale, il Kindle e libreria; questo perché ancora non ho inserito su Goodreads tutti i libri che ho nel kindle o cartacei.


MA: Penso che senza Goodreads la mia TBR non esisterebbe essenzialmente, perché… vai a ricordare tutti i libri che mi passano davanti agli occhi e a cui dico “interessante”, o tutti i seguiti di libri che ho già letto.


Nessuna sorpresa o cambiamento. Sarei sempre persa senza Goodreads, e molte volte mi ricordo di aver certi libri in TBR solo quando li vedo nel sito.


MI: Goodreads, principalmente. Ho uno scaffale TBR (il resto è nel lettore e-book), ma mi durerebbe sì e no tre mesi, se dovessi basarmi solo su quello.


Negli ultimi due anni la mia risposta non è cambiata di molto, anche se lo scaffale è diventato una libreria intera e probabilmente adesso mi durerebbe un po’ di più. Goodreads continua comunque ad essere il posto in cui tengo traccia di tutto quello che mi ispira, che si tratti di libri che ho o sui quali sto ancora ragionando.


2- La tua TBR è composta più da EBook o Cartaceo?


GI: eBook. Da quando ho iniziato ad usare seriamente il kindle ho iniziato a leggere soprattutto ebook, quindi parto dal presupposto che tutti i libri della TBR li leggerò in questo formato. Ovviamente ho già individuato alcuni libri che mi farò prestare cartacei dalle mie colleghe librovore.


Anche qui le cose non sono cambiate, continuo a preferire leggere gli eBook.


MA: Con mio immenso dispiacere, eBook. Vorrei tanto poter prendere tutti i libri cartacei, ma la mia libreria non è come il TARDIS, più grande all’interno. Anche se devo dire che nel corso degli anni ho accumulato una discreta collezione di libri anche cartacei.


Ho ampliato un po’ la mia libreria, a ma non tanto da contenere tutti i libri che vorrei leggere, quindi ho sempre più Ebook che Cartaceo.


MI: eBook, purtroppo. Mi piacerebbe tantissimo potermi permettere tutti i libri che leggo con i prezzi della carta stampata, ma la banca sotto casa non penso gradirebbe essere rapinata tre o quattro volte l’anno. E comunque potrei anche aggiungere un paio di librerie in casa mia, ma temo che il bagno alla fin fine mi serva…


Siamo ancora nella stessa situazione dell’ultima volta. Il mio Kobo contiene oltre 400 libri, la mia libreria TBR meno di cento.


3- Come determini quale libro della tua TBR leggere?


GI: Decido cosa leggere a seconda di cosa mi ispira al momento e in questo modo libri che mi interessano anche molto rimangono nella TBR a lungo. A causa delle varie Reading Challenge che sto facendo quest’anno, la scelta è un po’ pilotata, ma alla fine se mi sembra il momento giusto di leggere un libro lo leggo.


Inizio a pensare di essere monotona, perché anche per questa terza domanda la risposta data due anni fa va bene ancora oggi. In due anni sono cambiati un po’ i miei gusti e come decido di mettere i libri in TBR, ma una volta che sono lì, li leggo nel momento in cui sento che è il momento giusto di farlo.


MA: E anche io vado con i cosiddetti feelings. Normalmente apro lo scaffale della mia TBR e vedo cosa mi ispira in quel momento. Come ha detto Gioneb ultimamente le scelte sono state pilotate dalle varie Reading Challenge e, per quanto riguarda me, anche dal fatto che voglio finire alcune serie iniziate. E dalla miriade di libri che escono in questo periodo.


Certe abitudini non si cambiano mai. Anche per questa domanda è rimasto tutto come prima, anche se cerco di pianificare molto prima cosa leggere per le Reading Challenges e cerco di dare priorità ai libri che escono ciascun mese, piuttosto che a libri più vecchi, perché molte volte sono seguiti di serie che ho già iniziato.


MI: Io provo ad essere una lettrice umorale, di quelle che finiscono un libro e scelgono il successivo a sentimento. Ma con me non funziona benissimo. Per cominciare, ho bisogno di alternare i generi almeno un minimo, altrimenti rischio di non riuscire più a tollerarli per anni. Mi capita soprattutto con il fantasy. Poi ho bisogno di motivazione per leggere un nuovo libro dopo che qualcosa mi è piaciuto, per non soccombere alla voglia di restare nel mondo che ho appena finito di leggere, quindi di solito mi do una scaletta, dei limiti, o comunque qualcosa che mi faccia sentire in dovere di cominciare un nuovo libro. E se ho scelto bene, dopo una decina di pagine sono contenta di essermi messa alla prova e aver trovato un altro bel libro da leggere.


Rispetto a due anni fa non sono diventata più capace di improvvisare completamente cosa leggere, ma forse sono diventata un po’ più brava a cambiare gli schemi che mi sono fatta in corsa. Uso molti prompt (reading challenge, collettive o personali, e readathon), ma spesso li adatto a quello che voglio leggere in un determinato momento e sono diventata persino capace di cambiare una scelta in corso d’opera!


4- Il libro che è nella tua TBR da più tempo.


GI: Ancora io, Lisa Genova. L’ho inserito nella mia TBR da quando ho letto Perdersi/Still Alice della stessa autrice, quindi anni fa. Non c’è un vero motivo per cui non l’ho letto, ma adesso l’ho comprato cartaceo, quindi vederlo tutti i giorni nella libreria mi aiuterà a leggerlo presto.

L’ho letto ed effettivamente averlo cartaceo mi ha aiutato!


MA: Red Queen, di Victoria Aveyard. Tutta la serie è stata la prima che ho aggiunto, ma ad oggi non so se mai la leggerò. Forse nel corso degli anni ho trovato altri libri più interessanti.

Mi sono arresa e ho deciso che questo libro non lo leggerò mai, quindi l’ho rimosso dalla mia TBR.


MI: Magonia, di Maria Dahvana Headley. Perché non l’ho ancora letto? Onestamente non ne ho idea.

E… è ancora lui. ^^’ Continuo a pensare di volerlo leggere, e non è uscito dalla mia TBR, ma continuo a dimenticarmelo.


5- Il libro più recente della tua TBR.


GI: Io non sono Mara Dyer, di Michelle Hodkin. Ho inserito questo libro qualche giorno fa, ancor prima di aver finito il precedente nella serie. Rimarrà ancora un po’ nella TBR perché devo ancora procurarmelo, visto che prima di leggerlo non ero così sicura che il primo mi piacesse.

Quando ho scritto il testo sopra non pensavo che dopo due anni non l’avrei ancora letto, ma le cose sono cambiate e non credo lo leggerò mai.


MA: Circe, di Madeline Miller. A quanto pare non l’avevo ancora messo in TBR, così qualche giorno fa l’ho fatto. Dopo le lodi decantate dalla librovora miki_tr, e la bellezza del primo libro dell’autrice, penso che lo leggerò molto presto.

Pensavo veramente che l’avrei letto molto presto, e invece è ancora in TBR, ma non è il più recente, ovviamente.


MI: The House with Chicken Legs, di Sophie Anderson. Mi ci sono imbattuta per caso e mi ispira molto! E’ lì che attende il momento in cui avrò voglia di un bel middle grade.

Ovviamente non è più questo il libro, ma purtroppo non perché io l’abbia letto. 


6- Un libro che è nella tua TBR solo per la copertina bella.


GI: The Strange Case of the Alchemist Daughter, di Theodora Goss. Non ho la minima idea di quale sia la trama di questo romanzo, so solo che la copertina mi piace tanto, mi ricorda quella di Unnatural creatures, di Neil Gaiman.

E lo ammetto, anche il titolo mi ispira.

Da quando abbiamo fatto questo book tag mi è capitato spesso di fare pulizia nella TBR e questo libro è ancora lì grazie alla sua copertina.


MA: Shiver, di Maggie Stiefvater. Quando ho scelto questo libro per questa categoria la librovore miki_tr mi ha detto: “Lo sai vero che è un Twilight, ma con i lupi mannari?”. E no che non lo sapevo! Non penso di averla neanche letta, la trama. Oh beh, tanto è lì per la copertina.

Qualche mese fa ho fatto una pulizia molto grossa della mia TBR, e infatti questo libro non è più lì, nonostante la bellissima copertina.


MI: They Mostly Come Out at Night, di Benedict Patrick. Sono assolutamente certa di aver letto la trama e averla trovata interessante prima di aggiungerlo. Sono altrettanto certa di non avere più idea di che cosa parli. Ma la copertina la adoro.

Continuo a non avere idea di che cosa parli questo libro. Continua ad essere nella mia TBR. Continua ad essere una delle mie copertine preferite in assoluto.


7- Un libro della tua TBR che non leggerai mai.


GI: Dark Reading Matter (Thursday Next #8), di Jasper Fforde. L’unico motivo per cui non penso che lo leggerò mai è perchè non credo verrà mai pubblicato: il titolo di questo ottavo libro della serie è stato annunciato nel 2012, ed a oggi (maggio 2018) non se ne sa più niente.

[Nessuna Copertina Disponibile]


Ancora non se sa niente, anzi, nella descrizione su Goodreads c’è scritto che l’autore non ha ancora iniziato a scriverlo.


MA: Emmy & Oliver, di Robin Benway. Non mi chiedete di che parla questo libro, perché non ne ho la più pallida idea. Ma da quello che ricordo non è un libro del mio genere, troppo romantico. Al tempo sembrava interessante, però.

E come volevasi dimostrare, non l’ho letto e l’ho rimosso dalla mia TBR.


MI: The Invention of Murder, di Judith Flanders. Il motivo per cui probabilmente non lo leggerò mai è che si tratta di un saggio. Mi ispira molto, ma sono onesta: la saggistica non fa proprio per me.

Ironicamente, da quando ho dato questa risposta ho letto dei saggi (un paio, non aspettatevi chissà che), ma non questo. Come volevasi dimostrare.


8- Un libro non ancora uscito della tua TBR che non vedi l’ora di leggere.


GI: Escaping from Houdini, di Kerri Maniscalco. Quanto manca all’uscita? Non importa quale sia la risposta: devo aspettare troppo.

Non era uscito da molto quando l’ho letto, non vedevo proprio l’ora.


MA: Queen of Air and Darkness, di Cassandra Clare.

Io penso che il 4 dicembre, ovvero quando esce questo libro, prenderò un giorno di ferie, o anche due, per la gioia delle mie colleghe in ufficio, e mi rinchiuderò in camera, con il cellulare silenzioso. Così siamo sicuri che nessuno mi disturberà. Se poi qualcuno ci vuole provare, diciamo che potrei comprare un lanciafiamme...

Non avevo molti dubbi sul fatto che avrei letto questo libro e che mi sarebbe piaciuto. 


MI: Smoke and Iron, di Rachel Caine. Credo di averlo detto ormai anche ai muri che nell’esatto istante in cui avrò questo libro, scomparirò dalla faccia della terra finché non lo avrò finito. Ora, siccome esce il 7 di luglio, e se continua così l’8 andremo a votare, e io sono segretaria in un seggio… qualcosa potrebbe esplodere se le stelle non si allineano. Probabilmente io.

Ovviamente ho letto questo libro, ovviamente l’ho amato. Ovviamente ne vorrei un altro… 


9- Un libro della tua TBR che tutti hanno letto e tu ancora no.


GI: Ready Player One, di Ernest Cline. Il 98% dei lettori che conosco l’ha letto e adorato; è da anni che ne sento parlare e che è nella mia TBR. Ancora non l’ho letto, ma non so dare una vera spiegazione del perché.

Ed è ancora così. L’unica differenza è che adesso c’è l’ho in inglese, un'edizione che ho comprato solo perché ha una copertina bellissima.


MA: Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire. Non so perché ancora non ho letto questa serie, a parte il fatto che è perfetta per il nostro progetto di Giugno. Le mie colleghe l’hanno adorata profondamente, quindi penso sia bella.

L’ho letto, l’ho letto, l’ho letto. Ho anche continuato la serie e sono al punto. Ormai è una certezza avere un libro di questa serie da leggere in Gennaio.


MI: The Hunger Games, di Suzanne Collins. Ho completamente mancato il boom di questa serie. La leggerei anche volentieri, perché tutto sommato mi ispira, ma a conti fatti ce ne sono decine che leggerei prima perché mi ispirano di più.

Non ho ancora letto questo libro, ma la sua posizione in quanto priorità è migliorata, dal momento che molto di recente l’ho trovato in un negozio dell’usato e ora è nella mia libreria!


10- Un libro della tua TBR che tutti ti consigliano.


GI: A Darker Shade of Magic, di V.E. Schwab. Ho inserito questo libro in rappresentanza della scrittrice e perché è quello di cui mi ricordo meglio la trama.


Al momento è l’unica serie dell’autrice che ho letto e mi è piaciuta tantissimo.


MA: Honor Among Thieves, di Rachel Caine e Ann Aguirre.

Tutti (ovvero le mie colleghe librovore), mi consigliano questo libro perché c’è un qualcosa che ricorda un episodio di Doctor Who. Forse la balena gigante in copertina?


Ancora non l’ho letto, ma le mie colleghe Librovore continuano a consigliarmelo, quindi è ancora in TBR, insieme al resto della serie.


MI: Simon vs. the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli. Perché non l’ho ancora letto? Solo il tempo (e la TBR del prossimo mese, ma non ditelo a nessuno) lo dirà…

L’ho letto! Molto carino, meglio del resto della serie che è seguita. Sono stata brava, per una volta!


11- Un libro della tua TBR che non vedi l’ora di leggere.


GI: The Danish girl, David Ebershoff. Questo libro è nella TBR, e nel kindle, già da gennaio e sto aspettando solo che arrivi giugno per leggerlo.


Giugno è arrivato ed io ho letto il libro.


MA: Ship It, di Britta Lundin. Quando si tratta di shippare qualcuno, se la coppia è valida, sono sempre in prima linea. Per questo la trama mi incuriosisce molto, e non vedo l’ora di averlo tra le mani.

L’ho avuto tra le mani, l’ho letto, ma ho trovato alcune note dolenti nella trama e nei comportamenti dei personaggi.


MI: The Well of Ascension, di Brandon Sanderson. Mi intimidisce un po’ solo il fatto che l’ebook per qualche motivo fa impazzire il mio Kobo, quindi sarò costretta a leggerlo a video sul computer, il che non è il massimo per un libro così lungo.

Temevo che avrei trovato in questo book tag solo libri che non avevo mai letto, e invece sta andando discretamente da questo punto di vista, visto che anche questo l’ho letto (e amato)!


12- Quanti libri ci sono nella tua TBR?


GI: 198,ma alcuni non li ho segnati perché aspetto che le colleghe librovore li leggano e mi facciano sapere come sono.


Adesso sono un po’ di più, ma non tanto. E’ diminuito, invece, il numero di libri che aspetto che leggano le mie colleghe.


MA: 114. Non so perché ne ho così pochi, forse sono troppo selettiva.


Sono calati. Alcuni li ho letti, altri li ho tolti facendo pulizia.


MI: 617. Un po’ tantini? Forse. Ma mi piace scegliere.


Devo dire che non sono calati (anzi, sono aumentati), ma, a mia discolpa, negli ultimi tempi non ho avuto tempo di fare pulizia tra i libri che non mi interessano più, e quindi se ne sono accumulati. Inoltre devo sottolineare (cosa di cui mi ero dimenticata due anni fa) che il numero è quello della mia TBR di Goodreads, che include una buona porzione di libri che non ho effettivamente e non sono certa di voler leggere, ma su cui mi interessa avere più informazioni, inclusi diversi libri che non sono ancora usciti.

Nessun commento:

Posta un commento