Recensioni a tema, Ottobre 2021: Coppie che battibeccano.
Oh, che bel tema abbiamo sorteggiato questo mese! Di solito ci scoraggiamo un po’ dopo il sorteggio (anche se poi, alla fine, troviamo sempre qualcosa di cui parlare), ma questa volta un argomento leggero proprio ci voleva. Perché si sa, le coppie che battibeccano sono sempre interessanti da leggere, e di solito molto divertenti da commentare insieme. Parliamone!
Librovora Gioneb: Mi sono sempre piaciute le coppie che battibeccano, ed è per questo che ho da subito capito che Audrey Rose e Thomas, da Stalking Jack the Ripper, di Kerri Maniscalco, sarebbero entrati a far parte delle mie ship preferite. Il fascino di questo tipo di relazione è dovuto al contrasto tra come appare il rapporto e com’è veramente, perché, nonostante tutte le prese in giro, si capisce già da subito che il legame è saldo.
Nei libri questo tipo di relazione spesso parte in quarta e quindi, nell’arco della storia, l’autore deve trovare il modo farla evolvere, smussando i battibecchi e facendo trovare un equilibrio tra i due personaggi. Per quanto siano divertenti le frecciatine che di solito i componenti della coppia si tirano, ad un certo punto diventano ripetitive e poco realistiche.
Librovora Marty: Non so perché, ma quando ho cominciato a pensare a questo tema mi è comparsa un’immagine molto chiara in mente che rispecchia perfettamente i signori Bennet, da Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen. La signora Bennet è una donna con opinioni molto forti per l’epoca e si lamenta sempre che il suo lavoro è sistemare le figlie in modo da garantire loro un futuro tranquillo, e per questo è sempre in contatto socialmente con le altre signore del paese, per sapere le ultime notizie. Il signor Bennet, da uomo, sa quali sono i passi per essere rispettati nella società, come dimostra all’inizio della storia quando la moglie gli chiede di andare a far visita ai nuovi arrivati per presentarsi, in modo che anche moglie e figlie potessero interagire con loro. Lui risponde che lo ha già fatto, dimostrando che, anche se sembra perso nei suoi libri, è comunque attento alle questioni sociali. Nel corso del libro vediamo spesso la signora Bennet disperarsi e ripetere frasi come “Oh, signor Bennet, come faremo”, e i due spesso litigano, perché la signora Bennet pensa che il marito non si preoccupi del futuro delle figlie. I due coniugi non sono molto legati e l’affetto che provavano è svanito nei primi anni del matrimonio; e adesso il signor Bennet tollera a malapena la moglie molto esuberante, e la moglie da parte sua si distrae con le figlie. Insomma, tra i due non ci sono battibecchi amorevoli, ma vere e proprie frecciatine che tendono a mettere in risalto i difetti delle due parti.
Librovora miki_tr: Probabilmente, questa è l’unico tipo di coppia che mi diverte davvero. O, comunque, quando un libro gestisce bene questo genere di situazione, lo preferisco sicuramente ad ogni tipo di romanticismo più gettonato. Probabilmente è solo per questo che quest’anno ho apprezzato qualche libro che appartiene propriamente al genere romance, in particolare quelli di K.J. Charles. Nei suoi libri i rapporti di coppia sono costruiti principalmente su due tipi di scene: il battibecco e la scena hot. Quel poco di altro che c’è (al di là della trama, che è comunque accettabile e divertente) finisce inevitabilmente per portare a una delle due situazioni. Direi che tra i due risvolti, il mio preferito è il battibecco: se un autore lo sa gestire è una delle cose più divertenti da leggere. E’ senza dubbio il caso di K.J. Charles e dei suoi personaggi, su tutti Will e Kim (a partire da Slippery Creatures, per tutta la trilogia).
Potrebbe essere interessante cercare di capire perché è così divertente trovarsi di fronte a questo genere di situazioni, ma in realtà stiamo parlando di qualcosa di abbastanza ovvio: il litigio, più o meno grave, crea tensione in una situazione che, altrimenti, risulterebbe troppo piatta e noiosa; il battibecco vero e proprio, senza gravi conseguenze, è probabilmente più piacevole ancora da leggere perché crea una tensione la cui risoluzione positiva è implicita nella situazione. Insomma, per farla breve, quando Will e Kim bisticciano nei libri della Charles, io mi diverto molto più di quando cercano di essere romantici. E che poi finiscano regolarmente a letto non è che la ciliegina sulla torta.
Nessun commento:
Posta un commento