23 luglio 2020

Usiamo le risorse che consigliamo Book Tag

Usiamo le risorse che consigliamo Book Tag


Ovvero: qualche giorno fa abbiamo consigliato delle risorse per procurarsi libri adatti ad un Readathon. Non si dica che predichiamo bene e razzoliamo male! Questi sono esempi di come abbiamo usato in passato le risorse che consigliamo.


-Web Novel, Web Comics e Web Toons sono disponibili gratuitamente in rete.


Gio: Carciphona, di Shilin Huang, che ho scoperto grazie a DeviantArt e che si può leggere gratuitamente qui.


Ma: Heartstopper, di Alice Oseman. Graphic novel molto dolce suddivisa in più volumi, tutti disponibili divisi per capitoli qui.


Mi: The Tea Dragon Society, di Katie O’Neil. Il primo volume di questa serie si può comodamente leggere qui.


-Audible o Scribd sono servizi che permettono di ascoltare audiolibri. Al momento Audible ha una selezione di libri gratuiti che non necessitano di registrazione.


Gio: Non ho mai usato Audible o Scribd perché dopo aver ascoltato La signora Dalloway, di Virginia Woolf, su Rai Radio Tre Ad Alta Voce, ho deciso che gli audiolibri non fanno per me.


Ma: The Fascinators, di Andrew Eliopulos. L’ho ascoltato su Scribd. Potete iniziare in qualsiasi momento il vostro mese di prova. Un readathon mi sembra un buon momento per farlo.


Mi: Harry Potter and the Philosopher’s Stone, di J.K. Rowling. Al momento in cui scrivo, questo audiolibro è disponibile gratuitamente su Audible in diverse lingue, tra cui l’italiano.


-Un classico: c’è sempre la biblioteca!


Gio: Perdersi, di Lisa Genova. Ho scoperto questo bellissimo romanzo e questa brava autrice proprio grazie alla biblioteca della mia città.


Ma: La città dei libri sognanti, di Walter Moers. Il libro è un po’ lungo, ma si legge in pochissimo tempo. Per prenderlo in biblioteca l’ho dovuto addirittura prenotare, perché era custodito in una location segretissima. Che fosse direttamente a Zamonia?


Mi: Purtroppo ho perso l’abitudine di usare la biblioteca come risorsa dopo aver fatto un anno di Servizio Civile Volontario in quella della mia città. Non per colpa della biblioteca, ma per il fatto che da allora non mi è più possibile andarci senza perdere almeno un’ora per salutare tutti gli ex-colleghi. Come esempio, la prima volta che ho letto i libri di Harry Potter è stato proprio nelle pause pranzo passate in biblioteca… 


-Fai un giro in una buona libreria dell’usato, e vedi se trovi qualcosa di adatto ai prompt che devi affrontare: questo ti permetterà anche di riempire i tuoi scaffali a poco prezzo.


Gio: Ho comprato tantissimi libri in varie librerie dell’usato e molti li ho usati per i prompt dei vari readathon; uno tra tutti Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol.


Ma: Novecento, di Alessandro Baricco. A dire il vero, questo libro me l’hanno regalato, ma si tratta pur sempre di un libro usato, che mi è stato utilissimo per i G.U.F.O. di Aprile.


Mi: La maggior parte dei libri che possiedo in cartaceo sono comprati usati. Daughter of Smoke and Bone, di Laini Taylor, è uno dei migliori acquisti che ho fatto negli ultimi tempi.



-La graphic novel che volevi leggere da tanto non aspetta altro: questo è il suo momento!


Gio: Ho finanziato After Hours, di Robin Hoelzemann, su Kickstarter, perché mi piacevano tantissimo i disegni. Questa veloce graphic novel è sempre una possibilità per i readathon. 


Ma: The Prince and the Dressmaker, di Jen Wang. L’ho letta in circa mezz’ora, non perché sia corta, ma perché non riuscivo a staccare gli occhi dalla storia.


Mi: Saga, di Brian K. Vaughan e Fiona Staple. Adoro questa serie di graphic novel e ho avuto la fortuna di trovare la maggior parte dei volumi in un negozio dell’usato e comprarli in blocco!


-Molte serie hanno delle novelle che ampliano la trama. Non diciamo di tenersele tutte per il readathon, ma averne qualcuna male non fa!


Gio: How the Marquis Got His Coat Back, di Neil Gaiman. Il Marchese di Carabas è il mio personaggio preferito di NessunDove e, appena ho scoperto l’esistenza di questa novella, ho deciso che non avrei aspettato un readathon per leggerla, ma l’ho letta subito.


Ma: Becoming the Dark Prince, di Kerri Maniscalco. Anche questa è stata molto utile per un Readathon, ma per fortuna è uscita poco prima dell’inizio, perché non avrei resistito molto a leggerla.


Mi: The Traitor’s Crown, di Victoria Lee. L’ho letta proprio in occasione dei G.U.F.O. di Aprile, anche se non l’ho associata a nessuno dei prompt perché avevo già letto qualcosa per tutti quelli adatti, nel momento in cui mi è arrivata.


-Gli ebook sono facili da portare ovunque: perché non controllare se il tuo store di riferimento ha qualche titolo gratuito?


Gio: Dark, l'ultimo libro della serie Magic, di V.E. Schwab (il titolo originale della serie è Shades of Magic) l'ho potuto avere gratis dal kindle store, e questo mi ha portato a leggere tutta la serie, spendendo più o meno 5€ in tutto. 


Ma: CinderellA.I.: A Short Story, di Lyssa Chiavari. Questa breve storia potete trovarla qui. Purtroppo non è più gratuita, ma costa neanche 1€. 


Mi: The Legend of the Golden Raven, di K. Ancrum. Ho trovato questa novella gratuita per kindle… io ho un kobo a dire il vero, ma fortunatamente quando qualcosa è imperdibile posso prendere in prestito il kindle di mia madre per qualche ora.


-Ovviamente è sempre possibile scambiarsi i libri con gli amici, soprattutto con quelli che stanno facendo lo stesso Readathon. Noi Librovore siamo esperte, in questo! (Un esempio su tutti è la graphic novel che abbiamo regalato a Gioneb per il compleanno: mai regalo fu più boomerang, e non stupitevi se la troverete in tre wrap up su tre!)


Gio: La 19ª moglie, di David Ebershoff, che è solo l’ultimo libro che ho letto dei tanti che mi ha prestato la Librovora miki_tr.


Ma: And the Ocean was Our Sky, di Patrick Ness. Cortesia della librovora miki_tr.


Mi: How the Marquis got His Coat Back, di Neil Gaiman: la Librovora Gioneb mi ha letteralmente prestato il suo Kindle per un paio d’ore per farmelo leggere!


Il sito della TOR ha una scelta molto ampia di racconti e novelle disponibili gratuitamente!


Gio: Ho aspettato un readathon per leggere Any Way the Wind Blows, di Seanan McGuire.


Ma: The Shape of my Name, di Nino Cipri. Molto utile nell’ultimo readathon, quando non riuscivo a trovare niente per un prompt in particolare.


Mi: Warm Up, di V.E. Schwab. E devo cominciare a ricordarmi che ho un elenco infinito di altre novelle nei miei bookmark. Tendo a dimenticarmelo… 


Ricordatevi che, se non è specificato diversamente nel regolamento del Readathon, di solito le riletture sono ammesse. E’ un punto importante per noi, visto che per il Club di Lettura di settembre dovremo leggere Harry Potter e il Calice di Fuoco (altro libro che probabilmente troverete in tutti i nostri Wrap Up).


Gio: Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen. Per il Readathon dell'anno scorso avevo valutato anche questa rilettura per un prompt e lo valuterò anche per questo.


Ma: Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, di J.K. Rowling. La tradizione vuole che per il Club di Lettura di Settembre si legga un libro dalla saga di Harry Potter, e l’anno scorso è stato il turno del Prigioniero di Azkaban.


Mi: Possession, di A.S. Byatt. Quest’anno sto rileggendo grossomodo un vecchio preferito ogni mese, e questo è stato la mia scelta per giugno.

Nessun commento:

Posta un commento