Come affrontare un Readathon: I nostri consigli,
a cura di librovore esperte.
Siamo in attesa di sapere quali saranno i prompt dei N.E.W.T. del Magical Readathon che faremo ad agosto. In effetti, il post di oggi era quello in cui avevamo previsto di condividerli con voi. Siccome però i prompt di questa edizione non sono ancora stati comunicati, abbiamo deciso di parlare più in generale dell’argomento Readathon. (Tranquilli: appena possibile metteremo anche tutte le informazioni sui prompt). Per oggi, quindi, abbiamo pensato di dispensare qualche consiglio su come prepararsi ed affrontare un Readathon, in particolare uno complesso come quello di agosto, che prevede un mese di letture intense e tanti prompt.
Come affrontare un Readathon? Vieni a scoprirlo, e facci sapere se hai altri trucchi e idee da suggerirci!
- Avere la TBR tutta in un posto e poterla consultare facilmente aiuta!
- Scegli i libri giusti: non solo corti, ma veloci e, soprattutto, quelli che hai molta voglia di leggere.
- Pensa a un piano B: se il libro che stai leggendo diventa un peso e ti rallenta, avere un'altra opzione ti aiuta.
- Limitati al piano B: avere opzioni fino alla lettera Z non farà altro che creare indecisione e confusione.
- Crea una qualche forma di tracker: spuntare i successi aiuta a visualizzarli e stimola la voglia di impegnarsi.
- Ritagliati spazio per leggere; anche fare una scaletta della giornata, cercando di programmare la lettura, aiuta.
- Leggere due ore di fila porta a leggere di più che leggere due ore sparse per la giornata.
- Se hai difficoltà di concentrazione, prova qualche ASMR: leggere “in riva a un lago” sul divano è un’esperienza che consigliamo.
- A meno che un libro non ti coinvolga al punto di non volerlo lasciare, quando senti di fare fatica prova ad alternare due diversi libri. Generi e stili molto diversi aiutano; graphic novel e novelle sono ottimi spezzanoia.
- Piega i prompt al tuo volere: usali al meglio per inserire in TBR i libri che vuoi davvero leggere.
- Preparati per tempo… se l’anticipo in cui vedi i prompt lo permette!
- Dove trovare i libri giusti? Ecco alcune utili risorse e idee:
- Web Novel, Web Comics e Web Toons sono disponibili gratuitamente in rete.
- Audible o Scribd sono servizi che permettono di ascoltare audiolibri. Al momento Audible ha una selezione di libri gratuiti che non necessitano di registrazione.
- Un classico: c’è sempre la biblioteca!
- Fai un giro in una buona libreria dell’usato, e vedi se trovi qualcosa di adatto ai prompt che devi affrontare: questo ti permetterà anche di riempire i tuoi scaffali a poco prezzo.
- La graphic novel che volevi leggere da tanto non aspetta altro: questo è il suo momento!
- Molte serie hanno delle novelle che ampliano la trama. Non diciamo di tenersele tutte per il readathon, ma averne qualcuna male non fa!
- Gli ebook sono facili da portare ovunque: perché non controllare se il tuo store di riferimento ha qualche titolo gratuito?
- Ovviamente è sempre possibile scambiarsi i libri con gli amici, soprattutto con quelli che stanno facendo lo stesso Readathon. Noi Librovore siamo esperte, in questo! (Un esempio su tutti è la graphic novel che abbiamo regalato a Gioneb per il compleanno: mai regalo fu più boomerang, e non stupitevi se la troverete in tre wrap up su tre!)
- Il sito della TOR ha una scelta molto ampia di racconti e novelle disponibili gratuitamente!
- Ricordatevi che, se non è specificato diversamente nel regolamento del Readathon, di solito le riletture sono ammesse. E’ un punto importante per noi, visto che per il Club di Lettura di settembre dovremo leggere Harry Potter e il Calice di Fuoco (altro libro che probabilmente troverete in tutti i nostri Wrap Up).
Nessun commento:
Posta un commento