30 luglio 2020

Recensione di Buona Apocalisse a tutti!, di Terry Pratchett e Neil Gaiman

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Buona Apocalisse a tutti!, di  Terry Pratchett e Neil Gaiman 

Titolo: Buona Apocalisse a tutti!

Autore: Terry Pratchett, Neil Gaiman 

Editore: Mondadori

Lingua: Italiano

Genere: Humor, Fantasy.

Trigger: Violenza, fine del mondo, morte sul rogo, strage.

Sinossi: Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. È per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Gli animi si surriscaldano... Bene bene. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo (ma giusto un filo, per carità) e un demone che apprezza la bella vita - ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani - non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo (mica una bella cosa, visto che è un ragazzino simpaticissimo). Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro... 


Link Goodreads


Letto da: Librovora miki_tr, Librovora Gioneb

Recensito da: Librovora Gioneb

Commento:


Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo libro? 

Neil Gaiman! In realtà è stata la trama, perché esistono anche libri dell’autore che non sono sicura di leggere. Per dovere di cronaca devo dire che c’è anche Terry Pratchett, ma non avendo letto niente di suo non ha influito nella scelta. 

    Cosa della trama ti ha attirato? 

Tutta l’idea di un’apocalisse incombente e di un angelo e un demone che non sono contenti della cosa e si alleano per fermarla; la presenza di Quattro Motociclisti dell'Apocalisse; frasi del tipo “il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi.”.


2) Valeva la pena leggerlo? 

Sì, direi di sì, anche solo per tutti i personaggi incontrati che mi ricorderò per un bel po’. Questa volta Gaiman non mi ha deluso.


3) Qual è il punto di forza di questo libro? 

Non c’è un vero punto di forza: funziona tutto bene così com’è. Presa da sola la trama si ferma a quella che si può leggere nella sinossi e poco più, ma poi si aggiungono dei personaggi così particolari che rendono tutto molto interessante.


4) E invece, il punto debole di questo libro?

L’unica pecca del libro è che è confusionario: molti cambi di punto di vista e molti salti da un luogo all’altro. Avrei voluto avere in scena insieme un po’ di più Crowley e Azraphel per poter conoscere meglio il loro rapporto.


5) Cosa ne pensi dei personaggi? 

L’avrete capito dalle altre risposte, ma i personaggi sono uno più interessante dell’altro. Prima di tutto l’idea di trasformare i quattro cavalieri dell’Apocalisse in motociclisti è geniale. Poi abbiamo una strega che si lamenta per la mancanza di puntualità della sua esecuzione; un libraio che non vuole vendere i suoi libri; Cerbero che insegue gatti per vocazione… ho reso l’idea?


6) Leggeresti ancora un libro dello stesso autore? 

Di Gaiman sto aspettando ancora il seguito di NessunDove ed ho una sua raccolta di saggi che mi aspetta nella libreria. Per quanto riguarda Pratchett invece leggerò qualcosa di suo solo se trovo qualcosa di interessante: per quanto ne so ha scritto solo delle serie belle lunghe e non ho voglia di leggere qualcosa di corposo, al momento.

 

7) A chi lo consigli?

Credo che la sinossi dica tutto del libro: se una volta letta la sinossi ti ispira, allora leggilo! Questo libro è umoristico ed è scritto da due inglesi, quindi lo consiglio a chi apprezza lo humor inglese. 


8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?

Quanto è serpeverde far rimandare l’Apocalisse solo perché ti trovi meglio sulla terra piuttosto che nel paradiso/inferno? Mi riferisco al diavolo e all’angelo che stanno bene lì dove sono da migliaia di anni, e decidono di provare a ostacolare i piani di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento