13 luglio 2019

Top Ten delle saghe infinitamente lunghe che ho letto

Top Ten delle saghe infinitamente lunghe che ho letto,
a cura della Librovora Marty.

Non ho idea del perchè mi sono messa a fare questa top ten. E soprattutto, non ho idea come mi è venuto in mente di fare questa top ten. Mi sono solo resa conto che ho scaffali interi della libreria dedicati a saghe, alcune finite altre no; e che ho dovuto aspettare anni e anni per vedere come finivano alcune di queste. Comunque, ho deciso di fare un po’ di conti e questo è quello che è venuto fuori. Informazione di servizio: quando indico se la serie è stata letta tutta o no, ovviamente intendo tutto il materiale uscito fino ad ora; ho contato parte della serie anche libri non ancora usciti, ma che sono in programmazione e che sappiamo fanno parte di quella saga; e non ho indicato come parte della serie libri illustrati che non danno informazioni in più sulla storia o versioni del libro a fumetti, che sono comunque una rivisitazione esatta della storia dei libri stessi.


-The Lunar Chronicles, di Marissa Meyer.
Composta da: Quattro libri della serie principale. 
+ Un prequel/spin-off. 
+ Un'antologia di racconti prequel/sequel. 
+ Una serie sequel/spin-off composta da due volumi in stile graphic novel.
Completa:
Letta tutta:
Iniziamo con una saga che, rispetto a quelle che nominerò dopo, è decisamente la più corta. I quattro libri principali della saga sono retelling di alcune fiabe classiche, ambientate in un mondo distopico e futuristico. Ho deciso di includere la saga in questa lista perché i libri che la compongono sono particolarmente lunghi e con una trama ricca e complessa, nella quale si vedono perfettamente i riferimenti alle versioni originali delle favole, ma in cui, anche, ogni elemento viene incastrato con gli altri e alla fine tutto combacia perfettamente. 

-Una serie di sfortunati eventi, di Lemony Snicket.
Composta da: Tredici libri della serie principale.
  • Due spin-off.
Completa:
Letta tutta: No, ho letto solo la serie principale.
Questa è una della serie che ho letto da piccola, e ancora oggi la trovo assolutamente geniale. La serie si può definire quasi tragicomica: l’autore cerca di inserire situazioni divertenti nelle disavventure dei tre protagonisti. Inoltre per tutti i libri permane un mistero sulla morte di alcuni personaggi, che si scopriranno fare parte di una società molto molto segreta. Solo nell’ultimo libro si metteranno insieme tutti gli indizi e finalmente si capirà qualcosa. Un vero giallo per ragazzi, insomma.

-Sailor Moon (Manga Version), di Naoko Takeuchi.
Composta da: Dodici Volumi della serie principale.
  • Due volumi di racconti.
  • Una serie prequel/spin-off composta da due volumi.
Completa:
Letta tutta:
Credo di essere una delle poche persone a cui è piaciuta di più la nuova versione dell’anime, rispetto a quella storica. E perché questo, vi chiederete? Semplicemente perché l’ultima versione è fedelissima al manga e io ho adorato alla follia questa versione della storia. Solo pochi anni fa sono riuscita a recuperare tutti i volumi cartacei, grazie ad una ristampa, e finalmente a leggerli. Credo che, rispetto ad altre serie di manga, questa sia una delle più corte, ma, per quanto mi riguarda, ho dovuto aspettare veramente tanto per avere tutti i volumi, quindi la saga entra di diritto nella top ten. Anche solo per la bellezza delle immagini e la ricchezza di colori delle copertine.

-Vampire Academy, di Richelle Mead.
Composta da: Sei libri della serie principale.
+ Una serie sequel/spin-off, composta da sei libri.
+ Alcuni racconti prequel/sequel sparsi.
Completa:
Letta tutta: No, dei racconti sparsi ne ho letti solo alcuni.
Ecco, qui forse ho barato un po’. La serie principale e la serie spin-off dovrebbero essere considerate due serie divise. Ma non ne capisco il perché, visto che: sono ambientate nello stesso universo; una è il seguito dell’altra; nella seconda si fa chiarezza su molti punti lasciati in sospeso nella prima (e si mettono a posto tutti i pasticci, soprattutto!); per questo le ho raggruppare in un’unica saga. Quella che può sembrare una serie adolescenziale ambientata in una scuola è in realtà una storia piena di intrighi politici, segreti di corte, omicidi e pugnalate alle spalle impressionanti. Almeno la prima serie; nella seconda ci sono ancora tutti gli elementi citati prima, ma in minor parte. Infatti ho atteso parecchio prima di leggere la seconda serie, perché avevo paura che non mi piacesse.

-Mondo Emerso, di Licia Troisi.
Composta da: Nove libri della storia principale, divisi in tre diverse serie, composte da tre libri ciascuna.
+ Un’antologia di racconti prequel/sequel.
Completa: Sì.
Letta tutta: Sì.
Sono andata parecchio indietro per scovare questa saga. L’unica cosa che posso dire è che è una delle poche che ho letto del genere epic fantasy, che mi è piaciuta veramente tanto e che ancora oggi ricordo volentieri. Ho apprezzato soprattutto la prima serie, che ho letto tutta d’un fiato. Nella seconda, ci ho messo un po’ di più ad entrare nella storia, e fino al terzo ed ultimo libro non avevo ancora capito bene se mi fosse piaciuta o no. Con la terza invece è successo il contrario: l’inizio è stato interessante, ma la fine non mi ha particolarmente entusiasmato. Un giorno mi piacerebbe rileggerla tutta per vedere se la mia opinione nel frattempo è cambiata.

-Maximum Ride, di James Patterson.
Composta da: Nove libri della serie principale.
Completa: Sì? (Vi rimando al commento per il motivo del punto interrogativo).
Letta tutta: Sì.
Questa è una serie che ho iniziato da ragazzina e ho finito solo qualche anno fa. Perché? Beh, diciamo che l’autore ogni tanto ha voglia di scrivere qualche libro per continuare la storia, dopo che aveva espressamente dichiarato che il libro precedente era l’ultimo. Questi scrittori selvaggi! Di questa serie adoro principalmente i personaggi, e i doppi/tripli/quadrupli giochi che fanno. Gli intrighi non mancano, insomma, e neanche gli scienziati pazzi.

-The Shadowhunters Chronicles, di Cassandra Clare e AAVV.
Composta da (per il momento): Diciotto libri della storia principale, divisi in cinque diverse serie composte da: sei libri la prima e tre libri ognuna delle altre quattro serie.
  • Tre antologie di racconti prequel/sequel.
  • Due speciali: una raccolta di illustrazioni e un libro informativo.
  • Una serie spin/off composta da tre libri.
Completa: No, mancano ancora due serie complete del filone principale della storia e due libri della serie spin-off. Poi sicuramente arriveranno altre raccolte di storie e speciali vari (sempre che non venga estesa ancora).
Letta tutta: Sì.
Penso che questa serie sia una delle più lette al momento, e una delle più attese tutte le volte che viene annunciata l’uscita di un altro libro. Non solo, ma è anche l’unica tra quelle che ho nominato che racconta eventi che si svolgono a distanza di un secolo l’uno dall’altro, che però sono in qualche modo collegati. Tutta colpa di personaggi immortali e semi-immortali che ci ritroviamo da una seria all’altra. Comunque non vi lasciate spaventare dalla lunghezza: la storia merita di essere letta, anche solo per ritrovarsi a Londra alla fine dell’800 con un enorme demone-verme gigante nel giardino di una villa.

-Camp Half-Blood Chronicles, di Rick Riordan.
Composta da: Quindici Libri della storia principale, divisi in tre diverse serie, composte da cinque libri ciascuna.
+ Due serie spin-off, composte da tre libri ciascuna.
+ Sette antologie di racconti.
+ Due libri informativi.
Completa: No, devono uscire il libro numero quattro e cinque dell’ultima serie del filone principale della storia.
Letta tutta: No, mi mancano due antologie e uno dei libri informativi.
Penso che anche questa sia una delle saghe di libri più longeve e più conosciute al momento. E’ anche una di quelle che possono andare bene un po’ per tutte le età, visto che passiamo da middle-grade a young adult nel corso della prima serie. Ho iniziato a leggerla perché mi piace tantissimo la mitologia greca, e ho imparato veramente tanto leggendo dei miti in stile Riordan: ovvero da far morire dal ridere. Ma di tutta la saga, i miei libri preferiti rimarranno sempre quelli dello spin-off sui miti norreni. Date la colpa ai personaggi, troppo perfetti e adorabili.

-The Land of Stories, di Chris Colfer.
Composta da: Sei libri della serie principale.
+ Quattro antologie di racconti.
+ Due raccolte di illustrazioni.
Completa:
Letta tutta: No, non ho letto l’ultimo libro, due delle antologie e uno dei libri illustrati.
Purtroppo qui arriva una nota dolente. Diciamo che i primi tre libri di questa serie mi sono piaciuti discretamente. Verso il quarto ho cominciato a notare una certa ripetitività nella storia, in cui abbiamo sempre questi due gemelli che devono salvare il mondo delle fiabe da cattivi sempre più… beh, cattivi. Credo che nel corso degli anni io abbia cambiato i miei gusti di lettura e quindi questo tipo di trama non mi interessa più tanto. Così, dopo il quinto libro, che non mi era piaciuto per nulla, ho deciso che avrei interrotto la serie. Vedremo più avanti se avrò voglia di riprenderla in mano o se verrà per sempre abbandonata.

-Hercule Poirot Series, di Agatha Christie.
Composta da: Trentatré libri della serie principale.
+ sei antologie di racconti.
Completa:
Letta tutta: No, ho letto solo qualche libro sparso e qualche antologia. Forse. Ho perso il conto.
E, dopo aver elencato nove serie “tranquille”, qui spariamo in alto. Ma, ad essere sincera, e come già detto prima, non ho letto tutti i libri di questa serie. Quando ho scoperto la serie avevo già visto diversi adattamenti cinematografici di alcuni dei libri, quelli più famosi, diciamo, e quindi ho deciso di leggere quelli meno conosciuti, che ovviamente mi ispirassero per la trama. Poi alcuni li ho letti in italiano, altri invece in inglese… insomma sono andata un po’ a caso, ma d’altronde sono gialli, e ogni libro ha una storia diversa e del tutto staccata dalle altre, se non per la figura del detective più famoso del mondo, che si trova sempre nel posto giusto al momento sbagliato… ovvero, quando vuole un po’ di pace e invece deve risolvere l’ennesimo omicidio.

Bonus:(Pensavate che me lo fossi dimenticato, eh!)
Harry Potter, di J.K. Rowling.
Composta da: Sette libri della serie principale.
+ un sequel/spin-off, in formato di copione teatrale.
+ una serie prequel/spin-off, composta da cinque libri, in formato sceneggiatura cinematografica.
+ sei libri informativi, tre in formato cartaceo e tre solo in formato elettronico.
Completa: No, mancano tre libri della serie prequel/spin-off.
Letta tutta: Sì.

Basta parlare di Harry Potter! Ogni due per tre lo nomino, basta. Ma sappiate che sta arrivando come ogni anno il momento tanto atteso della rilettura. E ne vedremo delle belle. 

Nessun commento:

Posta un commento