Top Ten dei libri da consigliare alla Librovora Elfo,
a cura di tutte le librovore.
Avete già sentito parlare diverse volte, su questo blog, della Librovora Elfo. Dovete sapere che, fino a qualche tempo fa, questa librovora era, dal nostro punto di vista, un po’ inappetente: leggeva poco e non le piaceva particolarmente questa attività. Ma noi sapevamo che prima o poi sarebbe rinsavita, e così è successo: ultimamente divora libri con un appetito notevole, e finalmente è arrivato il momento di consigliarle qualcuno dei nostri preferiti! C’è solo un piccolo problema che ci impedisce di sbizzarrirci: la Librovora Elfo non legge in inglese. Ma questa è anche un’opportunità: possiamo finalmente dedicarci a qualche consiglio specifico per chi vuole leggere in italiano. Alla fine avevamo abbastanza materiale per due intere top ten, che abbiamo suddiviso tra questa, che comprende libri a cui almeno una di noi ha assegnato un bollino, e quella che vedrete prossimamente, con libri che forse ci sono piaciuti un po’ meno, ma che vogliamo comunque consigliare.
Non possiamo non cominciare con questo libro… perché, di fondo, bisogna partire dalle basi, e questo libro è letteralmente la base dei Librovori, il primo libro in cui viene rivelata la loro esistenza al mondo. Come dirsi librovori senza averlo letto? E poi è uno dei libri più divertenti che abbiamo mai letto, un vero e proprio capolavoro del più grande autore Zamonico. Insomma, se non l’avete ancora letto, come la nostra Librovora Elfo, rimediate!
2 - Magic e Legend di V.E. Schwab (A Darker Shade of Magic e A Gathering of Shadows, in lingua originale).
Sappiamo che il terzo libro di questa serie ancora non è uscito in italiano, ma vogliamo ben sperare che si rimedi in fretta a questa mancanza. Questa serie, comunque, ha tutto quello che un appassionato di fantasy può desiderare, e ci sembra assolutamente scontato consigliarla alla nostra amica, ma anche a tutti quelli che passano di qui.
Non succede così spesso che le Graphic Novel vengano tradotte, ma questa è uscita di recente in italiano, e speriamo che questo aiuti tanti lettori a scoprirla. E’ semplicemente una delle storie più adorabili che si possano leggere, per non parlare del disegno.
Questo libro è stato letto solo dalla Librovora Gioneb, con nostra grande vergogna, quindi sarà lei a parlarne. Pur non avendo la certezza che la Librovora Elfo sia poi così appassionata di gialli, questo libro ha due grandi qualità che lo rendono una buona lettura per chiunque: parla di libri (non potevamo non notarlo, noi librovore), ed è divertente, leggero e veloce da leggere. E, ovviamente, noi altre librovore colpevoli di non averlo ancora letto promettiamo di rimediare. Magari appena la nostra TBR sarà un po’ meno disperata dal punto di vista delle serie.
Letto da due librovore su tre (Librovora Marty? Sarebbe ora…), questo libro è sicuramente uno dei preferiti della Librovora Gioneb. E giustamente: la storia è avventurosa e l’ambientazione è assurda e peculiare, in maniera molto positiva. E’ un libro di cui innamorarsi, e noi ce ne siamo innamorate. Per questo lo consigliamo a destra e a manca.
Questo è l’anno in cui parliamo di questo libro e cerchiamo di farlo leggere a tutti. Per la Librovora Miki è quasi una missione: l’ha fatto leggere alle sue colleghe e l’ha anche regalato alla sua mamma… manca solo la Librovora Elfo! Sarà nostra cura invitarla a unirsi a noi e a leggere anche lei questo libro… o minacciarla, anche. Magari funziona…
L’unica librovora ad aver letto questo libro è la Librovora miki_tr, ma anche in questo caso sarebbe bello che le altre rimediassero; a cominciare dalla Librovora Elfo, che potrebbe trovare questa storia particolarmente interessante. Nel caso di questo libro, agli elementi fantastici (uno strano tipo di viaggio nel tempo) si unisce un racconto estremamente complesso della realtà storica della schiavitù nelle grandi piantagioni degli Stati Uniti. Un tema interessante oggi come quando questo libro è stato scritto.
La Librovora Elfo ama molto i middle grade, quindi non poteva mancarne almeno uno tra i nostri consigli. Di tutti, questo ci sembrava il più azzeccato, non solo perché ci è piaciuto, ma anche perché è un retelling del Libro della Giungla, di Rudyard Kipling, una storia che sicuramente la nostra librovora conosce, se non altro per memorie scout. E questo genere di libro potrebbe davvero piacerle.
Un altro libro letto da una sola librovora… anche le nostre TBR probabilmente subiranno danni alla fine di questa Top Ten. Il genere distopico sembra interessare alla Librovora Elfo, e questo libro potrebbe essere un buon modo per avvicinarsi di più alla fantascienza. Inoltre i personaggi sono molto carini, e potrebbero aiutarla ad apprezzare questo libro.
Di questo libro possiamo dire che… tutti dovrebbero leggerlo. Librovori e non. Questo libro ha molte cose in comune non Warcross, che abbiamo consigliato sopra, ma pensiamo che alla Librovora Elfo potrebbe piacere anche di più: l’ambientazione nel mondo virtuale è più presente e dettagliata in questo libro. E poi è praticamente un classico…
Nessun commento:
Posta un commento