Top Ten dei libri da consigliare alla Librovora Elfo, Parte Seconda,
a cura di tutte le librovore.
Come vi avevamo promesso, questa Top Ten è di nuovo una di consigli, mirati alla nostra Librovora Elfo, ma comunque alla portata di tutti… per una volta anche per coloro che leggono solo in italiano. In questo caso parliamo di libri che non hanno avuto il nostro bollino (almeno, non di tutte le librovore che l’hanno letto), ma che comunque vale la pena leggere. Andiamo a vedere cosa c’è venuto in mente.
Citiamo il primo libro, ma ovviamente consigliamo tutta la serie. L’ambientazione e soprattutto il sistema magico sono il punto di forza di questa storia, che non sarà perfetta, ma è sicuramente assolutamente divertente.
C’è un motivo in particolare per cui consigliamo (o meglio, la Librovora miki_tr consiglia, visto che l’ha letto lei) questo libro alla Librovora Elfo: la storia parla di Scout, nel particolare di un gruppo di Scout nel periodo in cui l’associazione diventò illegale e venne smantellata sotto il fascismo. La nostra Elfo è stata Scout per tanti anni, quindi potrebbe facilmente apprezzare questa storia e soprattutto la sua atmosfera che, per chi ha vissuto queste esperienze, è assolutamente evocativa.
Questa storia è stata scritta per tutti i nerd, e la nostra Librovora Elfo, che lo pensi o meno, è una di noi. L’anno scorso ha avuto il suo primo assaggio di Lucca Comics, in una giornata molto sfortunata per via della pioggia, ma ci piacerebbe che riprovasse, e magari questo libro potrebbe farle venire voglia di buttarsi di nuovo in questa avventura.
La Librovora Gioneb, che ha letto questo libro, non l’ha apprezzato molto, ma pensiamo che alla Librovora Elfo possa piacere di più: è un racconto per bambini, che è una cosa che a lei piace ed è anche il motivo per cui non ha fatto impazzire Gioneb.
Questo libro ha una storia molto bella. Si tratta di realismo magico, ma alla fine questo aspetto è solo una cornice: il libro parla di problemi molto attuali e, pur essendo un middle grade, è un libro che ha molta sostanza e affronta temi difficili, senza comunque perdere l’aspetto di favola affascinante che potrebbe incontrare i gusti della nostra Librovora Elfo.
6 - Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo (Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe), di Benjamin Alire Sáenz.
In realtà qualche giorno fa la Librovora Elfo ha scoperto da sola l’esistenza di questo libro, e ha deciso di volerlo leggere. Ma glielo avremmo consigliato lo stesso: è un libro adorabile per tanti motivi, non ultimi i personaggi e le loro famiglie. In realtà una librovora su due ha dato a questo libro il suo bollino, ma anche quella che l’ha valutato meno l’ha apprezzato, quindi ci sembra un buon consiglio.
Questo libro è adorabile. E’ carino e divertente, e soprattutto è perfetto come lettura per Halloween, pur non essendo minimamente un libro spaventoso. E si sa, nella propria TBR tutti dovrebbero avere buoni libri per il mese tematico di ottobre… ah, no? Lo fa solo la Librovora miki_tr? Peccato…
In questa Graphic Novel ci sono adorabili topolini che combattono (all’ultimo sangue, per la verità) per difendere il loro regno. Insomma, questo è un fantasy con dei topolini per protagonisti. Come non invitare a leggerlo?
E’ il concetto di base di questo libro che lo rende una buona scelta di lettura, e non solo per la Librovora Elfo: cosa succede, mentre i nostri protagonisti preferiti vivono le loro straordinarie avventure, a tutti i ragazzi normali che popolano la scuola o la città di turno? Questo libro risponde a questa domanda, il che già di per sé è un motivo per leggerlo. L’altro è che i personaggi sono adorabili, ovviamente. Anche questo libro è uno di quelli che ha ricevuto il bollino da una delle librovore che l’ha letto, quindi è particolarmente consigliato.
Infine, questo libro è un po’ “ci piace vincere facile” come consiglio per la Librovora Elfo, dal momento che sappiamo che lei sta leggendo (e apprezzando) un po’ alla volta tutti i libri di Rainbow Rowell. In realtà solo la Librovora Miki ha letto questo, ma non esita a consigliarlo: è sicuramente uno dei più carini e la premessa è molto interessante. Chissà che anche altre librovore non colgano il suggerimento…
Nessun commento:
Posta un commento