9 maggio 2019

Top Ten dei libri con la copertina del mio colore preferito, che è il blu.

Top Ten dei libri con la copertina del mio colore preferito, che è il blu
a cura della Librovora Gioneb.

Iniziamo il nostro mese dei colori con il blu, ovvero uno dei colori più facili da trovare nelle librerie. Per fare questa top ten ero indecisa se utilizzare libri che ho letto, oppure quelli della TBR; così indecisa che ho trasformato la top ten in due top five, usando entrambe le opzioni. Vista la grande quantità di copertine di questo colore, ho cercato di escludere il più possibile quelle più tendenti all’azzurro.
Spero che vi piaccia questa idea della top ten dedicata ai colori, perché nelle prossime settimane ne troverete altre due su queste pagine, ovviamente a cura delle mie colleghe.


Top Five dei libri letti.

1 - Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen.
Essendo una top ten, non posso che partire con questo libro. Nel blog lo avete sempre visto con una copertina diversa, ma quella che vedete qui è quella del libro che ho letto tante e tante volte. Non ho mai chiesto di usare la mia copertina in questo blog perché non mi è mai sembrato importante, ma visto che in questo post parliamo di copertine blu, vi presento il Mio Orgoglio e Pregiudizio.  


2 - Eragon, di Christopher Paolini.
Ecco un altro libro che ho adorato. Per questo libro abbiamo una sola copertina, quindi non ci si può sbagliare, e su di essa è rappresentata Saphira, il drago co-protagonista della serie. Avrei voluto tanto avere anch’io un drago blu!


3 - The Red Scroll of Magic, di Cassandra Clare e Wesley Chu.
Nonostante il titolo parli del colore rosso, la copertina di questo primo libro della serie dei Malec è palesemente più blu… e non posso non pensare a Max! Peccato che ancora non è entrato a far parte della famiglia Lightwood-Bane.


4 - Escaping from Houdini, di Kerry Maniscalco.
Nella mia ultima top ten, che trovate qui, ho associato la serie Stalking Jack the Ripper, di cui fa parte questo libro, ad Hogwarts, perché ogni copertina ricorda una casa. Escaping from Houdini è il libro per i Corvonero, perché è tutto blu.


5 - Quidditch Through the Ages, di Kennilworthy Whisp (Pseudonym), J.K. Rowling.
Quando ho impostato questa top ten ho deciso che non avrei usato l’edizione Corvonero di Harry Potter, perché mi sarebbe sembrato di barare. Harry Potter è sempre così, è come se fosse l’asso nella manica. Il discorso è diverso quando si parla dei libri collaterali che sono meno noti e che ogni tanto ci dimentichiamo.


Top Five della TBR

1 - Honor Bound, di Rachel Caine, Ann Aguirre.
Mi ero completamente scordata di questo libro; è uscito a febbraio e la librovora Miki l’ha anche letto, ma non credo che me ne abbia parlato. Immagino che aspetti che lo legga anch’io e prevedo di farlo presto. Oltre a questo avevo già intenzione di usarlo nella Reading Challenge quando l’abbiamo impostata, come libro ambientato nello spazio, ma comunque me ne sono dimenticata.
Ah! La copertina è blu, ma questo lo potete vedere anche voi.


2 - A Study in Scarlet Women, di Sherry Thomas.
Ecco un altro libro in cui c’è rosso nel titolo, ma la copertina nel complesso è blu. Essendo un retelling di Uno studio in rosso, di Arthur Conan Doyle, il rosso nel titolo era d’obbligo, ma non nella copertina.


3 - Time Was, di Ian McDonald.
Non mi ricordo come ho scoperto questo libro, visto che quando l’ho scovato nella mia TBR ho dovuto leggere la trama per capire se era lì solo per la copertina. La risposta è no, è rimasto nella mia TBR perché la trama mi ispira e anche tanto. Probabilmente lo vedrete nel wrap up di giugno. Perché giugno? Leggete la trama!


4 - Veins of Gold, di Charlie N. Holmberg.
Quando è uscito il libro l’ho inserito direttamente nella mia TBR per via dell’autrice. Questo libro è sempre arrivato tra i libri da leggere, ma non l’ho mai effettivamente letto. Adesso ho intenzione di farlo, perché c’è un colore nel titolo e, come sapete, questo è il mese dei colori. Lo leggerò davvero? Lo scoprirete nel wrap up.


5 - The Bear and The Nightingale, di Katherine Arden.

Il blu è uno dei colori che mi viene da associare alle notti invernali, in cui è ambientato questo libro. Blu è anche il colore degli occhi del demone Frost che viene citato nella trama, quindi immagino abbia una qualche importanza. Ovviamente non è questo il motivo per cui ho inserito il libro in questa top ten, perché quando l’ho scelto non ho guardato la trama; ma che la copertina è blu lo potete vedere da soli.

Nessun commento:

Posta un commento