16 maggio 2019

Top Ten dei libri con la copertina del mio colore preferito, che è il viola

Top Ten dei libri con la copertina del mio colore preferito, che è il viola
a cura della Librovora miki_tr

Continuiamo la nostra avventura nei colori con la mia top ten, e devo dire che anch’io, come la Librovora Gioneb, ho un colore preferito per cui non è difficile trovare copertine: il viola, in tutte le sue sfumature. Insomma, avevo un po’ l’imbarazzo della scelta su quali libri farvi vedere. Curiosi? Venite a scoprirle.


Libri che ho letto

Honor Among Thieves, di Rachel Caine e Ann Aguirre.
Uno dei libri più belli che ho letto l’anno scorso, e uno dei pochi con la copertina viola di cui non è la copertina la prima cosa che ho notato… ma solo perché conoscevo già una delle autrici, che è incidentalmente una delle mie preferite. Insomma, questo libro era destinato a piacermi. E l’ha fatto.

This Monstrous Thing, di Mackenzi Lee.
Altro libro che ho consigliato un po’ in tutte le salse, anche se è da un po’ che non ne parlo. Se non basta dirvi che è un retelling steampunk di Frankenstein per convincervi a leggerlo, o farvi notare, anche qui, il nome dell’autrice che per chi segue queste pagine dovrebbe essere sinonimo di garanzia, posso forse convincervi grazie alla copertina assolutamente bellissima?

Mentirei spudoratamente se non dicessi che ho notato inizialmente questo libro esclusivamente per la copertina. Al di là del fatto che il libro mi è piaciuto, e molto, non avrei mai potuto non innamorarmi di questa cover; anzi, penso che di tutte le copertine viola su cui ho messo gli occhi, questa sia assolutamente la mia preferita.

First we were IV, di Alexandra Sirowy.
Ogni volta che cito questo libro, mi rendo conto che ne ho parlato davvero pochissimo su queste pagine, rispetto a quanto mi è piaciuto. Ma visto che questa top ten è incentrata sulle cover, mi limiterò a consigliare caldamente questo libro, e a lasciarvi ad ammirare questa copertina assolutamente bellissima.

Geekerella, di Ashley Poston.
Infine, devo ammettere che non avrei probabilmente letto questo libro se non fosse stato per la copertina. Voglio dire, mi sarei fermata al fatto che si trattava chiaramente di un retelling di Cenerentola, e all’intuizione di trovarmi davanti a qualcosa di molto romantico, per i miei standard. Insomma, la copertina viola ha decisamente avuto la sua parte nel farmi apprezzare questo libro, ed è stata una fortuna, perché mi è piaciuto molto.

Libri dalla mia TBR

Sword and Pen, di Rachel Caine.
Se vi aspettavate che mettessi nella mia parte TBR di questa top ten dei libri che ho scelto solo per la mia passione per il viola, rimarrete delusi. Certo, questa copertina ha dei colori abbinati benissimo e la parte viola mi piace un sacco, ma anche se fosse stata una cover marrone a pallini fuxia e verde acido, questo libro sarebbe stato al top della mia TBR. Non so se si era capito che questo libro è per me il più atteso dell’anno, senza nessun dubbio.

Memento, di Amie Kaufman e Jay Kristoff.
Anche qui, ho appena scoperto l’esistenza di questa novella, ed era comunque nella mia TBR prima ancora di saperlo. Materiale dalla serie Illuminae Files? Lo voglio subito! AIDAN? Datemelo adesso! Copertina viola? Cosa posso chiedere di più dalla vita?

Not Your Backup, di C.B. Lee.
Mi sono piaciuti i primi due libri di questa serie, ma devo ammettere che questo sequel inizialmente non era uno di quelli che aspettavo con più ansia… semplicemente mi piace la serie, ma non quanto altre che ho letto di recente. Sicuramente questa cover mi fa venire più voglia di leggere il libro!

The Disasters, di M.K. England.
Non so perché, ma questa cover mi sembra qualcosa di estremamente originale, soprattutto perché questo non è il modo classico in cui il genere fantascienza usa il viola… Non so, questo è uno dei casi in cui la copertina mi ha colpito particolarmente e mi ha fatto venire voglia di capire di che parla il libro… e ho trovato la trama interessante almeno quanto la copertina.

Daughter of the Burning City, di Amanda Foody.

Non ho la più pallida idea del perché, ma tutte le varie cover che ho trovato in diverse edizioni per questo libro sono splendidamente viola. Il libro in sé mi ispira, ma dal momento in cui l’ho messo nella mia TBR, non faccio che chiedermi se ci sia un motivo per questa scelta grafica.

Nessun commento:

Posta un commento