22 aprile 2019

Top ten delle Cover che ci portano ad Hogwarts

Top ten delle Cover che ci portano ad Hogwarts
a cura della Librovora Gioneb

Per chi, come noi, vede Harry Potter ovunque, viene spontaneo smistare tutto, ma proprio tutto, anche le copertine dei libri a seconda dei loro colori. Questo è quello che mi sono divertita a fare per questa top ten. Per la prima volta i Corvonero vincono e i Grifondoro perdono miseramente: il mondo è pieno di copertine blu e bronzo, mentre si fa fatica a trovare copertine rosso e oro. Per ogni casa ho scelto un libro che ho letto e uno che voglio leggere, mentre per Hogwarts ho preso due serie, sempre una letta e una no.



Grifondoro:

gQqQ2YP.png

Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff.
Parto forse con la copertina meno azzeccata come colori, ma appena l'ho vista ho capito che andava qui. Anche se forse non è particolarmente “oro”, questo libro è adatto a questa casa: in primis per la protagonista, che sarebbe sicuramente una Grifondoro in un’altra ambientazione; ma anche il fatto che il libro sia un’avventura mozzafiato mi fa pensare a questa casa.

Ready player one, Di Ernest Cline.
Non ho ancora letto questo libro, ma conosco la trama e ho proprio l’impressione che il protagonista debba appartenere a questa casa. Quando leggerò il libro potrei cambiare idea: potrei inserire il libro in Corvonero, visti gli enigmi presenti. Qui si parla solo di copertine quindi… Grifondoro.
So che esistono tantissime copertine per questo libro, ma non potete negare che quella che vedete sopra abbia i colori giusti.

Serpeverde:
Ch1JuXc.png

Sul lettino di Freud, di Irvin D. Yalom.
Guardate la copertina: i colori sono gli stessi. Ma non è l'unico motivo per cui questo libro è finito qui. L'altro motivo è in una recensione che non è mai stata pubblicata su questo blog, perché incompleta: c'erano domande a cui faticavo a rispondere e una di queste era quella legata allo smistamento, perché sono indecisa se collocare questo libro a Corvonero o Serpeverde. Ma qui si parla di copertina quindi: Serpeverde!

The forgotten book, di Mechthild Gläser
Emma is used to things going her way. Her father is headmaster of her prestigious boarding school, her friends take her advice as gospel, and she's convinced that a relationship with her long-time crush is on the horizon. Questo è il primo paragrafo della trama che troviamo su Goodreads, e si capisce subito che la protagonista è una Serpeverde… forse dovevo capirlo anche dai colori della copertina, che sono gli stessi dello stemma della casa.

Tassorosso:

QZ8Vfvf.png

The Girl with the Dragon Tattoo, di Stieg Larsson.
Questo libro è uscito in Italia con il titolo Uomini che odiano le donne, e con una copertina totalmente diversa. Forse è meglio così, perché così facendo non ha attirato in nessun modo i Tassorosso italiani, e questi ultimi non hanno letto un libro che non è propriamente adatto a loro.
Sempre che non adorino il genere. Nel caso: leggetelo, ne vale la pena.

Circe, di Madeline Miller.
Non lo so se questo libro è adatto ai Tassorosso, so solo che la librovora miki_tr sta consigliando caldamente alla nostra Tassorosso (la librovora Marty) di leggerlo. Forse non è il primo libro che consiglierei a un Tassorosso, ma la copertina è della loro casa.

Corvonero:

dEUKta1.png

The Binding, di Bridget Collins.
Tutte e tre noi librovore abbiamo smistato qui questo libro per i suoi colori: blu e bronzo, la copertina ha proprio gli stessi colori dello stemma della casa. Anche il libro in sé ha le caratteristiche che possono piacere a un Corvonero, nonostante possa essere un libro adatto anche ai Serpeverde.

A Magical world, di Derek K. Wilson.
I colori non sono propriamente quelli giusti, perché c'è del giallo o oro al posto del bronzo. Per capire la mia scelta basta, però, guardare la copertina nella sua interezza, a partire dal sottotitolo Superstition and Science from the Renaissance to the Enlightenment, che spiega come questo libro sia un saggio che è molto probabile trovare in mano a un corvonero che lo sta leggendo. Questo corvonero potrei senza dubbio essere io. Poi ci sono anche le stelle e le costellazioni che sono tutt'attorno al titolo… non vi fanno pensare alla sala comune di questa casa?


Hogwarts:

Stalking Jack the Ripper, di Kerri Maniscalco.
Manca ancora la copertina dell'ultimo libro della serie, e sarò molto delusa se non avrà lo sfondo giallo. Più guardo queste copertine e più penso che non sia proprio un caso che mi ricordino le case di Hogwarts. In realtà sono sicura che succede quello di cui ho parlato nell'introduzione: vedo il mondo di Harry Potter ovunque.
La protagonista di questa serie è una Serpeverde con qualche sfumatura di Grifondoro, mentre il co-protagonista è più Corvonero. Mancano i Tassorosso, ma non preoccupatevi, se ne incontrano tanti durante tutta la serie.

Finishing School, di Gail Carriger.
Non credo sia necessario dare spiegazioni per questa scelta: guardate gli sfondi delle copertine, non vi ricordano qualcosa? Esatto! Sono gli stessi colori delle case di Hogwarts, sostituendo il rosso con il viola.
E poi si parla di una scuola.

Nessun commento:

Posta un commento