1 aprile 2019

O.W.L.s Magical Readathon

O.W.L.s Magical Readathon


Cari Librovori, questo Aprile abbiamo deciso di imbarcarci in un’impresa particolare. Come noterete, infatti, oggi non trovate su queste pagine la nostra solita TBR di inizio mese, ma un post in cui vogliamo parlarvi di una simpatica iniziativa a cui abbiamo deciso di partecipare.
Si tratta di un Readathon, una sfida di lettura molto diffusa in giro per il mondo, almeno se frequentate booktube o posti simili.
Questo Readathon è stato creato e promosso da Book Roast sul suo canale Youtube, e tutto quello che c’è da sapere in merito viene spiegato nel suo annuncio, in questo video.


Per i meno angolofoni, abbiamo pensato di spiegare in breve in italiano di cosa si tratta. Nel mese di aprile si terranno gli O.W.L.s, ovvero, nella versione italiana, i G.U.F.O.: i famigerati esami che ad Hogwarts vengono sostenuti al quinto anno. La sfida consiste nel leggere un libro per ogni materia di Hogwarts sulla quale si vuole sostenere l’esame, in un periodo compreso dal 1 al 30 aprile. Facile, no? Ah, ma non va bene leggere un libro qualsiasi: per ciascuna delle 12 materie di Hogwarts l’organizzatrice del Readathon ha scelto un tema a cui il libro scelto deve aderire.
Vediamo, in italiano, quali sono questi temi.


Per Antiche Rune bisognerà leggere un Retelling.
Per Aritmanzia bisognerà leggere un libro che abbia più di un autore.
Per Astronomia bisognerà leggere un libro con la parola “Stella” nel titolo (vanno bene anche varianti della parola).
Per Cura delle Creature Magiche bisognerà leggere un libro con un animale di terra sulla copertina.
Per Incantesimi bisognerà leggere un libro non per ragazzi o giovani lettori (adult in inglese).
Per Difesa contro le Arti Oscure bisognerà leggere un libro il cui titolo inizia per “R” (l’esame sarà sull’incantesimo Reducto).
Per Divinazione bisognerà leggere un libro ambientato nel futuro.
Per Erbologia bisognerà leggere un libro con delle piante sulla copertina.
Per Storia della Magia bisognerà leggere un libro pubblicato almeno dieci anni fa.
Per Babbanologia bisognerà leggere un contemporary (un libro ambientato nel nostro tempo e nella nostra realtà).
Per Pozioni bisognerà leggere un sequel (l’ingrediente successivo nella nostra pozione).
Per Trasfugurazione bisognerà leggere un libro con i bordi delle pagine colorate o con la copertina rossa.


Ma… se qualcuno non se la sentisse di leggersi dodici libri in un mese, come scegliere di quali materie sostenere l’esame? La creatrice del Readathon ha pensato anche a questo: ha deciso di creare un bellissimo opuscolo con tutti i consigli per le carriere future che vorrete intraprendere. Trovate il link al suo file nella descrizione del video che abbiamo linkato sopra. Un’altra cosa: ovviamente per accedere ad una carriera non basteranno i risultati dei G.U.F.O. Ma ne riparleremo ad agosto, quando si svolgeranno i M.A.G.O.!


Intanto, per oggi, parliamo delle carriere in cui abbiamo deciso di provare a cimentarci noi librovore.
La Librovora Gioneb punta a diventare un Auror o un Spezzaincantesimi (due lavori proprio a rischio zero…). Quindi cercherà di ottenere i suoi G.U.F.O. in Incantesimi, Difesa, Erbologia, Pozioni, e Trasfigurazione (per l’auror), più Antiche Rune, Aritmanzia (per lo spezzaincantesimi).
La Librovora Marty ha due opzioni, a sua volta: potrebbe fare lo Spezzaincantesimi o il Professore di Hogwarts. Si impegnerà ad ottenere i G.U.F.O. in Antiche Rune, Aritmanzia, Incantesimi, Difesa, Pozioni e Trasfigurazione (per lo spezzaincantesimi); per diventare un professore, invece, oltre al requisito di Difesa, avrà campo libero sulle materie da scegliere, e tutto il tempo di scegliere una specializzazione al momento dei M.A.G.O..
La Librovora miki_tr ha scelto invece un’interessante carriera di cui ha sentito parlare per la prima volta in occasione di questo Readathon, ovvero il Metal Charmer (l’incantatore di metalli). Dovrà cimentarsi con i G.U.F.O di Antiche Rune, Aritmanzia, Cura delle Creature Magiche, Incantesimi, Difesa, Pozioni e Trasfigurazione.


Se vi sembra interessante questo gioco, andate a vedere il video e a leggere l’opuscolo (che è veramente bello, vale la pena). E se volete sapere come sta andando la nostra sfida… vi aggiorneremo nei prossimi tempi.

Buone letture a tutti!  

Nessun commento:

Posta un commento