8 settembre 2018

Top Ten dei libri ambientati a scuola

Top Ten dei libri ambientati a scuola
a cura della librovora Gioneb


A settembre iniziano le scuole, e anche delle librovore senza figli come noi sentono che qualcosa sta iniziando a ripartire. Mentre facevo questi ragionamenti mi sono chiesta se avessi letto abbastanza libri ambientati a scuola per creare una top ten… a quanto pare sì, ed eccola qui.


1 - Harry Potter, di J.K. Rowling.
Parto subito con la scuola in cui tutti vorrebbero andare e, come dice la Rowling, in realtà chi ha letto i libri (o visto i film) l’ha frequentata assieme ad Harry. Alla fine a noi librovori va bene anche così, perché sappiamo che quando sentiamo la mancanza di Hogwarts, ci basta aprire un libro per tornarci. Per noi nostalgici, poi, c’è anche il gioco per smartphone ambientato a Hogwarts…  


2 - Chi è Mara Dyer, di Michelle Hodkin.
Mara, la protagonista di questa serie, si trasferisce in una nuova città, e di conseguenza in una nuova scuola, per ricominciare dopo un tragico incidente che l’ha coinvolta. Nonostante questa nuova vita, Mara non può scappare da quello che è diventata, perché quello che è successo quella sera non è stato un normale incidente; e già dal suo primo giorno nella nuova scuola capirà che i chilometri percorsi per allontanarsi da quello che è successo non contano niente.


3 - The Paper Magician, di Charlie N. Holberg.
Ho deciso di inserire questa serie anche se non viene mai veramente vista la scuola in cui la protagonista ha studiato. La storia inizia, infatti, con Ceony che si trasferisce a casa del suo maestro per diventare una “paper magician”, ovvero per imparare a fare magie utilizzando la carta. Nonostante non sia a scuola, la protagonista passa molto del suo tempo a studiare e fare pratica con la magia… tranne quando è impegnata a rischiare la vita o a salvare il proprio maestro.


4 - Wonder, di RJ Palacio.
Questo libro è incentrato sul primo anno di scuola di August, il quale è nato con una deformazione facciale che gli ha impedito fino alla prima media di frequentare la scuola con gli altri bambini; ma all’età di 11 anni i suoi genitori decidono che è ora che impari a stare con gli altri, quindi all’inizio del libro August comincia a frequentare la scuola. August affronta quindi tutti i problemi normali che i bambini incontrano a scuola, uniti a quelli dovuti alla sua malattia e a quelli comuni a tutti, come doversi fare nuovi amici in un ambiente diverso da quello a cui è abituato.


5 - Hunting Prince Dracula, di Kerry Maniscalco.
In questo capitolo della saga di Stalking Jack the Ripper, la protagonista, Audrey Rose, va a studiare in una prestigiosa scuola di medicina legale in un antico castello in Romania. Nonostante la medicina legale sia la sua passione, per Audrey non sarà facile il periodo trascorso a scuola: se non bastasse quell’idiota del suo fidanzato (di cui abbiamo ampiamente parlato su questo blog), una serie di omicidi piuttosto cruenti rovineranno la sua esperienza scolastica.


6 - Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire.
In questo libro si parla di una scuola molto particolare: una scuola in cui vanno a studiare tutti i bambini che sono finiti in mondi fantastici e sono dovuti, loro malgrado, tornare indietro, molto spesso contro la loro volontà. Dopo essere stati in universi paralleli è difficile per i bambini riabituarsi alle regole del nostro e spesso i genitori non posso comprendere quello che stanno passando i loro figli; quindi è stata fondata questa scuola dove questi ragazzi vengono accolti da qualcuno che li può capire e supportati mentre cercano di tornare nel mondo a cui appartengono veramente.


7 - Tales from the Shadowhunters Academy, di Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman.
In questo libro, nonostante ci siano scene ambientate propriamente a scuola, l’Accademia di Shadowhunter che Simon frequenta è una cornice per raccontare diversi episodi ambientati in luoghi e tempi diversi. Comunque questa scuola non è propriamente un ambiente sicuro in cui apprendere in tutta tranquillità… In linea con la vita degli Shadowhunter.


8 - Fangirl, di Rainbow Rowell.
In questo libro, invece che della classica scuola superiore, si parla di università, e della difficoltà di abituarsi ad un ambiente così diverso e di imparare a vivere lontano da casa. Il tutto condito da una fangirl scatenata, citazioni di film e libri, e tutto quello che riguarda la vita in un fandom, inclusi spezzoni di fanfiction scritte dalla protagonista.


Questo libro è ambientato praticamente integralmente in una finishing school inglese (termine che non ha una precisa traduzione in italiano: è un collegio femminile in cui si insegnano tutte le abilità che nel periodo vittoriano dovevano essere tipiche di una brava ragazza dell’alta società). Mi ispirano questi posti, però penso che alla fine anch’io mi annoierei al punto di scappare in un mondo magico alternativo, come fanno le protagoniste della storia.


10 - Simon vs the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli.

La più classica delle ambientazioni scolastiche: qualunque film con questa ambientazione vi prepara a riconoscere le tappe del tipico anno scolastico americano. Anche se l’ambientazione forse è scontata, questo libro è arricchito dai personaggi e dal mistero dell’identità di Blue…

Nessun commento:

Posta un commento