29 settembre 2018

Recensione di Harry Potter and the Chamber of Secrets, di J.K. Rowling

banner_recensioni_tremende_LT.png

Recensione di Harry Potter and the Chamber of Secrets, di J.K. Rowling

Titolo: Harry Potter and the Chamber of Secrets
Serie: Harry Potter #2
Autore: J.K. Rowling
Editore: Bloomsbury (e molti altri editori in tutto il mondo)
Lingua: La serie è stata tradotta in 74 lingue diverse. Scegliete pure quella che preferite.
Genere: Fantasy
Note: Questa è stata una rilettura, che abbiamo fatto con il supporto delle bellissime edizioni speciali pubblicate per il 20° anniversario dell' ”apertura della camera dei segreti”, dedicate a ciascuna casa di Hogwarts.

Sinossi: Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti.  


Letto da: Tutte le librovore, Librovoro Anonimo e Librovoro Filo
Recensito da: Tutte le librovore, Librovoro Anonimo e Librovoro Filo

Commento:

Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo classico?
Ci siamo proposte di rileggere ogni anno, nel mese di settembre, uno dei libri della saga di Harry Potter con il club di lettura. L’anno scorso abbiamo letto La Pietra Filosofale. Quest’anno abbiamo mantenuto il proposito e abbiamo letto La Camera dei Segreti.
2) E’ meritata la sua fama?
“Codeste domande non s’hanno da fare” (le librovore Gioneb e Marty hanno costretto la librovora Editor a lasciare la frase così, anche se grammaticalmente non è una meraviglia).
Ovviamente sì. Non possiamo rispondere diversamente.
Anche il librovoro Anonimo, che lo ha letto questo mese per la prima volta, ha apprezzato questo libro, anche più del primo… gli è piaciuta in particolare la parte in cui Harry si reca dai Weasley e sperimenta per la prima volta come vive una famiglia di maghi.

3) Nonostante sia un libro famoso, ci sono cose che ti hanno sorpreso?
Le librovore si astengono dal rispondere… dopotutto, quando non bastano numeri a due cifre per dire quante volte hai letto un libro, restare sorpresi è abbastanza difficile.
L’unico librovoro che ha qualcosa da aggiungere su questo punto è librovoro Filo: lo aveva letto molti anni fa e non ricordava fosse così corto. Ed in effetti è un libro in cui si susseguono molti avvenimenti rispetto alla lunghezza effettiva.

4) Avevi già incontrato la storia in un altro formato? Qualche differenza ti ha colpito?
Tutti abbiamo visto il film, e troviamo che la sua realizzazione sia notevole: la trama è pedissequa (il librovoro Filo ama deliziarci con i paroloni), e i tagli sono pochi e comprensibili, dovendo comunque adattare la storia. In effetti l’unica scena degna di nota che non troviamo nel film (e forse avremmo voluto vedere) è quella della festa di Complemorte di Nick Quasi-Senza-Testa.

5) Leggeresti ancora un libro dello stesso autore?
Ovviamente ci riproponiamo di leggere il seguito il prossimo settembre! Al di là della saga di Harry Potter, invece, i pareri sono più discordanti: qualcuno vuole leggere gli altri libri che la Rowling ha pubblicato, sia a nome suo che con lo pseudonimo di Robert Galbraith; altri librovori sono meno interessati alla questione. La Librovora miki_tr, l’unica ad aver letto The Casual Vacancy, vuole aggiungere che ne vale decisamente la pena.

6) A chi lo consigli?
A quelle tre persone che ancora non l’hanno letto, diciamo… andatelo a leggere subito!!!

7) Per quale casa di Hogwarts è adatto?
Fa sempre uno strano effetto l’idea di smistare un libro di Harry Potter, vero? Comunque ci abbiamo pensato, e tra i vari libri, questo è quello dove è predominante la scoperta della Casa di Serpeverde.

Nessun commento:

Posta un commento