28 luglio 2018

Librovore On the Road #3: Rimini Comix 2018

Librovore On the Road #3: Rimini Comix 2018

Librovoro Anonimo: Benvenuti a questo episodio della rubrica “Librovore on the road: edizione speciale “Rimini Comix”; chi vi parla è il Librovoro Anonimo, ovvero l’unico librovoro che, a causa di un inconveniente tecnico, non ha potuto fare neanche un salto alla grande fiera estiva del fumetto. [sottovoce]Maledetti treni, non potevano scioperare un altro week-end… [tono di voce normale] Proprio grazie a questa mancata occasione è nata l’idea di intervistare i librovori più fortunati di me, per farmi raccontare com’è andata la fiera e raccontarla anche al resto di Zamonia.
Ma iniziamo subito col dare il benvenuto ai nostri ospiti.




[pausa]
[pausa]
[pausa]
[luuuunga pausa]
Librovora Marty agli altri Librovori: Perché non parla?
Librovora Gioneb: Non lo so, dite che si sia addormentato?
Librovoro Anonimo: Silenzio! Dobbiamo lasciare una pausa per dare modo ai tecnici di di inserire gli applausi, in seguito.
Librovora miki_tr: Guarda che questo è un post scritto sul blog…
Librovoro Anonimo: Un po’ di fantasia, Librovori! Immaginate di essere nello studio di un programma televisivo: io, il presentatore, seduto da un lato, e voi altri dal lato opposto e ovviamente il pubblico… Voi librovori lettori, immaginate di essere in mezzo al pubblico con altri librovori ansiosi di sentire come è andata l’avventura nel mondo del Rimini Comix.
In occasione di questa intervista abbiamo anche il Librovoro Filo e la Librovora Studiosa.


Librovori, siete pronti a rispondere alle mie domande?

Librovoro Anonimo: So che la fiera dura quattro giorni, da giovedì a domenica. L’avete vissuta tutta?
Librovora Gioneb: Eh, magari! Sfortunatamente dobbiamo anche lavorare, quindi giovedì e venerdì sono stati esclusi a priori.
Librovora Marty: In realtà, quando sono uscita da lavoro, giovedì, ci ho fatto un pensierino. Vedete, io lavoro a mezz’ora da Rimini e credo che non avrei neanche avuto problemi con il parcheggio.
Librovoro Anonimo: Perché hai deciso di non andarci?
Librovoro Filo: Perché sapeva che non glielo avremmo mai perdonato [fa un sorriso finto a Marty].
[Librovora Gioneb e miki_tr annuiscono]
Librovora Marty: Che cattivi! E io che non sono andata perché senza di voi i comix non hanno senso.

Librovoro Anonimo: Come siete arrivati a Rimini?
Librovora miki_tr: In treno.
Librovora Gioneb: Non avevamo voglia di cercare parcheggio e poi avevamo previsto di essere di più, quindi in treno potevamo stare tutti insieme senza dividerci nelle macchine.

Librovoro Anonimo: Come avete fatto con lo sciopero?
Librovora Studiosa: Che rabbia! Proprio il weekend del Rimini dovevano scioperare!
Librovoro Anonimo: Non dirlo a me! Non sono potuto venire per colpa loro.
Librovora Marty: Ovviamente all’andata non ci sono stati problemi…  quest’anno. Al ritorno abbiamo preso l’ultimo treno disponibile, ovvero uno che partiva da Pesaro.
Librovora miki_tr: Ero sicura che quello ci fosse, perché è partito prima delle 21, ora d’inizio sciopero.
Librovoro Filo: In realtà siamo arrivati in stazione per prendere il treno delle 20:50: abbiamo dato per scontato che quello partisse, ma quando siamo arrivati lì ci hanno detto che non sarebbe partito perché mancavano solo 10 minuti allo sciopero.
Librovora Studiosa: In quel momento mi sono presa un colpo! Mi ero già vista passare la notte a Rimini.
Librovora Gioneb: No, dai. Avevamo già avvisato dei genitori che ci venissero a prendere in caso di bisogno.

Librovoro Anonimo: Sembra che questo sciopero non vi abbia causato danni, è così?
Librovora Gioneb: In realtà per colpa di questo sciopero non abbiamo potuto vivere il comix come gli altri anni: sabato abbiamo fatto tutto di fretta, e alla fine non siamo andati di domenica.
Librovoro Filo: E’ un vero peccato, visto che era la prima volta che ci andavo.

Librovoro Anonimo: So che l’evento si tiene ad un passo dal mare. Avete fatto un salto in spiaggia?
Librovora miki_tr: Assolutamente no! Già la spiaggia non mi piace, poi aggiungi che a causa della fiera ci saranno state il doppio delle persone… Troppa gente. Non ci avrei messo piede per nulla al mondo.
Librovora Studiosa: A me sarebbe piaciuto tanto, solo che il caldo e il poco tempo a disposizione non giocavano a nostro favore.
Librovora Gioneb: Ammetto di averci pensato, ma mi sono ricordata che quando esco dalla spiaggia sono sempre cotta, quindi non mi sarei goduta il comix.
Librovora Marty: Non ci ho pensato! Ormai vedo Rimini solo come la città in cui studio. Se non avessi appena sentito che le mie colleghe non ci verrebbero, lo proporrei per l’anno prossimo.
Librovoro Filo: L’anno prossimo vengo io con te, segnatelo.

Librovoro Anonimo: Avete incontrato qualche altro librovoro?
Librovora Studiosa: Abbiamo incontrato: il Librovoro Al…
Librovora Gioneb: [interrompendola] Per motivi di privacy non ci è stato permesso di fare il nome dei librovori presenti alla fiera.
Librovora Marty: Eh?
Librovora Gioneb: Sì, dai, il GDPR.
Librovora miki_tr: Il che???
Librovora Gioneb: Hai presente che c’è stato un periodo, fortunatamente concluso, in cui arrivavano infinite email con scritto “Abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla Privacy… ecc ecc”? Ecco, quello…
Non sapendo se qui a Zamonia le leggi si siano allineate, è meglio evitare guai con il governo.
Librovora miki_tr: Massimo ci faranno una multa, che vuoi che sia.
Librovoro Filo: E se ci mandano in prigione?
Librovora Studiosa: Ho sentito che lì vietano i libri.
Librovora Gioneb: Appunto! Sto male solo a pensarci. Voglio evitare in tutti i modi la prigione, voglio leggere!
Librovora miki_tr: E’ solo una leggenda metropolitana, ma va bene. Niente nomi dei librovori.
Librovora Marty: Ma se vogliono scrivere nei commenti che ci sono stati anche loro, possono?
Librovora Gioneb: Certo! Quello lo fanno di loro spontanea volontà.

Librovoro Anonimo: Da veri Librovori, quanti e quali libri avete comprato?
Librovora Gioneb: Da veri librovori abbiamo fatto un giro per librerie prima da andare alla fiera.
Librovora Marty: Avevo una missione: far vedere alla Librovora miki_tr l’edizione Corvonero di Harry Potter e la pietra filosofale.
Librovora miki_tr: E io ovviamente io l’ho visto e comprato subito.

Librovoro Anonimo: Poi al Comix avete comprato libri?
Librovora miki_tr: Ovvio, abbiamo iniziato subito ad aguzzare la vista in cerca dello stand della Plesio Editore. L’abbiamo trovato all’ultimo momento, ma abbiamo comunque comprato due libri: io ho preso Felsina Dracones, di Roberto Saguatti, che me l’ha anche autografato.
Librovora Gioneb: Io e la Librovora Marty abbiamo ascoltato la presentazione di Alieni a Crema, di Lorenzo Sartori.
Librovora Marty: E ovviamente la presentazione ci ha convinto.


Librovoro Anonimo: Quindi mi dicevate che non siete andati direttamente al Comix; cos’altro avete fatto?
Librovora Studiosa: Tiger! Non poteva mancare un salto nel negozio più bello che esista… Ho anche comprato poco per i miei standard.
Librovora miki_tr: Io invece ho fatto incetta di cose!

Tiger tira sempre fuori il nostro lato bambino!

Librovora Marty: Non era male neanche l’altro negozio in cui vi ho portato, no?
Librovoro Filo: Sì, anche quello aveva tantissime cose.

Librovoro Anonimo: Visto che non era una fiera di libri, cos’altro avete comprato?
Librovora Studiosa: Io ho comprato un amiibo a 10€, nonostante su amazon costasse di più. Un mega affare! Poi un portachiavi di Jibanyan di Yokai Watch. Da Tiger invece ho preso varie cosine utili, tra le quali del cibo.
Librovoro Filo: Anch’io ho preso un portachiavi di Yokai Watch!
Librovora miki_tr: A parte un sacco di cartoleria da Tiger e altrove, e ovviamente i libri, ho preso solo una spilletta di Lucifer, l’ultimo telefilm che sto guardando.
Librovora Gioneb: Io ho preso, su segnalazione della Librovora Marty, due segnalibri magnetici dello studio Ghibli.
Librovora Marty: Modestamente, ho dato consigli per gli acquisti a chiunque, tranne che a me stessa. Sarei tornata a casa a mani vuote, se non avessi visto un bellissimo zaino di Shadowhunter!
Librovoro Anonimo: Abbiamo pronto per voi un servizio fotografico sui nostri Librovori intenti a fare shopping!


Librovoro Anonimo: C’è qualcosa che vorreste aver fatto, ma non avete potuto?
Librovora Marty: Ci sarebbe piaciuto poter vedere se c’era qualche evento a cui partecipare, e comunque andare al comix per più giorni e fare le cose con più calma, ma lo sciopero dei treni ci ha complicato la vita.

Librovoro Anonimo: Che mi dite dei cosplay?
Librovora Gioneb: Ho avuto l’impressione che quest’anno fossero meno e non ne ho visto nessuno abbastanza di spettacolare da farmi dire “questo lo devo fotografare a tutti i costi”.
Librovoro Anonimo: E’ per questo che non avete portato foto di cosplay in redazione?
Librovora Studiosa: Esatto, già avevamo poco tempo, e poi niente ha attirato la nostra attenzione.

Librovoro Anonimo: Cosa avete mangiato?
Librovora Studiosa: Udon deliziosamente piccanti!
Librovora Gioneb: Troppo piccanti! Non sono riuscita a finirli e mi sono dovuta aiutare con la cena al sacco che mi ero portata da casa.
Librovora miki_tr: A dire la verità, abbiamo fatto le cose così di fretta che non abbiamo guardato bene cosa ci fosse da mangiare…
Librovoro Filo: Volevo prendere una birra dopo cena, ma non abbiamo neanche avuto il tempo per quello!

Librovoro Anonimo: Avete fatto le Librovore Notturne?
Librovora miki_tr: Cosa?
Librovoro Anonimo: Avete fatto tardi?
Librovora Marty: Eh no, con lo sciopero non potevamo, poi eravamo tutti cotti.
Librovora Gioneb: Però prima di andare a casa abbiamo avuto il tempo di fare un ultimo selfie librovoro, e con questo vi salutiamo!



Nessun commento:

Posta un commento