19 luglio 2018

Dietro Le Quinte #1: Organizzazione Librovora

Dietro Le Quinte #1: Organizzazione Librovora

Qualche giorno fa, da brave librovore quali siamo, ci chiedevamo che tipo di rubriche interessanti potessimo aggiungere a questo blog per rinnovare un po’ quello di cui parliamo. E ci è venuta l’idea che sarebbe divertente parlare di come nascono i post che vedete sulle nostre pagine. Cosa succede quando le librovore sono al lavoro? Oggi inauguriamo questa nuova rubrica, e lo facciamo parlando di come sono organizzate le serate in cui nascono i nostri post.


Come tutte le serate che si rispettino, si inizia in maniera conviviale: ci ritroviamo a casa della Librovora miki_tr e la prima fase è la cena cinese.


Sì, dovete sapere che noi librovore amiamo molto la cucina orientale. E il cinese è a due minuti da casa.
Comunque è solo dopo aver mangiato allegramente, e aver guardato un episodio della serie TV che stiamo seguendo al momento, che inizia il lavoro vero. Ciascuna librovora per prima cosa appronta la sua postazione.


Vi mostriamo ora, in esclusiva assoluta, le postazioni di ciascuna librovora.
Iniziamo dalla Librovora Gioneb: lei è la nostra informatica, sempre pronta a risolvere i pasticci che combiniamo sia noi che Blogger.


Ecco invece la postazione della Librovora Marty, che si occupa della grafica: qui la vedete alle prese con la tabella della nostra Reading Challenge.


Infine la Librovora miki_tr. La sua postazione si riconosce non solo dal disordine, ma dagli ausili che servono sempre ad un buon editor.


Le Librovore dunque si mettono al lavoro: per prima cosa la Librovora Marty presenta l’ordine del giorno facendo il punto di quali sono i post da preparare per la settimana successiva.  E’ lei infatti ad occuparsi della scaletta.


Una volta individuati i post su cui lavorare, è il momento di incrociare le dita: ciascuna avrà fatto a casa durante la settimana la sua parte di lavoro? Altrimenti la serata rischia di diventare una nottata.

Qui vedete un esempio del lavoro fatto separatamente: la librovora Gioneb ha preso appunti per la sua recensione che doveva essere postata di lì a qualche giorno.


A questo punto, posto di avere i testi pronti, ciascuno viene riletto ad alta voce dalla Librovora miki_tr, che passa i successivi minuti a spostare virgole e aggiungere punti. (Dovete sapere che le altre librovore hanno questa bizzarra mania di fare recensioni che sono una sola, unica, lunghissima frase. Cose da Librovori poco avvezzi al mondo degli umani).
Intanto che avviene questa fase, la Librovora Marty aggiunge le immagini necessarie e la Librovora Gioneb controlla che tutti i link siano stati inseriti correttamente.
Quando il post è pronto è il momento di caricarlo su Blogger: è compito della Librovora Gioneb, o di chiunque non stia facendo altro al momento. Per evitare di fare pasticci ci rifacciamo ad una chiara scaletta di cosa controllare prima di spingere il tasto “posta”. Prima che avessimo questa brillante idea di appuntarci le fasi vi assicuriamo che abbiamo dovuto correggere decine di post senza titolo, tag, cut o altre cose utili.


Ecco fatto, il post è pronto e programmato, e comparirà magicamente sui vostri schermi nel giorno e nell’ora stabilite. Questa serie di operazioni viene ripetuta per ciascuno dei post della settimana a venire.


Infine, le serate si concludono facendo il punto della situazione e consultando la scaletta della Librovora Marty per vedere cosa sarà necessario preparare nella settimana successiva.

Finito il lavoro, le Librovore si dirigono alle loro tane, soddisfatte e pronte ad affrontare una nuova settimana di letture.

Nessun commento:

Posta un commento