1 giugno 2018

TBR Giugno 2018


Ed è arrivato il mese di giugno… che non sarà un mese come tutti gli altri su questo blog. Perché? Perché abbiamo deciso che, in onore del Pride Month, giugno sarà un mese tutto a tema LGBTQUIA+. Saranno a tema le nostre letture (compatibilmente con uscite irrinunciabili o libri che proprio non riusciamo a resistere e dobbiamo leggere), così come Book Tag, Top Ten e chi più ne ha più ne metta. E ovviamente anche le nostre TBR rispecchiano questo tema… speriamo di avere tanti libri da consigliare a chi cerca una lettura diversa!


Mi: Avendo davanti un mese a tema, ho compilato un elenco di tutto quello che, nella mia TBR, rientrava nel tema. Non vi infliggerò tutto: dall’elenco ho scelto una serie di libri che vorrei davvero leggere questo mese, ma non escludo qualche variante!
Comincerò sicuramente con Simon Vs The Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli, che non solo le altre due librovore mi hanno consigliato infinite volte, ma che mi ispira particolarmente. Manco solo io, insomma. La mia seconda scelta è The Charioteer, di Mary Renault, un libro che ho comprato molti anni fa, salvo poi cominciarlo ed arrendermi perché all’epoca il mio inglese non era all’altezza. Servirà a verificare quanto sono migliorata! Poi voglio leggere due libri che mi hanno colpito mentre stendevo l’elenco: If I was your Girl, di Meredith Russo, che avevo puntato da un po’ ed ho tenuto da parte per questo mese; e Ship It, di Britta Lundin, che è uscito da poco e che avrei voluto leggere in maggio, se avessi avuto il tempo. Non contenta, mi darò verso fine mese alla prima rilettura dell’anno, che sarà di The Great Library Series, di Rachel Caine. All’inizio di Luglio uscirà il nuovo libro, e voglio rinfrescarmi la memoria; inoltre questi libri rientrano nel tema del mese grazie ad una delle mie ship preferite di sempre, il che è perfetto.
Ma non potevo non sorteggiare qualcosa questo mese… per evitare di aprire e chiudere bigliettini per un’ora, ho dato alle mie due colleghe un elenco di tutti i libri LGBTQIA+ a mia disposizione, e tra questi ciascuna di loro ha scelto un titolo da assegnarmi. La Librovora Gioneb mi ha dato Queens of Geek, di Jen Wilde; la Librovora Marty, invece, That Inevitable Victorian Thing, di E.K. Johnston.
Per finire, sia io che le mie colleghe abbiamo scelto di leggere, come classico del mese, Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, di Fannie Flagg.
E ovviamente questo mese uscirà Every Exquisite Thing, di Cassandra Clare e Maureen Johnson, che nessuna di noi può perdersi e che provvidenzialmente è perfetto per il tema del mese.


Ma:
Pregate per me questo mese, perché ho un mostro come TBR! Prima di tutto leggerò Smoke in the Sun, di Renée Ahdieh. Sì, lo so, non è LGBTQIA+, ma non mi importa nulla: se sapete come è finito il primo libro capite perché devo leggero. Poi finalmente leggerò Every Heart a Doorway e seguiti, di Seanan McGuire, che è ora. Ho riservato alcuni libri proprio per il progetto di questo mese, e questi libri sono Juliet Takes a Breath, di Gabby Rivera e The XY Axis, di Karin Bishop. Sono libri di cui non avevo mai sentito parlare e che mi incuriosiscono tanto (e che sono molto utili per la reading challenge alfabeto). Proverò anche a leggere la serie di racconti All Out: The No-Longer-Secret Stories of Queer Teens Throughout the Ages, di Saundra Mitchell, sperando che almeno alcuni siano belli. Poi, sotto consiglio della librovora miki_tr, leggerò Heart of Iron, di Ashley Poston e Peter Darling, di Austin Chant, che sono anche questi libri che sto conservando da mesi. Infine il mio (o meglio il nostro) classico del mese sarà Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, di Fannie Flagg, perché abbiamo scoperto che poteva andare bene sia come classico che come LGBTQIA+. Per ultimo, ma non meno importante, c’è sempre il raccontino Shadowhunters del mese, che per giugno è Every Exquisite Thing, di Cassandra Clare e Maureen Johnson, che come al solito scateneraà un commento molto esagerato.


Gi:
Questa TBR è facile, perchè sto mettendo da parte i libri già da un po’: Superior di Jessica Lack, The danish girl di David Ebershoff e Peter darling di Austin Chant; li avrei letti molto prima, ma sapendo che sono adatti a questo mese come tematiche ho aspettato pazientemente. Per Leah on the offbeat di Becky Albertalli potrei fare lo stesso discorso, ma appena ho scoperto che il film “Love, Simon” esce a fine maggio, ho deciso di prendere due piccioni con una fava e leggerlo in occasione di questa uscita.
Fortunatamente durante il nostro viaggio a Bologna ho trovato e comprato Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg che poi ho scoperto che può valere come classico del mese.
E, infine, non può mancare la storia del mese di Cassandra Clare (questo mese assieme a Maureen Johnson): Every Exquisite Thing.


Nessun commento:

Posta un commento